NanoTECNOLOGIE e NanoPATOLOGIE

E' corretto collegarle?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lelle '79 @ 5/8/2006, 11:35)
    Bisogna far chiarezza, non sono le proprietà dei materiali a caratterizzarne la pericolosità, ma le dimensioni, quindi anche un materiale "neutro" può esser riconosciuto estraneo, ma non biodegradabile.

    Guarda che non ho nulla contro una seria indagine che garantisca la salute di tutti. Permettimi però di avere più fiducia nelle instituzioni sanitarie, per quanto carenti (e in Italia è un luogo comune falso che la sanità sia un disastro!) che nelle paure della gente.
    Già quello che dici sopra è inesatto e sintomatico del clima che potrebbe venirsi a creare, non è affatto vero che la patogenicità dipende solo dalla dimensione. Il tipo di particelle sembra invece molto importante. Il fatto che le abbiamo scoperte ora non significa che le nanoparticelle non fossero presenti in natura da sempre. La statistica medica è molto precisa ed efficace ed è il mezzo che ha permesso, ad es. di scoprire la cancerogenicità dell'asbesto. Certo saperlo prima era meglio, ma si fa quel che si può umanamente.

    I farmaci, lo sanno tutti hanno degli effetti collaterali. Spesso imprevedibili, spesso diversissimi da persona a persona, a volte anche in grado di creare malattie più gravi o addirittura la morte. Eppure li usiamo! Perchè? Perchè ovviamente il rapporto rischio/beneficio è largamente positivo e qualche sfortunato incidente non intacca il vantaggio finale. E' possibile, anzi quasi sicuro, che nel caso delle nanotecnologie sarà così. Sarà pure probabile che le nanosfere dopo aver guarito il tumore non vengano eliminate e siano potenzialmente pericolose, ma se permetti è la statistica medica (quella seria!) che deve dire se il rischio è maggiore del beneficio. Non i soliti ormai conosciutissimi ragionamenti da "principio di cautela" usati strumentalmente.
    Potrà sembrare una posizione esageratamente critica verso persone che si preoccupano solo della salute generale, ma dopo le tante stupidate su OGM, elettrosmog, radiazioni di Chernobyl ecc. ecc. permetti che si sia un pochino prevenuti ?
     
    .
18 replies since 19/5/2006, 14:28   3190 views
  Share  
.