pendolo a convergenza magnetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da notare che i servi fornirebbero in qualche modo energia al sistema ... un po' come il perendev quando gli fiondi lo statore dentro al rotore....

    Ovvio che devi fornire energia al sistema, perche' va SBILANCIATO (se no tende all'equilibrio), e quindi quella che immetti con i servi e' da considerare nel bilancio. La questione e' pero': L'energia che consumo con il servo e' inferiore a quella che ottengo dalle oscillazioni?
    Non mi pronuncio a riguardo, sapete come la penso su queste cose. Pero' la miglior soluzione al problema della barra e' secondo me quella del servo, perche' consuma meno energia, e' gestibile facilmente ed inoltre l'energia consumata e' facilmente controllabile (alimenta il tutto con un accumulatore, e usa il pendolo per ricaricarlo, e cosi' vai sul sicuro anche se non sappiamo quanto tempo serva. Altrimenti si possono semplicemente misurare ingresso ed uscita, e da li si vede....). Infine non disturbi l'interazione del campo magnetico del pendolo...

    PS: Invece di usare un sistema biella manovella, usate degli avvolgimenti come nei generatori elettrici (il campo del magnete potrebbe attraversare con opportune geometri gli avvolgimenti) , dovreste avere una conversione piu' efficace e facilmente misurabile. Inoltre meno meccanica meno guasti ed attriti.

    CITAZIONE
    Se si muovesse da solo, anche senza produrre energia alcuna, il suo costruttore vincerebbe il Premio Nobel e tutti gli atri premi, diventerebbe l'uomo piu' ricco del mondo, il suo nome sarebbe ricordato per sempre.

    Insomma, come Berluscon LOL ;)
     
    .
  2. altrascienza
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio di tutto, ma come ti ho detto non è la mia priorità. Sto lavorando ad un altro progetto.

    http://www.twilightscience.org/public/port...topic.php?t=145
     
    .
  3. spaico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se si muovesse da solo, anche senza produrre energia alcuna, il suo costruttore vincerebbe il Premio Nobel e tutti gli atri premi, diventerebbe l'uomo piu' ricco del mondo, il suo nome sarebbe ricordato per sempre.
    Da notare che i servi fornirebbero in qualche modo energia al sistema ... un po' come il perendev quando gli fiondi lo statore dentro al rotore....

    ..ok, ma guardando lo schema di Hellblow mi chiedo :
    perchè complicare così il sistema pendolo ?
    il servo che fa ondeggiare l'arco metallico non consuma di + rispetto ad un semplice pendolo dove lo stesso servo muove orizzontalmente (avanti e indietro) con dei micro movimenti la stessa asta che costituisce il pendolo?
     
    .
  4. Hellblow
     
    .

    User deleted


    No perche' serve che il pendolo oscilli senza essere vincolato ad altro. L'apparecchio, da quel che ho capito, deve dimostrare che solo con la variazione di posizione della barra e' in grado non solo di mantenere il moto del pendolo, ma in piu' di poter estrarre energia, meccanica o elettrica poi e' da vedersi. Per questo consiglio quello schema, di modo che le misurazioni che poi si faranno potranno essere piu' semplici ed accurate. Poi non so', e' da vedere. Si potrebbe fare un modello fisico-matematico della cosa e far il bilancio energetico con le note leggi fisiche, sapendo gia' come va a finire. Oppure si puo' decidere di tentare, ed allora il modo migliore per far questa prova credo sia quello da me proposto. Almeno, non mi viene nulla di meglio in testa U_U
     
    .
  5. spaico
     
    .

    User deleted


    ok, se riesco a postare uno schizzo mi spiego meglio..(non so farlo !!)
     
    .
  6. sugo76
     
    .

    User deleted


    Se il tuo intento è quello di invertire la polarità della barra magnetica (cosi' mi sembra di aver capito) ti converrebbe usare una barra diritta, e ad ogni passaggio la capovolgi di 180°... dovrebbe invertirsi la polarità... ditemi se sbaglio.. non sono sicurissimo ma penso di sì...
     
    .
  7. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    si sbagli, perche il fatto è che non centra la polarità ma che il magnete va dove c'è più attrazione quindi dove è più vicino al ferro, in corrispondenza nello smot la pallina va piu visina ai due magneti in fondo alla rampa


    ciao hellblow se trovi il modo di sbilanciarlo senza usare più energia di quella che fa lo prendi te il nobel perche funzionerebbe qualsiasi motore magnetico infatti qualcuno gira per un po di ° ma poi si fermano
     
    .
  8. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ciao hellblow se trovi il modo di sbilanciarlo senza usare più energia di quella che fa lo prendi te il nobel perche funzionerebbe qualsiasi motore magnetico infatti qualcuno gira per un po di ° ma poi si fermano

    La natura e' come la legislazione italiana, basta trovar la chiave adatta...
     
    .
  9. Docrates
     
    .

    User deleted


    forse ho trovato il sistema per produrre quella "discontinuità" che vi serve per far funzionare il pendolo

    Effetto Curie

    Il difficile e realizzarlo in modo che consumi meno energia di quanto ne brucia. Chissà magari concentrando un raggio di sole.....
     
    .
  10. Elektron
     
    .

    User deleted


    E' una buona idea, teoricamente l'energia usata per riscaldare raffreddare il magnete non viene persa ma fornita al ferro per staccarlo e ceduta dal ferro all'ambiente nel riattacco al magnete. Praticamente non e' forse possibile realizzare un tale sistema completamente isolato, ma non avrebbe a questo punto importanza se si dispone ad esempio dell'energia solare. E' una specie di Stirling evoluto .... che potrebbe funzionare bene....
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Si questa e' una via, vedo che cominciate a capire cosa intento per campo variabile :) I problemi pero' vengono quando andiamo a vedere QUANTO calore serve per raggiungere la temperatura di curie. Inoltre ci sono problemi ingegneristici.

    Allora, il ferro ha una temperatura di Curie che mi sembra di ricordare sia poco piu' di 750 gradi, quindi dobbiamo in teoria mantenere la palla di ferro ad un intervallo di temperatura che sia sufficientemente stretto da permettere allo stesso di perdere o acquisire proprieta' ferromagnetica in maniera quanto meno dispendiosa possibile. Da qui una prima ottimizzazione, cercare qualcosa che abbia una temperatura di curie quanto piu' bassa possibile.

    Un secondo problema e' il magnete. Infatti un magnete al neodimio si smagnetizza a molto meno dei 750 gradi del ferro. Questo implica che il magnete va isolato dal resto del sistema in una maniera MOLTO efficace, e possibilmente raffreddato e controllato in temperatura.

    Un sistema con massa pendente e' poco elegante e poco adatto ad essere usato in sistemi compatti e che si muovono. Sarebbe bene studiare un sistema con pistone o con disco.

    Ancora, piu' e' breve il lasso di tempo necessario allo scambio termico della sfera (in quanto la sfera si scalda e si raffredda insomma) piu' il nostro sistema e' in grado di compiere oscillazioni.

    In pratica la cosa e' fattibile, ma si deve fare un bilancio delle energie in gioco. E' anche vero che teoricamente possiamo prendere un magnete anche molto potente e sfruttare cosi' la maggior forza che questo genera....

    Una prima prova la si potrebbe fare senza usare magneti, ma elettromagneti. Cosi' non avete problemi di riscaldamento del magnete.

    Comunque non e' il solo modo, con un mio amico stiamo lavorando a qualcosa di un po diverso e complesso, vedremo i risultati.

    PS:
    http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase...s/curie.html#c1

    Edited by Hellblow - 23/5/2006, 12:59
     
    .
  12. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao
    secondo me invece la chiave di volta per sbilanciare un motore magnetico è un campo gravitazionale
    c'è infatti una idea che mi farfuglia in testa e appena mi arrivano i magneti la provo
     
    .
  13. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ciao
    secondo me invece la chiave di volta per sbilanciare un motore magnetico è un campo gravitazionale
    c'è infatti una idea che mi farfuglia in testa e appena mi arrivano i magneti la provo

    Campo Magnetico e Gravitazionale sono entrambi campi conservativi. Non vedo quindi una via per estrarre energia dalla combinazione delle forze esercitate sulla materia dai due.

    CITAZIONE
    Un sistema con massa pendente e' poco elegante e poco adatto ad essere usato in sistemi compatti e che si muovono. Sarebbe bene studiare un sistema con pistone o con disco.
    Ancora, piu' e' breve il lasso di tempo necessario allo scambio termico della sfera (in quanto la sfera si scalda e si raffredda insomma) piu' il nostro sistema e' in grado di compiere oscillazioni.

    Un disco si presterebbe particolarmente bene, sul raggio sono fissati dei lamierini che possono essere preriscaldati man mano che si avvicinano al magnete e che poi avrebbero tutto il tempo di raffreddarsi. Il disco girerebbe potendo quindi affacciare diverse bobine al magnete (o diversi magneti alla bobina). Usare l'energia solare concentrata opportunamente sui lamierini sarebbe solo questione di una lente adatta...

     
    .
  14. altrascienza
     
    .

    User deleted


    Non so se può essere utile ma anche il tipo qui ha usato quello che io chiamo convergenza magnetica.

    http://peswiki.com/index.php/Directory:Pau...in_magnet_motor
     
    .
  15. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Campo Magnetico e Gravitazionale sono entrambi campi conservativi. Non vedo quindi una via per estrarre energia dalla combinazione delle forze esercitate sulla materia dai due.

    Giusto.
    Riguardo il disco, credo che un sistema a pistoni sia piu' compatto (meno volume) di uno a disco, ma piu' complesso da realizzare...


    CITAZIONE
    Non so se può essere utile ma anche il tipo qui ha usato quello che io chiamo convergenza magnetica.

    http://peswiki.com/index.php/Directory:Pau...in_magnet_motor

    Uh interessante, mi ricorda un po il Minato... solo che quel motore sembra non avere una coppia costante. Cioe' quando il magnete del rotore oltrepassa l'elettrocalamita, anche ammesso che funzioni tutto a dovere, accade che lo stesso rotore e' mosso solo dall'attrazione di un singolo magnete e non dalla coppia. Quindi per un certo angolo theta accade che la coppia all'uscita del motore cala bruscamente (piu' o meno la meta', si dovrebbero far calcoli) per poi risalire pian piano al valore normale. Questo vuol dire che la massima coppia prelevabile e' la coppia minima che il motore genera, ovvero quella quando un solo magnete e' attratto dallo statore.
    Sbaglio?
     
    .
60 replies since 20/5/2006, 20:35   7971 views
  Share  
.