pendolo a convergenza magnetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zakplus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (altrascienza @ 24/5/2006, 13:01)
    Non so se può essere utile ma anche il tipo qui ha usato quello che io chiamo convergenza magnetica.

    http://peswiki.com/index.php/Directory:Pau...in_magnet_motor

    Che bello il motore nel video! Avevo pensato a qualcosa di simile giorni fa, però pensavo di usare 2 elettromagneti e sincronizzarli con un sensorino a infrarossi. Anche questo avrebbe lo stesso problema di coppia?
    Perdonate la grafica grottesca... ecco un disegno:

    image
     
    .
  2. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Credo di....si.
    Non sono un Ing meccanico e comunque servirebbe far dei conti precisi, pero' ad occhio il punto su cui si deve lavorare principalmente e' il salto che si crea quando la pallina di ferro passa sopra l'elettromagnete. In quel punto la pallina deve essere sufficientemente distante dal magnete precedente da non risentire del suo campo. Inoltre la pallina deve trovarsi vicina al magnete successivo per essere attratta, solo che il magnete successivo e' piu' distante (basso) e quindi il campo meno intenso. Un sistema a piu' rotori collegati fra loro potrebbe risolvere il problema e compensare i cali di coppia che il motore avrebbe...

    Si deve valutare tutto per bene in fase progettuale, e prima di questo vedere se gia' qualcuno prima ha avuto la stessa idea (possibilmente brevettata).
     
    .
  3. Docrates
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (altrascienza @ 24/5/2006, 13:01)
    Non so se può essere utile ma anche il tipo qui ha usato quello che io chiamo convergenza magnetica.

    http://peswiki.com/index.php/Directory:Pau...in_magnet_motor

    Volevo fare una precisazione.....

    Il motore in oggetto non ha il rendimendo che l'autore dichiara: ha banalmente fatto l'errore di confrontare energia rispetto a potenza ( pere con banane per intenderci).