Costruirsi una mini centrale idroelettrica

chi fa da se fa per tre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandroturbine
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti ,
    Invece di un ultimatum come quello di Buran proverò a spiegarti la questione in un altro modo .

    Esiste la formula che lega indissolubilmente potenza meccanica e potenza elettrica :

    Nm X RPM
    P (KW)= ---------------
    9550

    Prendi questa formula come una legge !!!! Non è possibile prescindere.

    Quindi nel tuo caso se hai 0.4 kg = 4 Nm 2 G/sec= 120 RPM otterrai all'albero 50 Watt.
    Questo senza calcolare nessuna perdita.
    considera che una buona ruota idraulica ha un 'efficienza del 70% un alternatore da auto il 40%
    Rendimento finale=30% scarsi
    Potenza uscita = 15 W se sei fortunato!!!

    Vedi che siamo arrivati ancora dove ti dicevo i giorni scorsi??

    Anche se a dire il vero i tuoi dati di coppia non sono esatti per quella portata.

    Ciao a tutti



    Potenza (kw) = Nm X RPM : 9550 oppure
    Potenza (watt) = Velocità angolare X Nm
    Velocità angolare = ( 2 X pigreco : 60 ) x RPM
     
    .
  2. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao Sandro,il mio non era un ultimatum!!!,basta provare,non ci vuole molto,a volte si fa prima con la pratica,almeno li capirebbe subito !!! che avevamo ragione, é come dare un fuoristrada ad uno che gareggia in F1!!
    non va bene,l'idea di firstlele sarebbe giusta se non avesse pressione tipo un ruscello ed una portata molto maggiore di un rubinetto di casa!!allora si,piu la ruota e grande di diametro e meglio é,lui vuole ed è convinto che va meglio di una turbinetta ad azzione che gia se tutto è perfettamente aposto non riuscirebbe a tirarci fuori piu di 150W,sono curioso,domenica smonto il cerchione dell'auto ci rivetto un po'di vaschette di plastica e in una domenica ho fatto tutto!! e butto via la mia turbina e tutti i mesi che ci ho messo per progettarla,costruirla e migliorarla!!!magari il cerchione ...d'auto .... forse ... io depositerei i progetti,domenica almeno sapro' come buttare via il tempo,come adesso a spiegare inutilmente tanto come al solito si scrivono tante idee e la maggiorparte le mette mai in pratica,anche quelle sbagliate,ecco perchè volevo vedere il cerchione e tutto linsieme di pulegie e cinghie ,mica per la potenza prodotta solo per congratularmi almeno ci ha provato e non ha solo scritto e basta !!
    ciao buona fortuna> facciiiiiii < sapere
     
    .
  3. firstlele77
     
    .

    User deleted


    Domani sono in montagna e faccio le foto poi le metto sul forum così ti levi il dubbio che io scriva cavolate. Poi non ho detto che il mio modo è il migliore o che funzioni al 100% ho solo riportato una mia idea che stò provando a sviluppare. Sbagliare è una cosa umana. Se poi da quel coso ci tiro fuori solo 15 watt pazienza ma almeno ho costruito qualcosa che tira fuori solo 15 watt, ma intanto è qualcosa. Se come dite voi dalle formule si può ottenere massimo 150 watt mi spingerò per migliorare fino a raggiungere questo risultato, ma da un punto dovrò partire.
     
    .
  4. buran001
     
    .

    User deleted


    esatto,l'importante é farlo non scriverlo e basta,se poi uno evitasse di perdere temo.. e invece utilizzarlo per costruire qualcosa di funzionale...
    Non ho detto che é una cavolata,funzionerebbe ma con portate molto maggiori ed un diametro piu grosso possibile,solo con i duoi dati se veritieri cioè precisi sarebbe inutile
    ciao
     
    .
  5. clash4
     
    .

    User deleted


    allora queste foto...
     
    .
  6. firstlele77
     
    .

    User deleted


    queste foto stanno arrivando, visto che non avevo la macchina fotografica digitale ho dovuto chiedere un favore ad un amico per farle. Spero non se ne sia dimenticato.
     
    .
  7. firstlele77
     
    .

    User deleted


    Ecco le immagini spero di riuscire ad allegarle
    image
    image
    image
    image
     
    .
  8. DinoDF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (firstlele77 @ 20/6/2006, 13:18)

    Ciao, un trabbicolo del genere lo avevo costruito anche io anni fa, avevo messo solo una moltiplica però che moltiplicava i giri di circa 5-6 volte e avevo messo anche un grosso volano (una vecchia puleggia da cinghie piane di ghisa, pesava più di 10Kg!!!) ma appena collegavo un carico, anche piccolo (una normale lampadina da auto da 22W) l' alternatore frenava a tal punto che la lampadina si spegneva in pochi secondi.
    Così ho optato per un motore a magneti permanenti e una turbina turgo autocostruita, senza moltipliche, ha funzionato benissimo per più di 3 mesi ininterrottamente, accendevo una lampadina da 40W 12V nella mia baita in montagna.
    Ora devo revisionare la turbina e migliorare l' alternatore, ma il tempo è poco quindi...

    Spero che a te vada meglio :-)

    Ciao
    Dino
     
    .
  9. firstlele77
     
    .

    User deleted


    Speriamo di si. Instanto stò costruendo la ruota ma stò cercando un pezzo per il raccordo all'asta senza successo. Bo... qualcosa studierò.
     
    .
  10. hardnik2
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto ma secondo me visto che vuole utilizzare le vasche per aumentare la pressione di uscita dell'acqua prelevandola dal basso ,e visto che minor passaggi minor dispersione utilizzerei una grossa vasca inclinata per il pendio lunga 30 mt una volta riempita con pressione elevata di uscita e una buona quantita' nominale di liquido potrebbe utilizzarla per far girar una pelton un giorno su sette. riducendo i passaggi tra varie ruote e i vari attriti connessi con la possibilita' se e' rimasto a secco di corrente di untilizzarla prima del riempimento ^_^ spero ci ragioni su sulle varie opzioni con miglior resa firtlele77
     
    .
  11. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    ti rendi conto che questo trhead è di un anno fa?
     
    .
  12. Tazio 39
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.Se firstlele77 ha deciso perchè scoraggiarlo?Queste iniziative vanno sempre incoraggiate.A lui piace la ruota:wiva la ruota.Piuttosto primo bisogna chiarire che l'uso di un alternatore automobilistico comporta una eccitazione.Dove prendi la corrente? se poi vuoi insistere di ruote fanne due di grande diametro una sull'altra collegate da una opportuna catena alla quale appendi i tuoi secchi. Il mometo tercente che otterrai sarà dato dalla sommatoria dei pesi dei secchi in discesa per il raggio della ruota motrice superiore.Ovviamernte più grande sarà questo raggio maggiore sarà il momento torcente da utilizzare.Il problema è che verrà fuori un accrocco non indifferente che però ti consentirà un utilizzo discontinuo quando ne avrai bisognoTazio 39
     
    .
  13. andrefac
     
    .

    User deleted


    ma io vorrei capire.......ma che razza di rubinetti per l acqua avete dalle vostre parti? un litro e mezzo di acqua al secondo vuole dire che in un secondo riempiresti una bottiglia da un litro e mezzo!!!! ma è impensabile!! avere gia un litro e mezzo di acqua al secondo a 4 bar! secondo me è gia una grandiosa cosa per un micro generatore
     
    .
  14. edo81
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti......io vorrei un consiglio........ho un piccolo appezzamento di terra dietro casa e per irrigarlo ho chiesto e ottenuto l'allaccio all'impianto di irrigazione dei campi della conca ternana(in cui vivo)!.......purtroppo non sono a conoscenza della pressione nè tantomeno della portata d'acqua di tale impianto!!.....secondo voi posso creare una discreta quantità di corrente collegandoci un piccolo impianto idroelettrico?....mi affido a voi per i consigli......grazie in anticipo
     
    .
  15. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,No l'acqua la paghi ! e alla fine non conviene. Poi all'uscita avresti pressione zero dunque come inrighi a ruscello?
     
    .
30 replies since 21/5/2006, 10:58   46621 views
  Share  
.