Primi dati Impianti FV

Mettete QUI i dati del vostro impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Gentile forum,

    vorrei aprire una sezione in cui riportare i dati che ciascuno collezionaerà con il suo impianto affinchè si crei un luogo tecnico di riferimento per chi volesse in futuro installare un impianto.

    E' importante che ciascuno indichi la potenza nominale dell'impianto (lato corrente continua), il luogo in cui l'impianto è installato con relativa altitudine, ed infine l'inclinazione dei moduli, oppure specificare l'esistenza dell'inseguitore automatico o 'manuale', a due assi, ad un asse EST-OVEST, oppure NORD-SUD.


    Il mio impianto è un 4200 W nominali, pannelli SOLTERRA, inverter MASTERVOLT QS 6400, 3 stringhe di 8 pannelli, inclinate rispettivamente di 29°,26° E 29° fisse.

    L'impianto è situato in CARNATE (MI) a 230 m. s.l.m.

    Vorrei oggi solamente esporre i risultati ottenuti qualche minuto fa, poichè sono particolarmente sorprendenti. In particolare oggi probabilmente in Lombardia si sono realizzate le condizioni ideali per il massimo rendimento possibile dei pannelli:

    1) forte vento da NORD, NORD OVEST ed effetto foehn
    2) Umidità 15-20% e quindi cielo blu
    3) temperatura massima di circa 20°
    4) Angolo dei pannelli vicino all'ottimale per il periodo.

    Ebbene la potenza istantanea in alternata registrata è stata:

    ore 10.38 =2992 W
    ore 12.04 =3537 W
    ore 13.07 =4300 W !!!!!
    ore 13.42 =4292 W (valori oscillanti fino a 4095 W !!!)
    purtroppo non dispongo ancora di un sistema di monitoraggio per la memorizzazione del valore massimo.

    domani segnalerò l'energia complessiva nella giornata.

    Andrea
     
    .
938 replies since 30/5/2006, 13:15   54418 views
  Share  
.