Primi dati Impianti FV

Mettete QUI i dati del vostro impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Ieri,
    giornata di monitoraggio dell'impianto con alcuni test e verifiche sulle varie stringhe.
    Devo rettificare quanto detto in altri post a proposito di rendimento e angoli.

    La giornata di ieri è trascorsa nuvoloso per la prima parte con affermazione di sole pieno e limpido a partire dalle 13.30.

    Ho monitorato per tutta la giornata le tre stringhe separatamente ed ho ora a disposizione le 15 ore di funzionamento durante le quali sono evidenti alcune operazioni e test che ho effettuato (rimozione dell'antenna e raffreddamento tramite innaffiatore da giardino posto sul tetto).

    Purtroppo non riesco ad allegare files, ma me li potete richiedere ([email protected]).

    Alcune osservazioni:

    stringa superiore 29°, a scolmare sulla falda, in modo da essere esposta ai venti da nord per 1/3 della lunghezza del pannello e convogliare aria forzata a scorrere sotto.

    stringa media 26°

    stringa bassa 29°

    Risultati.

    1) Rimozione dell'antenna

    In questo primo periodo era la stringa superiore ad evidenziare la minor produzione nell'arco della giornata durante le giornate serene.
    Il motivo era dovuto all'ombreggiamento dell'antenna che ieri si è scoperto iniziare verso le 14, quando da una produzione superiore rispetto alla stringa media si è passati in breve ad una inferiore.
    Quindi ieri si è rimossa l'antenna televisiva.
    La stringa superiore è ripassata 'in testa', in produzione per tutta la giornata.

    2) Effetto raffreddamento

    Stante la giornata radiosa del pomeriggio, verso le 15 ho attivato l'innaffiatore del giardino posto momentaneamente sul tetto e capace di innaffiare l'intero impianto.
    L'effetto è stato un aumento da 2400 W a 2666 W, quindi di circa il 10%. Si conferma pertanto sensibile l'influenza della temperatura e, considerando che la giornata di ieri non era da caldo estivo ma fortemente ventilata e fresca le differenze potrebbero essere superiori.

    Al termine della giornata le misure di energia sono state le seguenti:

    stringa 1 : 6,62 kWh
    stringa 2 : 6,61 kWh
    stringa 3 : 6,59 kWh

    Quindi produzioni molto allineate nonostante la diversa inclinazione.

    Saluti

    Andrea
     
    .
938 replies since 30/5/2006, 13:15   54419 views
  Share  
.