Primi dati Impianti FV

Mettete QUI i dati del vostro impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Gentile Forum,

    il mese in conclusione è stato solarmente più positivo rispetto al mese precedente.

    Ho approntato un file excel che cerca di ipotizzare un rendimento finale annuale. Il riferimento è ricavato dalla curva mensile fornita dal sito della comunità Europea e che per il mio impianto fornisce 4902 kWh/anno (sottostimati).
    Ho considerato la distribuzione delle produzioni mensili e poi ho formulato due ipotesi:
    1) dati reali con ripartizione proporzionale anche nei mesi mancanti, ricavata dai dati reali via via ottenuti. (Stima superiore)
    2) Dati reali e dati Comunità Europea per i mesi mancanti (stima minima).

    Poichè attualmente i dati reali ottenuti sono superiori a quelli di riferimento si ottengono delle proiezioni annuali come segue:

    stima minima : 5096 kWh/anno (+3.95%)
    stima massima : 5795 kWh/a (+17.97%)

    Man mano che i dati reali sostituiranno i dati ipotizzati con i due criteri le due stime convergeranno al valore vero.

    osservazioni:
    1) La prova temperatura attraverso attivazione innaffiatore, effettuata in una delle giornate molto calde, attorno alle 13.00 e per 10 min., ha dato un incremento compreso tra 12 e 13.8% (curva disponibile).

    2) Nelle calde e soleggiate giornate la potenza di picco non raggiungeva i 3300 W


    A venerdi per il resoconto finale di Giugno.

    Andrea
     
    .
938 replies since 30/5/2006, 13:15   54418 views
  Share  
.