Cosa sono tensione, corrente...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    (in costruzione)
    Premessa:
    Scopo di questa prima parte è quello di far comprendere cosa significa "tensione", cosa significa "corrente"......insomma cosa sono queste cose che non si possono "vedere" con gli occhi, ma solo tramite gli strumenti.

    Userò dei paragoni più o meno calzanti, nell'ottica di rendere più "domestica" una cosa che per molti non lo è.

    Direi che lo scopo di queste sezioni e quello di contenere un po di tutto e/o su vari livelli...quindi c'è spazio sia per "i giochini" che per le spiegazioni altamente tecniche. Sarò cura di chi legge "prendere" la parte più consona....
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    CORRENTE elettrica

    Ormai sappiamo tutti che per accendere una lampadina, un motorino, dobbiamo collegare almeno due fili...sia in casa...sia in un oggetto a batteria...sia in auto (NR uno è la "carcassa" dell'auto). Così facendo la "lampadina" si accende perchè "passa corrente"...eppure guardando i fili non si vede niente! Si dice anche (sbagliando!) "attento che c'è corrente"... e continuiamo a non "vedere" niente. Poi vediamo batterie con scritto 1,5V...altre con scritto 1,2V...apparentemente uguali!
    Cosa sono allora questa cavolo di corrente e tensione ?????

    Facciamo un paragone che può essere più intuitivo..
    Un conduttore elettrico (filo) è come un tubo. Il "tubo" può portare dell'acqua, il filo diciamo che può portare l'elettricità.
    Ora se pensiamo ad un fiume, un grande corso d'acqua, ci rimane facile capire che è attraversato da una corrente d'acqua, ovvero una massa notevole di gocce d'acqua.
    Tanto più questa massa d'acqua sarà massiccia/veloce tanto più diciamo che ..."c'è una forte corrente". Lo stesso possiamo sempre dire se incanaliamo l'acqua in una condotta/tubo: possiamo sempre parlare di corrente d'acqua e misurarne un suo valore.

    La corrente nel filo è esattamente come la corrente nel tubo(fiume/ruscello). Invece di essere composta da goccioline infinitesimali d'acqua, è composta da....cariche elettriche. Immaginiamo anche qui delle goccioline, o meglio delle "palline"..possiamo dire che queste palline sono degli elettroni (pezzi di atomi..ovvero della materia con cui sono fatte tutte le cose-> spero ci sarà una sezione dedicata a questo approfondimento...)

    Se nel "tubo" (filo) non si muove l'acqua ...o meglio le goccioline che la compongono (elettroni), diciamo che la corrente d'acqua (di elettroni) è zero. Se si muove avrà invece un certo valore......, ma avrà anche un certo verso: aprendo il tubo in un certo punto potrà uscire acqua (corrente uscente)..ma potrà andare anche indietro (corrente entrante) se era transitante in senso opposto.

    Per meglio capire: dal rubinetto "esce" una corrente d'acqua.....dallo scarico "entra" una corrente d'acqua.
    Questo passo mi permette di rendere più esplicita un'altra cosa: Ci deve essere un tubo dove esce l'acqua...ma anche un tubo di "scarico" dove va via. Quindi ecco spiegato alla meglio perchè per accendere la lampadina servono due tubi..pardon..due fili.

    Si poteva parlare anche di corrente d'aria ("chiudi che c'è corrente...") è lo stesso. Insomma la corrente è qualcosa che passa in qualcosaltro. Se non passa niente non c'è corrente (il rubinetto, la finestra o l'interruttore [**] sono CHIUSI!)

    [ ** ndr interruttore "chiuso" dal punto di vista della corrente- nella definizione "ortodossa" dell'interruttore i termino sono invertiti - vedere messaggi successivi ]

    Quindi ogni volta che sentite parlare di corrente elettrica in un filo, immaginate l'acqua nei tubi. È più chiaro ora?

    Unità di misura
    L'unità base nel sistema SI della corrente (elettrica) è lo Ampere, abbreviato A (si pronucia " Amper ") e prende nome dal grande André-Marie Ampère (info: http://it.wikipedia.org/wiki/André-Marie_Ampère ).

    Bene ok..capito che cosa è la corrente in qualche modo...e la tensione???

    Edited by gattmes - 6/9/2007, 10:57
     
    .
9 replies since 1/6/2006, 14:00   29551 views
  Share  
.