Cosa sono tensione, corrente...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    (in costruzione)
    TENSIONE elettrica

    Allora vediamo un po di ...."vedere" cosa è la tensione:
    mhhh... prendiamo un elastico....e proviamo a..eh eh eh.....proviamo a "tenderlo" ;) ..intanto non possiamo tenderlo se non lo teniamo in due punti (provare....)..eventualmente possiamo farlo se fissiamo un punto da qualche parte..insomma ci vogliono sempre "due cose" che agiscono in "due punti" dell'elastico.

    Dicevo...tanto più allontaniamo una parte dall'altra tanto più l'elastico è teso. Lo stesso succede in un arco (quello con le frecce, ecc.). Rispetto all'arco stesso (mi scusi chi conosce i termini tecnici di questo oggetto), che teniamo ad esempio con una mano, dobbiamo tendere il filo con l'altra mano e in direzione opposta. Anche qua più allontaniamo le due mani più mettiamo in tensione il filo.

    La tensione di un'elastico o di un arco possiamo dire quindi che esprime quanto "tirato" è l'oggetto, ovvero quanto distante sono le due "mani" che lo tengono. Tanto più sono distanti questi due punti (mani) tanto più sarà la tensione sull'oggetto.

    Intanto notiamo subito una cosa fondamentale: La tensione è sempre espressa tra le due mani, ovvero tra due punti.

    La tensione elettrica è quindi un pò questa cosa, ovvero esprime in modo generico quanto dista un punto da un'altro. È quindi una misura RELATIVA..di un punto rispetto ad un'altro. Quando si parla di tensione (esempio 220 Volt) è sempre implicito che si parla di una differenza di tensione, o di potenziale, che c'è tra due (o più) punti! (Così nella presa domestaica è la differenza tra i due poli...cioè quanta tensione, se preferite "quanta distanza" elettrica c'è tra uno e l'altro). Se la "distanza" è zero, ovvero la tensione...possiamo cortocircuitare,ovvero collegare assieme i due oggetti che non succede nulla di grave...lo stesso non accade invece se "c'è tensione".

    Paragonata a un serbatoio d'acqua la tensione ci indica un "dislivello", piuttosto che il contenuto in litri. Oppure possiamo dire che è una differenza di altezza ..così 1000 metri di altitudine è qualcosa di riferito sempre a due punti (in genere si sottointende...."sul livello del mare" ovvero 1000 metri RISPETTO al livello del mare). Vorrei che fosse chiaro come due altopiani a 1000metri sono allo stesso livello: una botte che cade giù dal pendio "prenderà" la stessa andatura/velocità se in uguali condizioni....tuttavia i due altopiano potrebbero essere di area differente....su uno potrebbe esserci spazio per 100 botti, sull'altro per 1000000....

    Bene dopo questo capite perchè è "sbagliato" dire ..."attento che c'è corrente". In realtà non esce nessuna "acqua" dal tubo....bisognerebbe dire invece "attento che c'è tensione" (o "è in tensione")... sarebbe più corretto!

    Unità di misura
    L'unità base nel sistema SI della tensione (elettrica) è il Volt, abbreviato V e prende nome dal grande Alessandro Volta (info: http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Volta ).


    (continua ...intanto se qualcuno vuole mettere la "definizione più classica" [carica dell'elettrone ecc.].....)

    Edited by gattmes - 6/6/2006, 18:34
     
    .
9 replies since 1/6/2006, 14:00   29551 views
  Share  
.