Cosa sono tensione, corrente...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Sono "paragoni" per spiegare dei concetti.
    Comunque è doverosa la puntualizzazione, visto che la cosa può indubbiamente portare a confusione:

    il "chiuso"/"aperto" dell'interruttore ha origini diverse, ovvero più riconducibili al circuito/percorso chiuso/aperto.
    Quindi nell'uso "normale" e relativo ad un interruttore per chiuso si sottintende "circuito chiuso" ... ovvero l'interruttore in quella posizione chiude collega.. e quindi permette alla corrente di scorrere.
    Per aperto idem .. si intende circuito/percorseo (tubazione) aperta/interrotta (-> da cui interruttore.. cioè che interrompe) quindi la corrente (acqua) non può seguire il suo "percorso" (nei tubi) che la porta al carico/utilizzatore/utenza.

    Nel caso del rubinetto (e nel mio esempio di interruttore) "chiuso" non si riferisce al percorso (quando il rubinetto è ... "chiuso" il percorso è invece ... aperto/interrotto) ma al flusso o corrente d'acqua (=corrente elettrica).
    Il rubinetto aperto invece lascia fluire (non interrompe) il flusso di corrente

    Nell'uso poi "canonico" (da adottare una volta capiti i concetti) e chiaro che per l'interruttore "chiuso" significa che fa passare corrente... ovvero che è un ..canale "aperto" per la corrente, mentre "aperto" significa che a arresta/interrompe/chiude il percorso alla corrente,
    Quindi l'interruttore è più visto "in tensione" piuttosto che in corrente (a differenza del rubinetto) e sappiamo tutti (perlomeno se si è letto qua: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3271668 .. al terzo post dove si dice "facciamo 2 considerazioni"... ) che ciò che per corrente è aperto per tensione è chiuso e viceversa, ovvero:
    CITAZIONE
    ..Ciò che per uno è "biano", per l'altro è "nero"...e viceversa....

    CITAZIONE
    ...Ciò che per un generatore è "cortocircuito"...per l'altro è "aperto"...ciò che per uno è "resistenza bassissima"..per l'altro è "resistenza altissima"...ciò che per uno è zero, per l'altro è infinito...

    Quindi aperto e chiuso dipende SEMPRE a che cosa/verso che cosa ci si riferisce.

    Quindi oltre alle vostre segnalazioni e la soprastante spiegazione (spero esaudiente/esaudente....) ho anche aggiornato il primo post con una nota.
    :)

    Edited by gattmes - 6/9/2007, 11:03
     
    .
9 replies since 1/6/2006, 14:00   29551 views
  Share  
.