Fiat Panda 30, 100% etanolo90°

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Taio91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankBo @ 10/8/2006, 11:57)
    CITAZIONE (militarx @ 9/8/2006, 12:34)
    Ah ok se mi dici che ce qualkosa di elettronica che ti controlla la carburazione allora ci siamo, ma che i getti si allarghino da soli.............. :D

    TUTTE le Golf III serie sono ad Iniezione ........ (addirittura fu prodotta qualche GOLF II fine serie con l'iniezione, se non mi sbaglio .....)

    Ciao

    Beh che dire... GODO :) si adatta da sola :P
     
    .
  2. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IIIFurlaIII @ 5/6/2006, 19:24)
    non non è ad iniezione, il carburatore è un weber 30 dgf (doppio corpo).

    il condotto che va dal filtro dell'aria al carburatore è di gomma, molto flessibile e dalla sezione di forma ovale, molto schiacciata. la mia idea era quella di costruire, con pochi euro spesi da un ferramenta, un sistema per strozzarlo e vedere se migliora la combustione.

    intanto ho svitato al limite quella vite e la situazione è lievemente migliorata, ma ero già quasi a fondocorsa. quindi credo proprio siano necessari altri interventi.


    secondo voi il "buco" è dovuto al fatto che a quel regime il carburatore non lavora bene e la miscela è ancora più magra o è solo un discorso di coppia ed attriti in funzione del regime, considerando anche che un motore 650, alimentato ad l'alcool che ha un potere calorifico inferiore alla benzina, e con rapporto di compressione basso, non può erogare grandi potenze?

    furla scolta: prova a tirare la vite k hai detto tu al max e poi SOPRATTUTTO attrezzati cm hai già detto dal ferramenta x operare uno strozzo significativo del filtro, cioè dell'aria k viene aspirata dal motore. infati il buco k dici tu avviene xk dando tr gas al motore arriva più aria di quanta dovrebbe e xciò si ingolfa spegnendosi se continui a dare gas. non è k la miscela è magra ma è k arriva troppa aria. infatti se usi l'alcol l'aria serve in una quantità minima, oserei dire trascurabile, xk il motore viene già raffredato dall'acqua presente nell'alcol. allora prova a strozzare l'aspirazione d'aria variando così il rapp stechio e magari portandolo a 9:1 e poi usa delle candele più fredde, cioè cn un grade termico più alto ma perecchio in modo da nn avere dei problemi di avviamento. inoltre altro consiglio x i problemi di accensione di aumentare leggermente il registro del minimo in modo k il motore faccia subito un pò di giri in più così ank se è freddo parte subito.
    prova e poi dicci cm è andata. in bocca al lupo!





     
    .
  3. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    ciao, mi pare che per definizione la carburazione magra significhi troppa aria aspirata rispetto alla quantità di carburante, non vedo la differenza... ho tentato un paio di soluzioni per strozzare il flusso ma non mi sembra una buona soluzione...

    per ora sto facendo dei test sui consumi con la benzina, per natale mi adopero per fare le cose per bene, cambiare candela (ne serve una più calda, ovvero di gradazione termica più alta) e getti (di diametro maggiore) e passare definitivamente ad alcool (se non riscontro problemi).


    vi terrò informati ;)
     
    .
  4. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IIIFurlaIII @ 22/10/2006, 22:05)
    ciao, mi pare che per definizione la carburazione magra significhi troppa aria aspirata rispetto alla quantità di carburante, non vedo la differenza... ho tentato un paio di soluzioni per strozzare il flusso ma non mi sembra una buona soluzione...

    per ora sto facendo dei test sui consumi con la benzina, per natale mi adopero per fare le cose per bene, cambiare candela (ne serve una più calda, ovvero di gradazione termica più alta) e getti (di diametro maggiore) e passare definitivamente ad alcool (se non riscontro problemi).


    vi terrò informati ;)

    carburazione magra o grassa si riferisce alla quantità di olio miscelata al carburante. infatti è l'olio k lubrifica mica l'aria! io sul mio 2T ho chiuso completamente il bocchettone del filtro xk sennò nn mi partiva propio xk c'era troppa aria. invece diminuendola ce la faceva a bruciare il carburante e partiva. la candela io l'ho presa tre gradi termici superiore e va benissimo.
    il problema è trovare l'olio più economico k si miscela con l'alcol.
     
    .
  5. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    io ho sempre sentito parlare di carburazione magra o grassa in riferimento al rapporto aria/carurante rispetto a quello ideale (stechiometrico). io non ho problemi di olio perché essendo un 4 tempi l'olio se ne sta buono buono nella coppa a fare il suo lavoro, senza dover essere sciolto nel carburante.

    il problema della chiusura del condotto dell'aria è che si perde potenza e cala anche il rendimento del motore (maggiori consumi), ed oltretutto è di difficile realizzazione ed ancor più difficile taratura. preferisco modificare la carburazione...

    comunque grazie dei consigli :)
     
    .
  6. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    allora, ho deciso che finito questo pieno riprendo le mie prove ad alcool.

    il carburatore è un doppiocorpo weber 30 DGF1.

    sto cercando informazioni per ritararlo in modo abbastanza preciso (cambio di getti, regolazioni ecc), l'intenzione è sempre quella di farla andare con alcool 90°, non miscelato alla benzina.

    qualcuno mi sa dare una mano?



    Edit:

    Per comodità metto appena sopra il post di gattmes le traduzioni dei termini usati nella tabella:

    lufttrichter: condotto aria (23 mm)
    nebenlufttrichter: ??? (neben = accanto, vicino... help!) (4 mm)
    hauptduse: getto max (1,10 mm)
    luftkorrektur: aggiustamento aria ??? (2,00 mm)
    Leerlaufdüse: getto min (0,45/0,40)
    mischrohr: polverizzatore ??? (F8)

    Edited by IIIFurlaIII - 5/12/2006, 16:26
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Schema Weber 30 DGF (dal sito http://www.ruddies.business.t-online.de/grafik/W30DGF.gif )
    image



    manuale carb (dal sito http://www.missbachshome.de/Werkstatt/Doku...umbs/Seite.html )


    image
    ...
    (altre immagini sul 2ndo link indicato)

    Un altro sito con ottime immagini: http://ilcubopiccolo126.free.fr/cours/webe...weber28imb6.htm
    notare la seguente che mostra i getti interni dei due corpi:
    image



    (sono altri 10 Euro :B): )

    Edited by gattmes - 4/12/2006, 12:09
     
    .
  8. zintolo
     
    .

    User deleted


    riguardo la carburazione, non devi assolutamente ostruire il filtro, anzi! ti consiglierei di sostituirlo con uno più performante. riguardo i getti da sostituire (dopo aver letto la sezione del forum) ti consiglio un meccanico dueruotista, solitamente più avvezzi di carburazione "all'antica".
     
    .
  9. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    gattmes ti ringrazio anche qui, se mitico!


    la soluzione dello strozzaggio dell'aria l'ho scartata da tempo, è troppo approssimativa...

    voglio fare le cose per bene ed ora che ho i dati del carburatore sono già un bel passo avanti!
     
    .
  10. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IIIFurlaIII @ 5/12/2006, 15:43)
    la soluzione dello strozzaggio dell'aria l'ho scartata da tempo, è troppo approssimativa...

    il problema non è l'approossimazione del risultato, è che ha solo effetti negativi!
    riguardo la scelta dei getti, ti consigliavo un buon carburatorista perchè con due tentativi saprà riconoscere la configurazione ottimale, risparmiando tempo, alcool e denaro.
    per il nuovo diametro dei getti, ricorda un incremento nel diametro fra il 19% ed il 28%. ciao!
     
    .
  11. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    ho letto da qualche parte che l'incremento dell'area del getto deve essere del 60%, se questo dato fosse esatto l'incremento del diametro dovrebbe essere del 26-27%.

    perché proprio il 60%? è un dato sperimentale o frutto di calcoli?

    QUOTE
    nei motori a ciclo otto stechiometrici, ovvero quelli il cui progetto non prevede turbolenze per realizzare la carica stratificata, una miscela magra comporta solo una peggiore combustione per l'eccessiva dispersione delle particelle di benzina e, in certi casi (non il mio), il rischio del battito in testa.

    facendo entrare meno aria avrei meno potenza rispetto ad allargare i getti, ma una combustione egualmente efficiente.

     
    .
  12. zintolo
     
    .

    User deleted


    il 60% è il rapporto fra i due rapporti stechiometrici: 14.7:1 per la benzina, 9:1 per l'alcool.
    però alcuni hanno avuto un miglioramento dei consumi con getti leggermente più piccoli del dovuto, intorno al 45% di superficie in più. per questo ho scritto 19-28% di diametro in più.
    da chi hai quotato la frase sulla minore immissione di aria? ridurre la capacità di aspirazione di un motore è uno dei metodi più efficaci per peggiorarne il funzionamento!
     
    .
  13. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    da me stesso, una pagina fa :D

    ti assicuro che è così, lo ho provato... e poi si va a logica, se non vuoi aumentare la quantità di carburante devi diminuire quella di aria, per arrivare ad un rapporto voluto ;)
     
    .
  14. zintolo
     
    .

    User deleted


    ..ed io posso assicurarti il contrario!
    che esperienza hai di modifiche in mabito motoristico?
     
    .
  15. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Vi consiglierei di leggere il libro

    motori endotermici scritto dall' ing giacosa

    Penso che vi chiarirebbe molti dubbi

    ciao ciao
     
    .
32 replies since 2/6/2006, 18:25   8179 views
  Share  
.