Discussione su INDUTTANZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sorellaLuna @ 10/6/2006, 12:47)
    CITAZIONE
    In Oriente la saggezza e' privilegio delle persone piu' vecchie, non importa quanto, piu' di noi.

    La saggezza (moralmente evidente la sua esistenza, quindi non necessita di nessuna dimostrazione) è un dato di fatto che appartenga ad una persona. Nessuno può dire di essere saggio a priori se non lo è, nessuno ha diritto di dire ad un altro che l'altro è saggio. Uno lo è o non lo è.
    Una persona anziana (talvolta a forza di capate) diviene saggia, xò lo può essere anche un giovane.
    Una persona di una certa età va rispettata, ma se serve, anche corretta.
    immaginate un tu per tu con un Hitler di una certa età e non dirgli niente ... ?
    Non regge.

    Mai sentito parlare del rispetto per chi ha visto piu' primavere di noi?

    La cultura giapponese rispetto l'anziano in quanto tale a prescindere dalla saggezza, questo perche' si parte dal presupposto che una maggiore esperienza di vita e' comunque indice di saggezza.
    Hitler non poteva essere saggio anche se vecchio perche' era pazzo.
    La pazzia non e' indice di saggezza ma va oltre.

    MetS

    Edited by MetS-Energie - 10/6/2006, 14:19
     
    .
  2. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 10/6/2006, 10:38)
    okokok calma non è successo niente, stai sereno.
    hai ragione, tranquillo su.
    stai tranquillo, h a i r a g i o n e.

    :angry:
    Ecco un altro simpaticone signor 'so tutto io' che se ne esce fresco fresco con un bell'estratto di pagina di libro.
    E non capisce (o non vuole) capire nè tollerare altro.

    Guarda che se era per esprimere quelle formule o, meglio ancora, citare l'analogia tra il sistema oscillante meccanico ed elettrico bastava un bel copia e incolla da wikipedia, senza manco scomodare lo scanner.

    Le analogie si fanno anche per assurdo, quindi per me la frase ci stava tutta, anche se non era un esempio calzante al 100%.... Ma se proprio vuoi demolirla, fai pure. Non è che mi freghi molto. Se non ti sta bene, perchè l'esempio non ti quadra, chiedi semplicemente ai moderatori di cancellare il post, invece di continuare a frantumare i maroni a me. Anzi, ti dirò di più, già che ci sei, scrivilo tu. Sicuramente saprai fare meglio.

    P.S: Bel modo di porti, complimenti. Uè, SIMPATY, sai che se vai avanti così vinci il Pulitzer per la gentilezza?

    Comunque stai pure RELAX, questo è l'ultimo post che scambio con te. :sick:

     
    .
  3. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ma cosa ho detto di offensivo?
    :)

    ma PAZZO è un concetto meno universale di vecchio.
    mi spiego;

    è -> vivente -> umano -> vecchio(saggio?) -> pazzo
    da sx verso dx da concetti + universali a meno universali
    devi fare una scelta: o contrapponi pazzo a saggio oppure il confronto non regge (sottintendi saggio a vecchio come mortale a uomo e secondo me non è la stessa cosa xkè conosco un mare di vecchi che sono tutt'altro che saggi).

    poi secondo me non era solo psicopatico: era anche un gran delinquente bastardo

    SENZ'OFFES

    e poi il sistema dell'automobile è in parallelo quindi è a reiezione di banda + bassa-basso (gomme)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    La risposta te l'ha data Ele.
    Rileggitela e fanne buon uso.
    Se non afferri questo concetto e' inutile che discutiamo.
    MetS
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Auuuugardg..gnan ...gnan..'gna....ehmm...scusate gli stiramenti....mhhh ..di cosa stavamo parlando?......
     
    .
  6. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    di analogie tra elettronica e meccanica.
    penso che si possa trascrivere il risultato nel manuale, potrebbe tornare utile per qke esempio.
    "come il volano assorbe energia meccanica e la restituisce se l'albero glila chiede così l'indutt ...." etc etc etc
     
    .
  7. BlueIce
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sorellaLuna @ 12/6/2006, 15:19)
    "come il volano assorbe energia meccanica e la restituisce se l'albero glila chiede così l'indutt ...." etc etc etc

    Per rimanere nell'ambito idraulico che è il campo più utilizzato l'induttanza si puo' vedere come una turbina di grossa massa in un tubo, se c'e' flusso la turbina assorbirà energia e arriverà a una velocità di rotazione proporzionale al flusso (intensità di corrente), adesso se abbassiamo di colpo il flusso(o alziamo), ad esempio chiudendo il rubinetto, la turbina inizialmente continuerà a girare alla stessa velocità cedendo gradualmente energia e cercando di mantenere il flusso costante provocando un aumento di pressione da una parte e una depressione dall'altra. Allo stesso modo nel circuito tenderà a tenere la corrente costante aumentando la tensione. Da notare che la velocità a regime della turbina non dipende dalla pressione ma unicamente dall'intensità del flusso.

    Ditemi se l'esempio calza
    (l'ho scritto cosi per fare un esempio di come scriverlo per farlo capire, no per insegnarlo a voi!! Meglio chiarire prima che mi diate dello sbruffone "so tutto io" ^_^ )

     
    .
21 replies since 7/6/2006, 09:38   1838 views
  Share  
.