Autocostruire batterie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schrödinger
     
    .

    User deleted


    Posso consigliarvi di comprarla già fatta la batteria?
    Posso capire la soddisfazione di costruirsela homemade, pure io volevo farlo qualche anno fa.
    Ma vi assicuro che non è assolutamente conveniente: costa di più, a parità di peso con una batteria commerciale avete molta meno capacità e corrente disponibile...
    Inoltre è più pericoloso...
    Una batteria da 12V 5 Ah costa 12 euro in fiera se non erro
     
    .
  2. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ciao Schrödinger,
    é vero quello che dici ma se una batteria da 5/7ah costa cosi una batteria da 250ah costa un pochino di piu.
    Adesso io non ho ne idea della capacita che raggiungeresti con una batteria fai da te ne i costi,pero una batteria a piastre è di gran lunga piu resistente di queste a ossidi in pastiglie.
    Chi ha pannelli solari con accumulo come me punta su capacita generose,io personalmente tendo a recuperare batterie vecchie di automobili(costo 0 un po di manutenzione e via).
    Io intendevo fare una piccola guida a grandi linee su come è costruita,non un passo passo,
    anche perche io in primis non ne ho mai fatta una.
    Se cerchi in internet non trovi quasi niente sulla costruzione di una pila/batteria al piombo(sempre che ci sia e io non l'ho trovata).
     
    .
  3. maximum2
     
    .

    User deleted


    ora non ho tempo da dedicare a queste cose, ma in futuro pensavo di recuperare vecchie batterie da camion in questo modo:

    1. svuotarle dell'acido/acqua e metterlo da parte
    2. aprire la batteria
    3. recuperare quel poco piombo rimasto e buttare nell'apposito contenitore dell'area ecologica il materiale inquinante rimasto.
    3. inserire dei fogli di piombo nuovi e ricollegarli tra loro in serie pero ottenere 24 volt
    4. chiudere la batteria con colla resistente all'acido (quale?)
    5. formattere la batteria con 5 cicli di carica/scarica

    con questo metodo (solo teorico per il momento) penso di poter ottenere batterie maneggevoli con un costo relativamente ridotto.

    Capisco che l'amperaggio ottenuto sará molto più basso di quello originale per via della minore superficie disponibile, ma sono sicuro che la durata e la resistenza alla scarica completa sará estremamente superiore.

    Se funzionasse, penso di mettere in parallelo diverse batterie cosí ricondizionate per aumentare l'amperaggio.

    Preferisco questa soluzione perchè secondo me è importante poter disporre di batterie maneggevoli. Avere un acquario/batteria del peso di 500 kg, non mi sembra molto agevole.


    Ripeto, tutto questo è solo frutto della mia immaginazione, quindi da verificare, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare.


     
    .
47 replies since 14/6/2006, 14:46   15184 views
  Share  
.