Consiglio acquisto pannelli solari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio65
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono un nuovo iscritto.
    Vivo in Liguria in una zona a forte insolazione in casa indipendente, riscaldo tre piani con una stufa Jotul 500FB nelle mezze stagioni ed una caldaia combinata a fiamma rovesciata + gasolio (di cui limito al massimo i consumi) della Thermorossi. Ho un accumulatore verticale della Wolf in acciaio inox da 300 litri. L'impianto è già predisposto per l'allaccio a pannelli solari (il bollitore è dotato di due serpentinee a quote diverse - 150/300 litri - che ho dotato di by-pass in modo da poter sfruttare anche con legna/gasolio la serpentina bassa da 300 litri).

    Dopo un rapido calcolo economico, ho deciso che è giunta l'ora di acquistare ed installare i pannelli solari, ma brancolo nel buio. Sono disposto a spendere il giusto purchè si tratti di un prodotto di qualità, necessito inoltre di qualsiasi info mi vorrete dare, consideratemi ignorante globale sull'argomento... Marche? Modelli? Tipi di impianto?

    Grazie a chiunque mi vorrà dare qualsiasi risposta... ora che ho trovato questo forum, col sole e col vento dei miei paraggi, finchè non riduco i costi di luce e riscaldamento del 50% non vi mollo!!!

    Fabio
    Savona
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    Perchè il bollitore sia idoneo al solare deve essere minimo vetrificato, leggi sulla targhetta o sul libretto d'istruzioni qual'è la temperatura massima d'esercizio (minimo 90° per il solare).

    Per un uso solo estivo, o meglio a caldaia a legna spenta, più o meno van bene tutti i collettori per circolazione forzata, piani o a tubi che siano.

    Dimensionamento: due pannelli piani da 2-2,5 mq, oppure un collettore a tubi da 20-30 tubi sottovuoto.

    Se il bollitore è flangiato o ispezionabile, cogli l'occasione per tagliandarlo, ossia verifica incrostazioni sugli scambiatori, pulizia impurità eventuali e sostituzione anodo sacrificale in magnesio.

    ciao Fabio

    massimo
     
    .
  3. Fabio65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 27/11/2007, 15:29)
    Perchè il bollitore sia idoneo al solare deve essere minimo vetrificato, leggi sulla targhetta o sul libretto d'istruzioni qual'è la temperatura massima d'esercizio (minimo 90° per il solare).

    Per un uso solo estivo, o meglio a caldaia a legna spenta, più o meno van bene tutti i collettori per circolazione forzata, piani o a tubi che siano.

    Dimensionamento: due pannelli piani da 2-2,5 mq, oppure un collettore a tubi da 20-30 tubi sottovuoto.

    Se il bollitore è flangiato o ispezionabile, cogli l'occasione per tagliandarlo, ossia verifica incrostazioni sugli scambiatori, pulizia impurità eventuali e sostituzione anodo sacrificale in magnesio.

    ciao Fabio

    massimo

    Grazie Massimo.

    Il bollitore è vetrificato e flangiato, di fabbricazione tedesca è destinato all'uso con pannelli solari, lo so per certo perchè ne avevo scelto uno proprio in funzione di installare i pannelli. Ha circa tre anni di vita, ma credo che un'occhiatina allo zinco non sarebbe male.

    Hai una marca da consigliarmi? Mi farebbe anche piacere sapere su che ordine di prezzo regolarmi per evitare di spendere cifre inadeguatamente alte (ma anche troppo basse a discapito della qualità)

    Esistono sistemi a circolazione naturale o vanno dotati di pompa?

    Grazie e ciao!
    Fabio
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi fare integrazione con il solare termico ad un sistema di distribuzione del calore con termosifoni o con pannelli radianti?
     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio65 @ 27/11/2007, 17:18)
    Hai una marca da consigliarmi? Mi farebbe anche piacere sapere su che ordine di prezzo regolarmi per evitare di spendere cifre inadeguatamente alte (ma anche troppo basse a discapito della qualità)

    Esistono sistemi a circolazione naturale o vanno dotati di pompa?

    Grazie e ciao!
    Fabio

    ciao Fabio,
    non posso scrivere la marca. Un buon riferimento, secondo me è questo sito:
    http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...ia=*kit-solari*

    nei kit mancano poi sempre le staffe per adattare i collettori al manto di copertura, il tubo in rame/acciaio con idonea coibentazione resistente a 180°, il cavo sonda e relativa guaina, il jolly solare che resiste a 200° col suo rubinetto da chiudere a fine spurgo/carico impianto, e, perchè no, una valvola combinata sovrapressione-sovratemperatura da montare sul bollitore acs, della serie "non si sa mai", che per 80 € non va in rovina nessuno.
    Tra tubi, valvole, cavi, installazione, è un lampo aggiungere altri 1.000 € al kit. Meditate gente, meditate...

    Nel tuo caso, solo circolazione forzata, perchè per sfruttare la circolazione naturale termosifonica è fondamentale che

    1. il bollitore sia posto ad una quota superiore a quella dei collettori, ergo sul tetto o sottotetto.
    2. il bollitore sia ad intercapedine anzichè a serpentino, perchè ha perdite di carico più basse

    ciao Fabio

    massimo
     
    .
4 replies since 27/11/2007, 14:28   885 views
  Share  
.