Autocostruzione Scambiatore per stufa a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffaele75
     
    .

    User deleted


    :( ci sono novità per i vostri scambiatori per acqua calda??? :unsure:
     
    .
  2. superfranz
     
    .

    User deleted


    il sistema potrebbe essere cosi fatto a grandi linee ..
    il tubo e un pezzo di qello che normalmente usi per la canna fumaria anche se sarebbe meglio usare un tubo più grande, perche c'è un limite al diametro minimo di arrotolamento del tubo.
    sarebbe meglio se il tubo venisse fatto rosso (ricottura), poco prima di avvolgerlo.
    Attached Image
    termocanna.JPG

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Scusate la mia assenza... leggo solo ora che qualcosa si mosso in questo argomento nonostante l'inverno non particolarmente freddo... Bella l'idea della sabbia e anche quella del tubo un po' più grande, in effetti ho avuto problemi con la piegatura perchè il tubo in rame tendeva a strozzarsi.

    Le prove che ho fatto io sono più o meno quelle del disegno sopra, per comodità ho poi collegato il tubo in rame ad un tubo in gomma e tramite una pompa ad immersione posta in un secchio facevo girare l'acqua...

    Ho misurato la temperatura iniziale dell'acqua ed era 10°C (le prove le ho fatte sul terrazzo)
    Dopo 10 minuti di funzionamento l'acqua era a 45°C
    Dopo 15 minuti sono tornato sul terrazzo e nel secchio non c'era più acqua.... in compenso si era allagato il terrazzo, :D perchè il tubo in gomma riscaldandosi non ha più fatto tenuta sul tubo in rame... ovvero si è sganciato e la pompa ha fatto il resto...

    Devo dire che dovevo aspettarmelo, ma la fretta di procedere mi ha fatto fare questo esperimento, comunque l'acqua si scalda e secondo me si può avere un certo tepore nelle stanze facendo giarare l'acqua nei caloriferi.
     
    .
  4. superfranz
     
    .

    User deleted


    a bravo se fai una cosa cosi in casa la tua sig.ra vorra la tua testa...
    una altra soluzione piu semplice da costruire che mi è venuta in mente solo ieri .
    potrebbe essere questa! :
    utilizzando una sezione(un elemento) di radiatore in alluminio ,leggermente modificato ,per permettere all'aria di proseguire il flusso verticalmente , anziche piegarsi in avanti. in pratica tagliare con un seghetto il pianetto superiore.
    dopodiche avvolgerlo in una lamiera ,zingata o meno.
    lasciandola di lunghezza maggiore del radiatore (che ci sono di più altezze) e la parte che sporge, sagomarla tonda per abboccarla al tubo.e forarla in corrispondenza dei bulloni ove sono avvitati i rubinetti del radiatore,con due guarnizioni una dentro e una fuori, e il gioco è fatto .
    che te ne sembra ?

    pero sappi che i fumi dentro la canna fumaria ,girano salendo in una spirale . per cui la precedente idea offre un minore freno ai fumi .!
    la seconda una maggiore efficenza .
    ps: se non capisci di che tipo di elementi sto parlando ti inviero un disegno ,o foto.
     
    .
  5. bizzio54
     
    .

    User deleted


    penso che la cosa sia piu grande che un tubo di gomma sulle stufe a pellet dovresti mettere un tubo di 100 per un metro avvolgere del tubo di rame a spirale o tondo per tutta la lughezza uscire con tubo ingressoe uscita raccordarti e mettere un boiler minimo di centro litri ti serve anche le sicurezze valvola di sfiato polmone a espansione giolli di sfiato aria e un termostato che ti ferma la stufa se dovesse raggiougere alte temperature i tuoi fumi alcune volte raggiugono anche 180 gradi e servono delle sicurezze non scerzare ciao ridurlo a 80

    o scritto di fretta scusatemi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ragazzi, io l'ho fatto. Guardate quì:
    http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=11267171
     
    .
  7. albysub
     
    .

    User deleted


    come si è comportato ne ltempo ??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    DA PAURAAAAA, ottima resa e camera bimbi calda tutto l'inverno.
     
    .
22 replies since 27/6/2006, 16:52   24623 views
  Share  
.