SOLADIN 120 e bolletta ENEL

Come risparmiare senza morire di burrocrazia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, possiedo due pannelli da 12V 55W attualmente istallati sul tetto di casa mia. Siccome il conto energia mi spaventa, un po' per i costi ma sopratutto per la parte burrocratica da seguire mi stò orientando verso un mini-impianto fai da tè che permetta di risparmiare qualcosa sulla bolletta dell'ENEL.

    La mia idea è quella di riversare l'energia prodotta dai pannelli direttamente in rete con un inverter tipo SOLADIN 120 o suo fratello più grande da 250W (al momento non ricordo il nome... si trova su ebay cercando GRID CONNECTED a 290 euro)

    Sò benissimo che ci vorranno parecchi anni per ammortizzare il costo ma visto che i pannelli li ho già diciamo che lo faccio per giocare un po'... :rolleyes:

    Il dubbio è il seguente: supponendo di essere fuori casa potrebbe verificarsi il caso che l'energia prodotta superi l'energia assorbita dagli apparecchi in Stand-By, a questo punto come si comporterebbe il contatore elettronico dell'ENEL? Segnenerebbe zero o conteggierebbe l'energia immessa in rete come consumo? (in questo caso sarebbe un bel problema!)

    Qualcuno di Voi ha fatto delle prove?

    Ciao

    Mark :woot:
     
    .
  2. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Conteggerebbe l'energia immessa come consumo. Non è capace di distinguere la direzione della potenza.

    Andrea
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Ho pareri contrastanti su questo comportamento. Un ingegnere che lavorava in una ditta in cui facevano i contatori elettronici mi ha detto che questo prodotto è stato studiato per essere venduto anche all'estero dove questo problema (del verso in cui conteggiare) si era già posto (lui mi ha fatto l'esempio della germania)

    Per questo secondo il suo parere l'energia immessa non viene conteggiata ma rimarrebbe a zero.

    Ripeto, è il suo parere, io non ne ho ancora uno!
     
    .
  4. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    Se hai il contatore elettronico dell' Enel, purtroppo l'energia immessa in rete ti verra' conteggiata come consumata. ( non'e' un'opinione ma un dato certo ).

    Se hai il vecchio contatore analogico questo non contera' l'energia immessa come consumata dato che puo girare al contrario.

    Ciao,
    Fabrizio.
     
    .
  5. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Non lo puoi fare!!!!!
    Devi essere autorizzato a immettere energia!
    Se l'enel stacca per lavori... tu gli arrostisci gli operai!
     
    .
  6. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao Giorgio, come va con l'acquisizzione su pc della temperatura.... mi fa strano che tu non sappia che qualsiasi inverter grid omologato e non,non é ingrado di generare tensione se non viene assuavolta alimentato, questo perché prima di generare o meglio convertire in tensione alternata si deve sincronizzare con una sorgente(in questo caso la rete nazzionale) io ho provato con un secondo inverter non grid in parallelo col grid e lo inganna!!!pertanto esendo omologati come richiesto e non superando i 6 kw lo puo fare, ho chiesto di persona ad un ing. responsabile di regione!! il problema é che rischia di regalare corrente e basta,nel suo caso con soli 200w non credo.
    Riguardo ai contatori elettronici non lo so' gli ho solo visti ma mai testati, forse é una leggenda metropolitana dato che altrettanti dicono che non conteggiano,riguardante invece ai vecchi a disco sono bloccati da un ingranaggio e sono unidirezzionali, non potranno mai in nessun modo girare al contrario senza manometterli !!
    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Confermo che se l'enel stacca anche l'inverter si blocca istantaneamente, quindi gli operai sono al sicuro.

    C'ho studiato su a lungo e a mio parere l'inverter genera la sinusoide usando come start quella dell'enel e rimanendo quindi perfettamente in fase , provo a spiegarmi meglio:

    L'inverter è spento, la tensione sinusoidale dell'enel passa per lo zero ed inizia a salire... a questo punto l'inverter si accorge che c'è la rete e genera a sua volta la sua semionda che termina tornando a zero.
    Stessa operazione per la semionda successiva,perte quella dell'enel e quindi quella dell'inverter. e cos' via...

    Di conseguenza se viene a mancare la rete enel viene a mancare lo "start" per l'inverter che quindi rimane spento.

    Questo è l'unico modo che ho trovato io per ipotizzarne il funzionamento ed evitare che l'inverter si "auto-senta"...
     
    .
  8. defaste
     
    .

    User deleted


    Penso che il funzionamento degli inverter grid sia simile ai PLL (phased locked loop) che sono contenuti in tutti i telefoni cellulati. In pratica sono degli oscillatori in sinusoidale pura che vengono sincronizzati inizialmente da una portante considerata a fase zero, poi viene usata la fase così ricavata per decifrare i bit di dati successivi. Se viene a mancare la portante il PLL si resetta (e lo segnala).
    Questo sistema si usa nelle telecomunicazioni da oltre 30 anni.
    Dimenticavo i PLL di ultima generazione sono in grado di sincronizzarsi portanti anche da -190dBW (10e-19W)
     
    .
  9. fabpri
     
    .

    User deleted


    tirando le somme..... a parte arrostire gli operai dell'enel...(io farei a cambio volentieri con quelli del call center della telecom) questo soladin come tutti gli inverter grid connected funzionano o no?
    o funzionano per l'enel che ti fa pagare di + che di -?
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (fabpri @ 27/2/2008, 20:55)
    tirando le somme...questo soladin come tutti gli inverter grid connected funzionano o no?...

    Ciao fabpri bentrovato! sul Soladin 120 ho partecipato a varie discussioni se cerchi... comunque funziona molto bene. Purtroppo se leggi bene le sue caratteristiche eroga "solamente" al massimo 90 Watt, non erroneamente come si può pensare 120 Watt. Se lo acquisti verifica che sia la versione con il software per la rete elettrica italiana, altrimenti andrà in blocco continuamente. Ti consiglio l'altro che è più potente e performante e costa quasi lo stesso.

    Soladin PDF articolo 02-0015 pagina 2 di 2


    Salutoni
    Furio57 :D

    Edited by Furio57 - 27/2/2008, 21:56
     
    .
  11. fabpri
     
    .

    User deleted


    grazie furio per la tua risposta... quindi il fatto di risparmiare energia funziona e la bolletta sarà meno cara....ti volevo chiedere se ne esistono di + potenti e quale sia il migliore prezzo-qualità secondo te
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabpri @ 27/2/2008, 23:33)
    grazie furio per la tua risposta... quindi il fatto di risparmiare energia funziona e la bolletta sarà meno cara....ti volevo chiedere se ne esistono di + potenti e quale sia il migliore prezzo-qualità secondo te

    Se leggi meglio il link del soladin 120 c'è nè uno da 600 Watt! Per quanto riguarda il rapporto prezzo prestazioni vedi tu, quello della GRIDFIT da 200w costa quasi uguale al Soladin da 90Watt, quindi...

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  13. dantelor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vascomark @ 28/6/2006, 08:59)
    Ciao a tutti, possiedo due pannelli da 12V 55W attualmente istallati sul tetto di casa mia. Siccome il conto energia mi spaventa, un po' per i costi ma sopratutto per la parte burrocratica da seguire mi stò orientando verso un mini-impianto fai da tè che permetta di risparmiare qualcosa sulla bolletta dell'ENEL.

    La mia idea è quella di riversare l'energia prodotta dai pannelli direttamente in rete con un inverter tipo SOLADIN 120 o suo fratello più grande da 250W (al momento non ricordo il nome... si trova su ebay cercando GRID CONNECTED a 290 euro)

    Sò benissimo che ci vorranno parecchi anni per ammortizzare il costo ma visto che i pannelli li ho già diciamo che lo faccio per giocare un po'... :rolleyes:

    Il dubbio è il seguente: supponendo di essere fuori casa potrebbe verificarsi il caso che l'energia prodotta superi l'energia assorbita dagli apparecchi in Stand-By, a questo punto come si comporterebbe il contatore elettronico dell'ENEL? Segnenerebbe zero o conteggierebbe l'energia immessa in rete come consumo? (in questo caso sarebbe un bel problema!)

    Qualcuno di Voi ha fatto delle prove?

    Ciao

    Mark :woot:

    Buongiorno a tutti.
    ciao Vasco,
    anch' io ho avuto la tua idea di installare per conto mio 100-200 W di fotovoltaico per coprire consumi base di casa ( standby e frigo).
    Sono tuttora indeciso per 2 fatti: il costo dell' impiantino si riprende a fatica e il famoso contatore elettronico che (ancora!) non si sa se conteggia la produzione in eccesso come consumo.

    Ho una domanda per te:
    hai detto di aver 2 pannelli per totali 110Wp e 24V . Non sei un po' al limite con la tensione per le specifiche degli inverter sopra citati?

    Una domanda per chiunque abbia un sistema di questo tipo e abbia voglia/tempo per fare un test .
    Scollegare a valle del contatore (elettronico ) ENEL tutti i carichi di casa e inserire il mini-impianto fv , per il tempo sufficente da poter vautare la produzione fv in almeno 1Kwh. Con cio' si potebbe verificare se il contatore registra o meno la produzione come consumo.

    Un pregio di questi tipi di impianto (mini produzione) è quello che i pochi kWh prodotti, andando a ridurre il consumo totale, verrebbero scalati dalla bolletta dalla fascia di massima valutazione. cioè un kwh risparmiato/prodotto da fv o altro "vale" la tariffa massima . Anni fa , feci un po' di conti sulla mia bolletta , e ho trovato che a fronte di un costo medio di circa 250 lire , un kwh risparmiato/prodotto "valeva" in bolletta circa di 410 lire . ( questi calcoli valgono nel periodo considerato e per i consumi relativi).

    ciao.

    Ciao

     
    .
  14. bigdriver
     
    .

    User deleted


    premesso che per legge e VIETATO trasmettere in rete energia senza l'autorizzazione dell'enel(se se ne accorgono non lo so, ma cmq e vietato), vi do per certo che il nuovo contattore elettronico la percepirebbe come consumo........ quindi evitate, altrimenti invece di risparmiare ..........
     
    .
  15. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao Bigdriver
    CITAZIONE (bigdriver @ 8/3/2008, 15:36)
    premesso che per legge e VIETATO trasmettere in rete energia senza l'autorizzazione dell'enel(se se ne accorgono non lo so, ma cmq e vietato)

    Ma ne sei sicuro? NON mi risulta! L'erogazione avviene all'interno della proprietà privata.

    CITAZIONE
    vi do per certo che il nuovo contattore elettronico la percepirebbe come consumo........ quindi evitate, altrimenti invece di risparmiare ..........

    E' vero! basta non superare il consumo minimo. Se il contatore è di tipo meccanico(a disco) il problema non sussiste.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
23 replies since 28/6/2006, 08:59   8133 views
  Share  
.