SOLADIN 120 e bolletta ENEL

Come risparmiare senza morire di burrocrazia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bigdriver
     
    .

    User deleted


    SI SI sono sicurio Furio!

    Se quello che produci, lo usi istantaneamente, non ci sono problemi, ma se per esempio, sei fuori casa, e produci piu' di quanto stai assorbendo, e quindi immetti in rete l'eccedenza, questo NON si puo'! (che poi nessuno se ne accorga posso essere d'accordo con voi..........ma senza autorizzazione ENEL e' vietato)

    confermo invece, che con i vecchi contattori a disco non viene misurata come consumo.................ma io ero rimasto che non ce ne fossero piu' in giro dei vecchi! :D

    forse mi sbaglio pero'(avevo dato x scontato questo passaggio!) :D
     
    .
  2. Cressa2003
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,ho acquistato un Soladin 600 e sole permettendo sto facendo le prove,quello che ho notato da software Mastervolts è: se produco 500 watt e il carico è di 600w il contatore elettronico segna 100 w di consumo; se produco 500 w e il carico è 300 w il contatore segna 200 w ,in pratica pago i 200w da me prodotti.
    Spero di essere stoto chiaro,comunque (sole permettendo) vi darò altri dati e ragguagli. :D
     
    .
  3. dantelor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cressa2003 @ 10/3/2008, 07:41)
    ciao a tutti,ho acquistato un Soladin 600 e sole permettendo sto facendo le prove,quello che ho notato da software Mastervolts è: se produco 500 watt e il carico è di 600w il contatore elettronico segna 100 w di consumo; se produco 500 w e il carico è 300 w il contatore segna 200 w ,in pratica pago i 200w da me prodotti.
    Spero di essere stoto chiaro,comunque (sole permettendo) vi darò altri dati e ragguagli. :D

    Buongiorno a tutti,

    grazie Cressa , è esattamente il test a cui avevo accennato e che taglia la testa al toro... questo conferma che il contatore elettronico di enel non distingue il verso della potenza istantanea ( merd... :( ) ).
    Tanto per fare un po' di dietrologia spiccia: non vi pare strano che enel , quando ha previsto le specifiche dei nuovi contatori (tra le tante) non abbia implementato una funzione del tipo: se la potenza si inverte ( cosa che effettivamente rappresenta un pericolo per chi dovesse lavorare sulle linee) il contatore enel apre l'interruttore?

    Bisognerà aspettare che chi fabbrica questi inverter implementi una funzione del tipo: misura istantanea, anche del verso, della potenza istantanea a valle del contatore enel ; pilotaggio della potenza prodotta dallo stesso inverter in modo da non riversarne mai in rete . O qualche anima buona (:rolleyes:) che si inventi qualche accrocco fatto in casa per ottenere lo stesso risultato .
    Di nuovo grazie a Cressa per la disponibilità .
    ciao
     
    .
  4. lux70
     
    .

    User deleted


    accrocchi(si fa per dire non me ne voglia AD80) ce ne sono e pure brevettati..spendi qualche soldino ed hai ciò che vuoi!
     
    .
  5. EmilioDale
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sto leggendo con interesse i vostri messaggi perchè sono interessato anch'io all'immissione in rete di energia (nel mio caso eolica.... sempre se ci riesco... :huh: ) , le mie domande sono le seguenti:

    1) Qualcuno sa se è possibile sostituirsi in proprio il contatore digitale dell'enel con uno bidirezionale (ovviamente senza dover ricorrere a conto energia etc. etc. .. )?
    2) Che modelli esistono e a che costo?

    Grazie,
    Emilio.
     
    .
  6. lux70
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda la prima domanda "ovviamente" si fa per dire NO! non puoi sostituirti da solo il contatore ma devi aderire al programma; per quanto riguarda il secondo punto basta che fai una ricerca con google ne trovi molte di ditte che ne realizzano!
     
    .
  7. andel55
     
    .

    User deleted


    Cosa succede durante la notte?

    Io, tanti anni fa, avevo un pannellino e spesso mi succedeva che appena veniva una nuvola invece di caricarmi la batteria me la scaricava.

    Ho paura che in assenza di sole il pannello assorba dalla rete.

    Forse basterebbe un diodo.

    Possibile che non ci sia un sistema semplice per percepire la direzione della corrente alternata e bloccare la produzione?

    ciao
     
    .
  8. serpa
     
    .

    User deleted


    Anche io ho lo stesso problema ho due grid-fit per un totale di 400W ed ho il timore di fare dei regali all'ENEL....
    Ma dove si trovano e come si chiamano questi apparecchi che controllano la direzione del flusso di corrente. Ci saranno in commercio? Nessuno è capace di progettarlo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Bene bene... a uasi due anni dal post qualcosa si muove :P

    Io per ora ho optato per illuminare il salotto con i pannelli che ho e sul soladin stò ancora valutando il da farsi...
     
    .
23 replies since 28/6/2006, 08:59   8135 views
  Share  
.