Trasformatori e lampade led...

come fare un investimento ecologico senza sputtanarsi per una cavolata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vascomark
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Dunque secondo me sono realizzabili tutte le soluzioni che hai esposto, sicuramente con l'alimentatore stabilizzato a 12V non hai problemi, 3 faretti da 2W ti consumano 6W = 0,5A a 12V, quindi puoi mettere un alimentatore da 0,5A prova che non scaldi in quanto è al limite o meglio ancora uno leggermente superiore, tipo 1A.

    Per il trasformatore invece serve un ponte di diodi e un condensatore,ci sono calcoli per trovare la capacità giusta, ma così a "naso" io ci metterei un 1000uF 25V (microfarad). Il condensatore va collegato all'uscita del ponte di diodi, rispettando la polarità (+ del ponte e + del condensatore)
    (si può fare anche con i diodi ma perchè complicarsi la vita???)
    Una sola nota, senza il carico (faretti) sul condensatore potresti trovare anche 16 o 17 volt, quindi prima fai tutto il collegamento poi alimenti il 230V e la tensione dovrebbe essere di poco superiore ai 12V.

    Gli altri trasformatori si definiscono elettronici, invece di avere solo un trasformatore hanno un circuito che li fà lavorare ad alta frequenza, questo permette di avere un trasformatore molto più piccolo e anche il rendimento è più alto.
     
    .
8 replies since 29/6/2006, 11:03   8778 views
  Share  
.