Trasformatori e lampade led...

come fare un investimento ecologico senza sputtanarsi per una cavolata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomato
     
    .

    User deleted


    In effetti mi aggrego con le mie considerazioni e domande per tenere UP questa discussione anziche aprirne un' altra. Che intitolerei:

    Led: giocattoli per car tuning e PC modding o reale fonte di risparmio energetico?

    Il vantaggio dei led sembrerebbe eclatante...ma perchè in casa sono usati solo come luci d'arredo e non come valida alternativa alla scarica induttiva visto che APPARENTEMENTE ne hanno gli stessi pregi e non i difetti (volume della lampada, tremolio, tempo di accensione, colori )?

    O come mai nel settore auto-moto si usano solo per fare splendidi fanali posteriori, mentre davanti si va avanti con l'incandescenza?

    Io ho fatto un tentativo di sostituire le lampadine ad incandescenza su un mio quadriciclo, ove il consumo delle luci-fornetto è eccessivo rispetto a quel che riesce a produrre il generatore...e a lungo andare si scarica la batteria. :angry:

    Il risultato è:

    Sui fari dietro e come lampadina di posizione sono spettacolari...ma come PROIETTORI fanno pietà... 10 superled da 10 mm per 700 candele dichiarate totali (su cui ho seri dubbi...visto che a differenza di alcuni venditori il dato è spacciato eguale per tutti i colori ) che mi paiono equivalenti a 70 lumen, e riesco a malapena a leggere al buio la targa del veicolo che mi precede in coda... eppureli utilizzano per farci le torce!

    Ma quando ero piccolo mio papà, non comprava le lampadine da "100 candele" per illuminare la cucina???

    In pratica cosa fanno una luce che SI NOTA ma NON PERMETTE DI VEDERE?

    c'è un criterio (per un iNiorante come me) per capire a COSA può equivalere la luminosità di un led rispetto a quella una lampadina ad incandescenza?

    Perchè ho pensato di acquistare dei mega led "luxeon" da 5 watt che producono la bellezza di 120 lumen... ma (visto che costano un bel po') non vorrei che facessero la stessa luce di una lampadina da5 watt, solamente concentrata in un' cono di 60° anzichè diffusa sulla parabola... pertanto con un quasi analogo risultato salvo la perdita della riflessione! :cry:



     
    .
8 replies since 29/6/2006, 11:03   8778 views
  Share  
.