MA LA DINAMO DELLA BICI?

serve a qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucix3d
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male con una dinamo che genera 6 volt in alternata puoi generare una continua leggermente maggiore di 6 volt...mi devo fare i conti per saper preciso quanto....Questo se usi un semplice raddrizzatore a ponte con 1 condensatore(4 diodi)...inoltre siccome la dinamo è in alternata si possono ottenere tensioni ben superiori di 6 volt...basta usare dei duplicatori di tensione(diodi e condensatori)..e si arriva a quanto ti pare...la potenza che eroghi sarà sempre quella...5w a 6 volt opp 5w a 300volt!!!(se calcoli le perdite introdotte dai diodi perdi anche qualke watt)....per quello sarebbe meglio mettere + dinamo in serie (una volta raddrizzato col ponte e il condensatore)..in modo da sommare le potenze erogate da ognuna....una decina di dinamo e ti fai i muscoli ;) .Ciao se vuoi schemi e tensioni + precise posso vedere di trovare qualcosa.
     
    .
  2. scall
     
    .

    User deleted



    piuttosto che la dimano della bicicletta che ha un rendimento basso è meglio usare questo,

    http://www.ducatienergia.it/staging/pdf/ge...ti%2018poli.pdf

    basta solo tornire il supporto.
     
    .
  3. Clorofillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scall @ 3/1/2007, 20:43)
    piuttosto che la dimano della bicicletta che ha un rendimento basso è meglio usare questo,

    http://www.ducatienergia.it/staging/pdf/ge...ti%2018poli.pdf

    basta solo tornire il supporto.

    Niente male davvero, chissà quanto costa?
     
    .
  4. scall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Clorofillo @ 5/1/2007, 14:50)
    CITAZIONE (scall @ 3/1/2007, 20:43)
    piuttosto che la dimano della bicicletta che ha un rendimento basso è meglio usare questo,

    http://www.ducatienergia.it/staging/pdf/ge...ti%2018poli.pdf

    basta solo tornire il supporto.

    Niente male davvero, chissà quanto costa?

    tornire il supporto o l'alternatore ? l'alternatore è quello delle moto si puo anche reperire dal rottamaio a prezzo quasi zero.
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scall @ 3/1/2007, 20:43)
    piuttosto che la dimano della bicicletta che ha un rendimento basso è meglio usare questo,

    http://www.ducatienergia.it/staging/pdf/ge...ti%2018poli.pdf

    basta solo tornire il supporto.

    Ciao Scall, non va bene! o meglio va bene, ma non per i nostri scopi!! Incomincia a funzionare bene dai 3000 giri al minuto in sù.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  6. scall
     
    .

    User deleted


    no ti sbagli, o meglio hai ragione se guardi le caratteristiche del datasheet, quello si riferisce se lo monti in una moto, ma se tornisci l'albero e metti tu i magneti il discorso cambia, e funziona a bassi regimi, naturalmente il rendimento è minore ( meglio se a 18 poli) ma sempre molto ma molto superiore alla dinamo della bicicletta
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (scall @ 8/1/2007, 20:41)
    no ti sbagli, o meglio hai ragione se guardi le caratteristiche del datasheet, quello si riferisce se lo monti in una moto, ma se tornisci l'albero e metti tu i magneti il discorso cambia, e funziona a bassi regimi, naturalmente il rendimento è minore ( meglio se a 18 poli) ma sempre molto ma molto superiore alla dinamo della bicicletta

    Ciao scall come hai detto tu non mi sbaglio se guardo il datasheet che hai postato, cosa dovevo guardare?
    Se ci sono così tante modifiche da fare compreso il numero dei magneti e particolari da costruire sconsiglio l'acquisto e costruire in toto l' alternatore.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  8. termoshack
     
    .

    User deleted


    ciao ragass...sono beh...un novellino ma l'idea mi piace e tanto!!!
    i diodi se non ho capito male, e messo in termini spicci...dovrei collegarli su un solo cavo d'uscita? e' cosi'?

    parlando di dinamo.....l'anno passato ho visitato la fiera del fuoco di verona e con mia grande dorpresa ho visto una spece di ventilatore che funzionava ad induzione i calore. esso iniziava a girare nel momento in cui si poggiava la base sulla cald superfice della stufa...

    l'dea e' quella di ottenere abbastanza spinta da poter far girare una dinamo o più precisamente un'alternatore.

    qualcuno ne conosce il fuzionamento ? credo sia vicino a quello di una pila...con zinco e rame,ma....

    grazie
    grazie
     
    .
  9. snowstorm
     
    .

    User deleted


    ciao
    Se vai nel forum "spazio ad altre energie "
    troverai discussioni in merito alle termocoppie
     
    .
  10. termoshack
     
    .

    User deleted


    thanks..
     
    .
  11. attila0314
     
    .

    User deleted


    grazie...molto gentili. Sto comunque ultimando il mio traliccio porta dinamo-bici. Non so ancora quante dinamo, ma ci devo provare...ho notato che un minimo di vento c'e' sempre, forse il problema e' anche il dimensionamento delle pale, nel senso che se fossero ultraleggere....magari funzika insomma sempre. Poi vi dico. Per il raddrizzatore....se ho un valore di prduzione in AC...posso andare in un negozio , tipo gbc o simili, e chiedere un raddrizzatore adatto al mio valore ? la spesa piu' o meno ?..son piu' bravo a costruire alberini, pulegge ed a cucire vele...ma perche' non ho studiato l'elettrotecnica seriamente ?!!!!! grazie.
     
    .
  12. mortimer86
     
    .

    User deleted


    Non h ben capito: utilizzi il motore di un vantilatore o più dinamo?
    Se usi più dinamo come le colleghi tra di loro?
    Per il raddrizzatore non hai bisogno di comprarlo: con 4 diodi (si può fare anche con uno solo ma il rendimento può risultare più basso) e un condensatore te lo fai da solo.
     
    .
  13. guidofubini
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 15/7/2006, 10:42)
    ...
    Tutti le chiamano dinamo, ma sono piccoli alternatori quindi la tensione in uscita è in corrente alternata.
    ...

    Ma come mai si chiamano "dinamo" (macchina generatrice di corrente continua se ha le spazzole) ed erogano corrente alternata?
     
    .
  14. rpprogetti
     
    .

    User deleted


    Per la dinamo (che in realtà è un alternatore) della bici...

    Assunto come valido il concetto del DEMurtas di qualche tread fa.. ossia raddrizzi e metti in serie.. per il voltaggio.. ottenendo il finale che vi pare

    ma vi siete resi conto che la finta dinamo (ossia l'altenrantore camuffato) della bici non fa pochi giri...

    una bici con cerchi da 20" azionata a 30 pedalate minuto (comodamente quindi) con un rapporto di 1 a 3 (rapporto cortissimo).. compie 1,5 rotazioni ruota secondo (procedendo a v uomo ossia circa 3 km/h).. 20 pollici sono 50 e spicci cm.. la testa della dinamo grasso che cola è 2 cm.. quindi abbiamo un rapporto di moltiplicazione di 25 a 1.. il che vuol dire che fa 37/40 giri al secondo la testa ottenendo solo un lieve bagliore ed accenno di accensione..
     
    .
28 replies since 29/6/2006, 12:43   39770 views
  Share  
.