Quando educazione ed intelligenza sono sinonimi.

Semplici regole per andare d'accordo tutti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve,

    a seguito delle vicende che sono accadute nel forum ultimamente mi sento in dovere di affiggere questo post che sebbene sia OT nella sezione Free Energy, non lo è nel Forum.
    Ho deciso di metterlo nella sezione Free perchè tratterò di un argomento dov'è probabile che qualcuno faccia interventi un po più duri.

    Cominciamo.
    Il Forum è uno spazio libero a tutti, dove tutti possono esprimere le proprie idee, a patto però di RISPETTARE gli altri.
    Le regole sono semplici, le trovate in basso al forum, e garantiscono che nessuno si comporti da maleducato.
    I garanti di queste semplici e ovvie regole sono i moderatori ed in primis l'amministratore. Queste persone infatti si fanno carico di vagliare giornalmente tutto il materiale che postate, e di filtrarlo, allo scopo di evitare che post inutili o offensivi permangano sul forum.
    Credo che nei confronti di moderatori e amministratore quindi dovreste avere un minimo di rispetto.

    Quando un utente viene bannato, è perchè questo infischiandosene di continui e ripetuti richiami continua a ledere i diritti degli altri. Non esiste qui dentro persona a cui non dispiaccia quando un utente viene buttato fuori, ma è anche vero che dispiace di più tenere un utente dentro il forum lasciandolo disturbare indisturbatamente tutti gli altri.


    Punto 1: Spazio da usare intelligentemente.

    Cosa è per voi il forum? Un foglio bianco dove scrivere tutto quello che vi passa per la mente quando non avete nulla da fare? Purtroppo questo è quello che pensa una piccolissima (ma presente) parte degli utenti. Ricordate sempre che per ogni utente che scrive altri 30 che non conoscete leggono. Questo vuol dire che ammassare nel forum post inutili porta a rendere i treads di difficile lettura.
    Capiamoci.
    Se comprate un giornale che ha per ogni articolo 10 pagine di publicità, dopo quanto tempo smettete di leggerlo? Per il forum val ela stessa cosa, quindi postate solo cose di senso compiuto e non assurdità.

    Punto 2: Leggere prima di scrivere

    Siccome si fa prima a scrivere un nuovo tread che non a verificare se una certa cosa è già stata scritta, allora si aprono 100 treads uguali. Questo è sbagliato perchè disperde i posts relativi ad un argomento su un grande numero di treads (perdita di leggibilità del forum) ed inoltre stanca chi legge spesso perchè trova delle argomentazioni ripetute.
    Se avete dei dubbi controllate i treads che hanno scritto gli altri, o al limite chiedete al moderatore di sezione se per caso ha visto qualcosa riguardo un argomento che volete esporre. Chiedete, nessuno si stufa, ma fatelo in privato.
    Questo vale anche per domande o fonti.

    Punto 3: Non è una guerra, ma uno scambio di idee

    Quando scrivete, non siete dietro una trincea con gli altri utenti che vi sparano addosso, ma siete dietro il vostro pc, a casa. Evitate quindi di essere aggressivi o provocatori, e rileggete sempre quello che scrivete perchè alcune voltele frasi possono essere fraintese.
    Se un utente si mostra aggressivo, evitate di rispondere a dovere, o rischiate di far nascere una discussione fatta solo di polemica, e questa non ci serve qui dentro. Se qualcosa che un utente vi ha detto è esageratamente pesante, contattate IN PRIVATO il moderatore, non affiggete le solite frasi di rischiesta ufficiale che il moderatore o l'amministratore facciano giustizia.

    Punto 4: Fa che le tue parole valgano più del tuo silenzio

    Perchè mandare post senza contenuto? Incasinate soltanto il tread e basta. Non vi danno il pallone se accumulate interventi, non vincete proprio nulla, tranne che rientrare nel gruppo di utenti che vedono i loro post eliminati continuamente.

    Punto 5: Collegare il cervello prima di scrivere

    Prima di scrivere meditate su quello che volete dire, e magari verificate con internet le basi su cui fondate il vostro ragionamento. Questo vi permette di evitare di commettere errori e di comprendere meglio tutto ciò che ruota intorno al discorso.


    Ora, detto questo vi invito ad evitare il più possibile:

    1) Provocazioni verso altri utenti
    2) Minacce
    3) Giudizi
    4) Post inutili
    5) Post mirati a far cadere in basso il forum

    I comportamenti ripetuti di quanto sopra portano al BAN in maniera inevitabile. Quindi chi va contro le regole sa cosa lo aspetta.
    La pazienza la si deve avere solo con chi la merita, non con chi ne approfitta.

    Attendo repliche dato che siamo qui per parlarne.
    Saluti.

    Edited by Hellblow - 26/9/2006, 17:00
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Antonino "Hellblow" per questo intervento che condivido al 100%

    Buona continuazione!
    Mario
     
    .
  3. Nablatech
     
    .

    User deleted


    Quello che scrivi è sacrosanto, ma ti posso assicurare che non sempre i moderatori hanno la coscienza limpida, a volte alzano polveroni e creano malumori. Anche io non credevo, ma ti posso assicurare che ci sono 3d dove messaggi vengono alterati e/o cancellati perche' non viene recepito il messaggio del moderatore. Ti assicuro che non è bello vedersi cancellare il proprio messaggio nonostante si seguano le regole d'oro del forum.
    Errare è umano, ma perseverare no!
    Nabla

    Ti allego due esempi estratti da alcuni 3d, ma ti assicuro che i messaggi originali, prima delle modifiche, erano peggiori.

    "Signori visto che il forum sta prendendo una piega che non mi piace riempiendola di schiocchezze, di commenti inutili senza recepire il mio messaggio, d'ora in poi verranno moderati senza avviso, messaggi, commenti o informazioni tecniche errate!!
    Qualsiasi commento sui moderatori verrà immediatamente cancellato."

    "L' imporre ordine, educazione e disciplina a chi non sa cosa siano purtroppo molto spesso viene interpretato in modo errato come repressione, ma anche qui non posso farci nulla e visto che sono il moderatore di questa sezione potete solamente che adeguarvici."
     
    .
  4. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Purtroppo Nabla fare il moderatore è un po come fare il poliziotto. Se l'utente non teme che il moderatore gli cancelli il post, si darà alla pazza gioia.
    Sinceramente, io non sono un tipo molto paziente, o almeno non con chi vuole danneggiare il forum. Però posso dirti una cosa, chi mi conosce sa che sono una persona seria e che non riprendo mai nessuno senza motivo.
    Io non sono l'eccezione, al contrario ti posso assicurare che qui dentro tutti gli altri moderatori e l'amministratore sono ancora più corretti di me.
    Ora il punto è che a volte il moderatore è costretto a troncare di sana pianta una discussione che potrebbe degenerare in situazioni peggiori. Ad esempio, ammettiamo che fra me e te nasce un battibecco, e poi si intrufolano altre 6-7 persone. Il discorso scade in una sequenza di insulti e questa decina di persone implicate finisce per litigare.
    I litigi del forum si riflettono anche fuori, lo sai bene. Il risultato è che per una mancanza di "carattere" del moderatore 10 persone hanno litigato, e magari proprio quelle 10 persone potevano far gruppo e portare avanti qualcosa di concreto.
    Il comportamento giusto del moderatore è troncare invece la discussione, per prevenire conseguenze peggiori.
    Magari si cerca di rimettere nei corretti binari le persone, e si usano forse frasi un po forti che possono persino suonare di minaccia, ma dimmi, secondo te, a minacciare un utente un moderatore che cosa ci guadagna?
    Il moderatore è un utente esattamente come gli altri, con l'unica differenza che legge tutto e si fa garante di certi diritti che tutti gli utenti hanno. Se in questa sezione si litiga di continuo, o si scrivono brutte parole o si scade nel maleducato o peggio, la colpa sarà solo mia, perchè io sono il garante, e come qui anche nelle altre sezioni.
    Moderare non è facile, spesso porta a prendere decisioni che dispiacciono, ed io lo so bene, ma se la perdita di uno serve ad evitar di perdenre 10 utenti, allora va bene.

    In fondo, se fai attenzione, con tutto quello che i moderatori scrivono quante persone sono state bannate? Una decina in tutta la storia del forum? 10 persone, in un forum libero, visitato da migliaia di persone, ed in diversi anni, sono poche, e da solo questo dato mostra quanto in realtà i moderatori siano pazienti.

    Però anche i Santi hanno un limite alla loro pazienza.

    Il forum è libero a tutti, nel rispetto però delle regole. Chi infrange le regole, inevitabilmente viene richiamato ed EVENTUALMENTE buttato fuori. E' semplice, cosi' semplice che il 99,9% degli utenti lo capisce, e questa è una buonissima media di cui io e gli altri andiamo di sicuro orgogliosi.

    Ora ti chiedo, quante volte i bannati sono stati richiamati? Io conto almeno 4 volte per ciascuno, senza considerare i post cancellati ed i MP.
     
    .
  5. Nablatech
     
    .

    User deleted


    Hellblow,
    forse non mi sono spiegato, sto parlando di confronti tra persone civili e culturalmente preparate, non parlo di litigi , ma di problematiche tecniche che se non condivise vengono cancellate. Ci sono casi di persone che vengono prese di "mira" e messe in difficoltà con metodi e strategie infantili dai moderatori. Questo mio pensiero è condiviso da molti. Un utente criticando l'operato del moderatore scrisse :"Chi modera i moderatori?". Il suo intervento rimase solo alcuni minuti.
    In forum è anche una occasione di confronto e non di dittatura.
    Sinceramente non so l'evento a cui tu fai riferimento, ma in questo periodo i malumori sul 3d Solare Fotovoltaico sono forti. Io sto esprimendo un mio pensiero e spero che sia apprezzato.
    Questo messaggio sul 3d Solare Fotovoltaico sarebbe istantaneamente cancellato.
    Nabla
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma di problematiche tecniche che se non condivise vengono cancellate. Ci sono casi di persone che vengono prese di "mira" e messe in difficoltà con metodi e strategie infantili dai moderatori.

    I confronti civili fatti in maniera tecnica non sono oggetto di moderazione.
    Mi spiego, se io dico che una certa cosa è fattibile, ed un'altra persona mi dice che non è fattibile e poichè quella persona sta andando contro di me, allora nel momento in cui io cancello quel post sto applicando in modo sbagliato la moderazione.
    Certo, bisogna capire se quelle frasi che sono state moderate non erano solo quelle, ma a seguito c'erano contenuti che non si addicevano alle regole del forum.

    Ad esempio, se io dico:

    "Secondo me tu sbagli tecnicamente perchè ........................... ed in questo modo dimostri la tua incompetenza"

    Un moderatore rigoroso potrebbe anche cancellare il post perchè non si vuol mettere ad eliminare solo la parte in questione (specie se lo ha fatto precedentemente decine di volte) e perchè a suo avviso il post contiene elementi destabilizzanti per altri utenti (il dare dell'incompetente è sbagliato).
    Certo, l'utente potrà dire che non aveva scritto quella parola per provocare, o ancora che il post non doveva esser cancellato tutto, ma non esiste un moderatore disposto a cancellare le vostre singole parole.
    Il moderatore ha dei tempi da dedicare al forum, eda volte è costretto a tagliar un post per non perdere 15 minuti a spulciarlo parola per parola, specie se è lungo.
    Ricordo la mole di posts che leggiamo ogni giorno...

    Ora io non so le problematiche che ci sono nel solare, anche perchè è un settore che io tratto veramente pochissimo, però posso dirti che NESSUNO di quelli che hanno mandato MP ad altri moderatori perchè han subito una moderazione non corretta è stato abbandonato. Se avete ragione avete ragione, ma quando avete torto non potete lamentarvi.

    Ti dico una cosa, per farti capire che i moderatori non siamo come i dittatori. A seguito di problemi nati proprio qui nella sezione free, saggiamente l'amministratore decise di aprire una discussione nella sezione dei moderatori per mettere li tutti i posts cancellati, insieme ai dati esatti per poterli rimettere a loro posto.
    Da qualche mese ogni post eliminato viene ricopiato li, per cui ciascuno di questi post viene in effetti visionato da tutti i moderatori.
    Con questo meccanismo il moderatore di sezione cancella un post solo temporaneamente, mentre poi sono tutti che decidono se rimetterlo a posto o no. Cosi' l'elemento "preso di mira" non ha più modo di esistere.
    In ogni caso, per interventi che ritenete ingiusti potete sempre contattare il moderatore/i o l'amministratore, vedrete che avrete spiegazioni, a patto di essere educati.

    Anzi, io ho messo sotto la firma sia il contatto MSN che Skype. Entrambi possono essere usati senza problemi dagli utenti del forum per qualsiasi motivo che riteniate importante.
    Io sono disponibile, e come me tutti gli altri. Siatelo anche voi nei nostri confronti...
     
    .
  7. Nablatech
     
    .

    User deleted


    Questo confronto diventa interessante quindi ti sottopongo alcune questioni per farti capire il mio (e ti assicuro che sono in diversi che la pensano come me) punto di vista:
    Leggi ad esempio questo 3d e fai attenzione che non esiste nella pagina un solo messaggio scritto dal moderatore e poi modificato.

    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...stpost#lastpost

    Tu che hai la possibilità potrai vedere come stanno le cose, recuperando le decine di messaggi cancellati, dimmi cosa ne pensi.
    Stranamente gli utenti sono piu' educati dei moderatori.
    Salutoni
    Nabla



     
    .
  8. Tianos
     
    .

    User deleted


    nabla bisogna tenere conto che a volte capita anche che hai moderatori scappi la pazienza , io da utente da un anno a questa parte almeno in energie free non ho visto poi questa gran mattanza, tieni anche presente che almeno la sessione free debba essere la piu ardua da gestire propio perche si vanno a creare situazioni di pro e contro difficilmente concretizzabili in termini di scoperta della verita(sono solo idee che spesso non riescono neppure a trovare l'applicazione anche se magari veritiere per i costi di un modello fisico di un certo esperimento).
    genco ad esempio non so precisamente la motivazione finale per il suo ban ma spesso e volentieri lo vedevo postare anche in altri tread rimandando alle sue idde come sacrosanta verita (l'ultima parte non e un peccato ma disturbare le altre discussioni per questo credoo di si).
    e lo dico io che sono un profondo sostenitore di voltaire (disprezzo profondamente quello che dici ma difendero con la vita il tuo diritto di dirlo).
     
    .
  9. Nablatech
     
    .

    User deleted


    Ripeto che non conosco questo genco, e non frequento il forum free, ma vi posso assicurare che per quanto riguarda il Solare Fotovaltaico è raro avere incomprenzioni (se non sollevate dai moderatori escludo il menegatti che è un riferimento intoccabile), siamo tutti provvisti di titolo e alcuni sono ricercatori o tengono lezioni all'università. Comunque dopo è complicato capire come siano andate veramente le cose , perchè le modifiche e i messaggi cancellati sono senza controllo e le motivazioni? Basterebbe chiedere agli interessati se qualcuno sia mai stato maleducato o offensivo. L'assurdo è proprio questo,
    cmq come diceva un utente del forum "la verità è nel mezzo!".
    Saluti
    Nabla
     
    .
  10. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Basterebbe chiedere agli interessati se qualcuno sia mai stato maleducato o offensivo

    Non ho mai conosciuto un indiziato che ammette le sue colpe ;)

    Dunque, ho letto il tread, mancano molti post che non ho avuto modo di leggere altrove e quindi non è ricostruibile esattamente la faccenda.
    Però da quanto ne so il moderatore della sezione è una persona affidabile, e comunque tiene parecchio al mantenimento dell'argomento di discussione ed al modo con cui questa viene presentata.
    Però, ripeto, se tu o altri vi sentite oppressi da un "moderatore tirannico" potete inviare un MP spiegando le motivazioni. Anzi vi invito a chiedere proprio al moderatore in questione spiegazioni, ma siate EDUCATI, se no non lamentatevi se vi si risponde male, o neanche quello.
    E' molto probabile che proprio il moderatore della sezione interessata vi dia delle spiegazioni esaurienti.
    Però nessuno vi cancella i messaggi per passare il tempo, questo è sicuro.
    Riguardo le modifiche, qui c'e' da a prire una parentesi. Io spesso modifico i miei messaggi, ma perchè sono molto sbadato quando scrivo e man mano, spesso qualche giorno dopo, tolgo gli errori che vedo.
    Invece la mancanza di parti del post è un altro discorso.
    Spesso però vi si invita all'automoderazione, e forse non è che a volte i moderatori si automoderano?
    Anche noi siamo persone e sbagliamo, come dice Tianos, l'importante è capire gli errori e non farli piu'.
    Invece se si perpetra nell'errore allora la cosa si fa grave...
     
    .
  11. Riovandaino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 26/9/2006, 16:45)
    Salve,

    a seguito delle vicende che sono accadute nel forum ultimamente mi sento in dovere di affiggere questo post che sebbene sia OT nella sezione Free Energy, non lo è nel Forum.
    Ho deciso di metterlo nella sezione Free perchè tratterò di un argomento dov'è probabile che qualcuno faccia interventi un po più duri.

    Cominciamo.
    Il Forum è uno spazio libero a tutti, dove tutti possono esprimere le proprie idee, a patto però di RISPETTARE gli altri.
    Le regole sono semplici, le trovate in basso al forum, e garantiscono che nessuno si comporti da maleducato.
    I garanti di queste semplici e ovvie regole sono i moderatori ed in primis l'amministratore. Queste persone infatti si fanno carico di vagliare giornalmente tutto il materiale che postate, e di filtrarlo, allo scopo di evitare che post inutili o offensivi permangano sul forum.
    Credo che nei confronti di moderatori e amministratore quindi dovreste avere un minimo di rispetto.

    Quando un utente viene bannato, è perchè questo infischiandosene di continui e ripetuti richiami continua a ledere i diritti degli altri. Non esiste qui dentro persona a cui non dispiaccia quando un utente viene buttato fuori, ma è anche vero che dispiace di più tenere un utente dentro il forum lasciandolo disturbare indisturbatamente tutti gli altri.


    Punto 1: Spazio da usare intelligentemente.

    Cosa è per voi il forum? Un foglio bianco dove scrivere tutto quello che vi passa per la mente quando non avete nulla da fare? Purtroppo questo è quello che pensa una piccolissima (ma presente) parte degli utenti. Ricordate sempre che per ogni utente che scrive altri 30 che non conoscete leggono. Questo vuol dire che ammassare nel forum post inutili porta a rendere i treads di difficile lettura.
    Capiamoci.
    Se comprate un giornale che ha per ogni articolo 10 pagine di publicità, dopo quanto tempo smettete di leggerlo? Per il forum val ela stessa cosa, quindi postate solo cose di senso compiuto e non assurdità.

    Punto 2: Leggere prima di scrivere

    Siccome si fa prima a scrivere un nuovo tread che non a verificare se una certa cosa è già stata scritta, allora si aprono 100 treads uguali. Questo è sbagliato perchè disperde i posts relativi ad un argomento su un grande numero di treads (perdita di leggibilità del forum) ed inoltre stanca chi legge spesso perchè trova delle argomentazioni ripetute.
    Se avete dei dubbi controllate i treads che hanno scritto gli altri, o al limite chiedete al moderatore di sezione se per caso ha visto qualcosa riguardo un argomento che volete esporre. Chiedete, nessuno si stufa, ma fatelo in privato.
    Questo vale anche per domande o fonti.

    Punto 3: Non è una guerra, ma uno scambio di idee

    Quando scrivete, non siete dietro una trincea con gli altri utenti che vi sparano addosso, ma siete dietro il vostro pc, a casa. Evitate quindi di essere aggressivi o provocatori, e rileggete sempre quello che scrivete perchè alcune voltele frasi possono essere fraintese.
    Se un utente si mostra aggressivo, evitate di rispondere a dovere, o rischiate di far nascere una discussione fatta solo di polemica, e questa non ci serve qui dentro. Se qualcosa che un utente vi ha detto è esageratamente pesante, contattate IN PRIVATO il moderatore, non affiggete le solite frasi di rischiesta ufficiale che il moderatore o l'amministratore facciano giustizia.

    Punto 4: Fa che le tue parole valgano più del tuo silenzio

    Perchè mandare post senza contenuto? Incasinate soltanto il tread e basta. Non vi danno il pallone se accumulate interventi, non vincete proprio nulla, tranne che rientrare nel gruppo di utenti che vedono i loro post eliminati continuamente.

    Punto 5: Collegare il cervello prima di scrivere

    Prima di scrivere meditate su quello che volete dire, e magari verificate con internet le basi su cui fondate il vostro ragionamento. Questo vi permette di evitare di commettere errori e di comprendere meglio tutto ciò che ruota intorno al discorso.


    Ora, detto questo vi invito ad evitare il più possibile:

    1) Provocazioni verso altri utenti
    2) Minacce
    3) Giudizi
    4) Post inutili
    5) Post mirati a far cadere in basso il forum

    I comportamenti ripetuti di quanto sopra portano al BAN in maniera inevitabile. Quindi chi va contro le regole sa cosa lo aspetta.
    La pazienza la si deve avere solo con chi la merita, non con chi ne approfitta.

    Attendo repliche dato che siamo qui per parlarne.
    Saluti.

    Questo post non dovrebbe essere messo solo nella sezione free-energy, ma in tutte le sezioni.
    Condivido in pieno.
     
    .
  12. Nablatech
     
    .

    User deleted


    Certamente, è raro che si ammettano le proprie colpe...ma qui' il discorso è che si discute (in modo civile e pacato) e l'amministratore falcia cose utilissime a tutti.
    Eccoti un'altro esempio e anche qui' i messaggi cancellati non si contano...tant'e' che qualcuno suggeriva di aprire un altro forum e questo potrebbe essere un danno per tutti noi.

    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=3944861&st=15

    Nabla

     
    .
  13. Nablatech
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato finalmente il 3d del peccato originale, qualcuno cercava di smontare un finto problema sollevato dai 2 moderatori ed è stato messo al rogo. Rimangono i brandelli di storia, ci furono utenti che si sollevarono contro i moderatori e furono cancellati.
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3033266
    Nabla
     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Insomma una guerra.

    Va bene, siccome vedo che questo tread è diventato un processo verso i moderatori del solare, in una sezione dove loro non possono moderare, e fra l'altro probabilmente neanche scrivono, cercherò di chiarire io la cosa,adesso che ho colmato la mia ignoranza su quanto accaduto.
    In effetti, per mia distrazione, ho dimenticato un post di uno dei moderatori che fu affisso nella sezione riservata.

    Leggendo e rileggendo, il dubbio che i due moderatori si siano comportati male è svanito. So per certo che i due moderatori hanno cercato dialogo, sebbene il cercar dialogo non signifa per forza farlo per un mese di fila. So anche che uno dei due ha contattato privatamente i personaggi implicati nella faccenda, ed infine si è visto costretto a cancellare i messaggi che lo vedevano come bersaglio. Persino l'amministratore si è visto costretto ad intervenire, e questo mostra che la situazione era non proprio calma.
    Ha fatto bene, secondo me.

    Cito una cosa...

    il forum è un'occasione di approfondimento che deve tendere al miglioramento continuo delle competenze; se a questo scopo qualcuno viene corretto, se le considerazioni vengono accettate o discusse in termini positivi (aggiungerei con spirito collaborativo), quindi, quanto detto e fatto sul forum corrisponde allo scopo del forum, allora è tutto utile.
    Altro è il caso di chi vuole far passare per corrette cose che corrette non sono.
    Lo so la cosa a volte viene sviluppata con una certa animosità e questo, lo riconosco, è un errore comune a cui però bisogna in qualche modo porre rimedio.
    Io come moderatore non sono infallibile, ma non posso accettare di essere attaccato da partecipanti al forum che non danno nessun riconoscimento a chi mette al loro servizio il proprio tempo, la propria dedizione gratuitamente.


    Queste parole sono dette da una persona che ci lavora con il solare e che sa quel che dice. Inoltre questa persona non è quel dittatore che si vuol far credere, semplicemente è una persona come me e te, che ovviamente odia sentirsi preso di mira nel momento in cui perde ore del suo tempo a rileggere e modificare. Io lo so perchè è successo a me.

    Sinteticamente, se i moderatori hanno agito a quel modo avevano un buon motivo, ed in effetti quel motivo, ora che mi sono documentato meglio, lo condivido. Possono sbagliare, ma non è stato quello il caso.

    Evitiamo però di trasformare questo tread in un'aula di tribunale.

    Voglio aggiungere una cosa...

    I moderatori sono persone che la sera, quando tornano da lavoro, o finiscono di studiare, invece di uscire con amici e fidanzate stanno dietro al pc a leggere post che spesso neanche gli interessano. Vagano fra le sezioni del forum perchè devono, per impegno preso, garantire a tutti che nessuno venga colpito scorrettamente. Devono tener le discussioni in argomento, senza andare OT, devono ragionare con persone che hanno caratteri diversi e che scrivono in modo diverso. Alcuni vanno a letto anche a notte inoltrata e si alzano l'indomani mattina alle 5.

    Il moderatore non è un dittatore, è uno che lavora per voi gratis, e quando il tempo è poco questo fattore pesa parecchio. Eppure lo fanno.

    Come tutte le persone possono sbagliare, ma solo perchè spesso si vedono costretti a prendere decisioni (spesso, anzi sempre) che in ogni caso causano la perdita di qualcosa. Cancella un post ed eviti polemiche ma inizieranno lamentele. Se lo lasci scoppia un casino.
    Il moderatore deve decidere fra quello che è male e quello che è peggio. Troverete quindi sempre da ridire sul suo operato, finchè non pensate a cosa sarebbe accaduto se il moderatore non faceva quello che ha fatto.
     
    .
  15. Nablatech
     
    .

    User deleted


    Bè, ho vissuto quei momenti e sui moderatori non la penso come te,
    furono METS e BOLLE il riferimento per il forum anche perchè non hanno interessi in ballo come chi lavora sul solare.
    Ho detto quello che pensavo e non amo le aule di tribunale.
    Nabla
     
    .
91 replies since 26/9/2006, 15:45   4302 views
  Share  
.