Regolatore shunt PWM

Versione per batterie a 6 Volt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    in allegato posto lo schema elettrico di un regolatore shunt PWM che ho appena finito di costruire e che sto testando in questi giorni.......Attenzione perchè la versione proposta serve per ricaricare batterie con tensione nominale di 6 Volt.

    Per chi avesse bisogno, presto ne farò una versione anche per le batterie a 12 Volt.....basta cambiare il valore di alcune resistenze, tra cui quelle di potenza.

    Nello schema proposto vi è un solo ramo dissipativo di potenza, in grado di smaltire 5/6 Ampere di corrente......pertanto, secondo le vostre esigenze, non dovrete far altro che aggiungere in parallelo altri mosfet con le relative resistenze di carico.

    Per i mosfet, che vi ricordo di montare con dissipatore adeguato (pena la distruzione in tempi brevi) io ho provato quelli riportati nell'elenco componenti, ma vanno bene anche tanti altri mosfet di potenza a canale N.

    Un saluto a tutti.......buone vacanze!!!!!

    :woot: :D :woot: :D :woot:


    image

     
    .
  2. ADI77
     
    .

    User deleted


    Ciao paolo, non so se hai avuto modo di vedere il regolatore di Elektron, volevo chiederti cosa ne pensavi, inoltre a me servirebbe a 24V, se riesci puoi postare le modifiche per renderlo tale??
    Mi piacerebbe realizzare sia il tuo che quello di elektron e vedere la differenza dei risultati.
     
    .
  3. Elektron
     
    .

    User deleted


    Ben fatto ... pero' occorrerebbe una limitazione della corrente di carica, fra il generatore e la batteria e' interposto un solo diodo.
    Quando il MOS e' chiuso ma la tensione dal generatore aumenta comunque per via delle condizioni atmosferiche (cosi' i giri) la batteria potrebbe essere danneggiata per sovracorrente a causa della ridotta regolazione dovuta alla presenza delle resistenze r13 r12 (1 ohm = 6A su 6V). Per ottimizzare r12=r13=0 (zero) ed il MOS con una Imax >> Icc del generatore che si intende usare.
     
    .
2 replies since 8/8/2006, 12:56   1801 views
  Share  
.