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militarx.
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CITAZIONE (petrus64 @ 29/8/2006, 14:35)CITAZIONE (militarx @ 24/8/2006, 20:46)come fa a consumare il doppio se la quantità di carburante è sempre la stessa?
petrus, tu hai idea di come alzare la compressione ad un motore?
ciao
può essere perchè trattandosi di esperimenti grossolani, non ero riuscito a trovare il giusto rapporto tra aria ed alcool, esagerando con la chiusura dell'aria.
comunque la quantità di carburante è la miscela tra combustibile (alcool o benza) e comburente (ossigeno).
perchè l'alcool scoppi nella camera di scoppio, ha bisogno di meno aria (ossigeno) rispetto alla benzina.la giusta miscela ossigeno(aria) e combustibile (alcool) sarà formata da più alcool, o ,viceversa, meno aria.
quindi la quantità di carburante è la stessa, ma è la quantità di alcool che è maggiore, dissi il doppio, in realtà era un pò meno: a benza facevo 20 al litro, ad alcool (100% 90°) facevo 12 al litro. poi c'è da aggiungere la variabile potere calorifico, che so esiste ma non saprei spiegarti in parole semplici e soprattutto il fattore "rapporto di compressione".
ho alzato il rapporto di compressione al mio motore di mezzo punto (su 4/5 che mi piacerebbe) sostituendo i pistoni del 2cv(8.5:1) con quelli del dyane(9:1) ma avrei potuto fare meglio ancora abbassando i cilindri di un paio di decimi di millimetro. so di chi abbassa la testata, ma ogni motore dà possibilità diverse.
ciao
Ok ho capito, ma io so che alzando il rapporto di compressione a circa 15 : 18 a 1 e riducendo l'aria si dovrebbe avere piu o meno lo stesso rendimento della benza
Ok ho capito, ma io so che alzando il rapporto di compressione a circa 15 : 18 a 1 e riducendo l'aria si dovrebbe avere piu o meno lo stesso rendimento della benza.