Confronto piano di cottura a gas e piano di cottura ad induzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SiPuòFare
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca24532, volevo fare delle precisazioni, a completamento di quanto hai asserito, da utente di piani a induzione.

    CITAZIONE
    .........esiste la normativa EN 30.2.1 che IMPONE un minimo del 52% di efficienza calcolato secondo una metodica standard nei laboratori di approvazione, con pentole definite dallo standard a seconda della potenza dei bruciatori eccetera.............

    Hai fatto bene a parlare di normativa, infatti tu ti riferisci a condizioni standard da laboratorio, cose che, nella pratica, non sono rispettate, per questo si parlava di pentole messe male e condizioni non ideali.

    CITAZIONE
    .........Il piano ad induzione consuma 546 kWh /anno per consumi diretti + standby. Che equivalgono a 5,97 GigaJoule di energia primaria.........

    Su questo siamo daccordo, infatti ponendo il rendimento di una centrale termoeletrica di circa il 40%, se non erro, significa che 546 kWh di energia primaria (il gasolio del termoelettrico) corrispondono a circa 218,4 kWh forniti al piano a induzione (io ne consumo circa 275).

    CITAZIONE
    ..............se si accendono 4 piastre a ciascuna non può che arrivare al massimo 0,7kW.........

    La massima potenza di un piano a induzione fornisce circa 3 volte l'energia di un piano a gas, ovvero 3 minuti per portare a ebollizione una pentola d'acqua contro 10 minuti. La massima potenza del mio piano a induzione fornisce 2,4kW a fornello. 0,7kW sono poco meno di un terzo, quindi siamo quasi alla pari del gas, sebbene si stia considerando l'ipotesi peggiore di avere 4 fornelli accesi al massimo consentito, caso direi assai raro. In genere si ragiona così: mi serve la max potenza, bene uso solo quella per 3 minuti e poi accendo il resto; è solo questione di organizzazione.

    CITAZIONE
    .........Quindi arriviamo facilmente a circa 200 euro di costo per l'induzione contro circa 40 per il gas........

    mi è sicuramente sfuggito qualcosa: 275 kWh * 0,13 €/kWh fa 35,75 €. Tu i 200 euro come li intendi calcolati? sull'energia primaria?

    CITAZIONE
    .............300 euro del cambio contatore da 3 a 6kW..............

    Dovresti anche aggiungere un fisso di circa 120 € annui, però tieni presente che con i piani a induzione costruiti per l'Italia dovresti riuscire a cucinare con il contratto da 3kW. Una volta nelle seconde case si faceva un contratto di potenza limitata (mi sembra 2kW) e si era abituati a spegnere il boiler per accendere la lavatrice, eppure ci si conviveva. Non sono in grado di confermarti per l'induzione italiano perchè io ho un induzione da 6,4kW e il contatore che scatta a 12kW. Comunque, nell'utilizzo abituale, difficilmente raggiungo i 4,8kW.

    CITAZIONE
    ..........tutta l'infrastruttura elettrica della casa è da ritarare.............

    Io ho portato un cavo da 4mm quadri con spina tonda blu industriale. L'interruttore magnetotermico e il differenziale sono da 25 ampère per il solo locale cucina.

    CITAZIONE
    ............Il suo costo alla fine sarà (a parità di condizioni di utilizzo, e con test eseguiti in modo professionale, l'esperienza personale e le sensazioni valgono fino a un certo punto) circa sei / sette volte il costo per cucinare di un piano a gas..............

    Il costo di acquisto è sicuramente il triplo di un piano a gas, le probabilità di guasto e la durata penalizzano l'induzione, tuttavia un costo di 6-7 volte mi sembra eccessivo.

    CITAZIONE
    Se poi uno mette pannelli fotovoltaici a go-go sul tetto per alimentare un piano ad induzione da 6kW (=30 pannelli da 200W), beh allora datemi nome e cognome che vengo a vendervi pannelli, sono anche in quel business, e il fanatismo non può che farmi piacere...

    Stai sbagliando i conti, non è con i kW nominali di impianto che alimenti il piano a induzione bensì con l'energia prodotta. Ovvero 275kWh annui e li puoi produrre facilmente con 1 pannello e un quarto: 0,25 kW * 1150 kWh annui (dati del GSE per il nord Italia, che è il caso peggiore) = 287,5 kWh. Concludendo mi sento di consigliare il piano a induzione a chi, come me, possiede un impianto fotovoltaico. Consiglio addirittura di eliminare i combustibili fossili e dimensionare l'impianto anche per il riscaldamento: lo si ammortizza più velocemente.
     
    .
126 replies since 17/8/2006, 22:57   164068 views
  Share  
.