Confronto piano di cottura a gas e piano di cottura ad induzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SiPuòFare
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione, difficilmente si ha la contemporaneità dei consumi. Quindi pensare di sommare le potenze nominali degli elettrodomestici onde identificare il contratto con potenza ideale, fornirebbe un dato notevolmente sovraddimensionato.

    Poi, paradossalmente, più utenze elettriche ci sono e più è difficile utilizzarle tutte assieme: se in casa siamo in tre non possiamo utilizzare 10 apparecchi, salvo avere il dono dell'obiquità e al di là della presenza di elettrodomestici ad avvio automatico (frigo, pompe di calore, deumidificatori ...).

    C'è di più, quando si ha un contratto a 220V e non si è vicini alla cabina elettrica, più si consuma e più cala la tensione, anche sensibilmente: io spesso misuro anche 200V, il che significa che anche la potenza assorbita dalle apparecchiature colegate cala del 10%.

    Tant' è vero che ho installato due scaldaacqua elettrici senza accumulo (con serpentina e resistenza) dalla potenza rispettivamente di 6,8 kW e 8,8 kW: opportunamente regolati, riesco a utilizzarli contemporaneamente senza superare i 12 kW.

    Ciao.
     
    .
126 replies since 17/8/2006, 22:57   164068 views
  Share  
.