Fisica in cucina

Acqua salata e cottura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomato
     
    .

    User deleted


    Io per fare degli ottimi sughi, ho semplificato ed adottato una strategia "semplificata" della cottura in cassetta, di cui propio da queste parti si parlava tempo fa: :P

    Stasera ad esempio ho messo su un buon raguttino... l'ho fatto stringere al punto giusto ma abbastanza velocemente, poi ho fatto dare un' ultimo bollore a pentola coperta (per pastorizzare senza dubbio il contenuto) ho chiuso il gas e coperto la pentola di canovacci.

    Domani mattina la pentola sotto gli stracci sarà ancora tiepida, la carne macinata sarà un tuttuno con il sugo di pomodoro, cotta un po' chimicamente dall' acido e perlopiù termicamente "per inerzia".

    Visto che i componenti nutritivi non sono stati sobbolliti a morte, la qualità organolettica del sugo sarà tale che sarà difficile mettere su il caffè anzichè un po' di pasta...

    Altri esperimenti esaltanti di questa strategia "slow cook" sono stati fatti con peperonata e zuppe di cereali.. provare per credere!


    Disponendo di un forno moderno ( leggi: ben coibentato ) ho rilevato anche miglioramenti enormi nella cottura "spenta" a tre quarti, per poi lasciare in forno caldo a sfreddare lentamente per ore di pasticci, gratin e tutti quei bei piatti da forno che sono più buoni se lasciati li' a riposare.... (non la pizza per intenderci, che si seccherebbe).

    Ah, dimenticavo... si risparmia pure gas, o nel caso del mio forno, elettricità!

    Con la pentola a pressione, gia "termicamente" più efficente di suo questa cottura "inerziale" ovviamente viene pure meglio... ci ho stracotto della carne durissima spegnendo subito dopo il fischio e coibentandola con tutto quel che c' era in cucina!
    Per ottenere lo stesso risultato avrei dovuto tenerla sul fuoco almeno un' ora!

    Ed inoltre essendo sigillata, prima di aprirla puoi conservarci il cibo dentro "inscatolato", senza neppure metterla nel frigo per giorni, con ulteriore risparmio energetico! :lol:

    Edited by marcomato - 6/11/2006, 00:08
     
    .
27 replies since 28/8/2006, 09:13   1616 views
  Share  
.