Quale lampadina per i bagno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mortimer86
     
    .

    User deleted


    Dato che:

    ("Cugino_di_4 _anni"+"pallina_matta") "Bagno piccolo"= "SPECCHIERA INFRANTA"

    Mi trovo a dover cambiare la specchiera del bagno.

    Visto che la luce della specchiera viene usata solo per brevi periodi (per utilizzi più "prolungati" ne ho già una a risparmio energetico), mi chiedo se è meglio mettere delle lampadine ad incandascenza normali o alogene.

    Da quello che ne so quelle a risparmio energetico conviene tenerle accese in quanto consumano molto all'accensione e sono più soggette ai guasti, per tanto volevo sapere cosa fa più luce a parità di potenza: alogena, normale o non c'è sostanziale differenza?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Proprio l'altra sera ho dovuto cambiare i portalampade della specchiera,nel bagno.Ho optato per 3 lampadine alogene da 40 Watt.Costo delle sole lampadine, 21 euro.
    Ho abbandonato l'idea,e acquistato 3 lampadine classiche,bianco-opaco,al gas Cripto.Costo,due euro circa.
    Quei 19 euro risparmiati li regalero' all'Enel nel giro di chissà quanti anni....in fondo la specchiera la si usa poche volte al giorno.
    Non ho messo lampade a risparmio energetico per via della loro dimensione spropositata,e perchè quando mi faccio la barba hanno un tono di luce che mi fa + brutto :lol: ....e le ho lasciate al negoziante.
     
    .
  3. tamerlano
     
    .

    User deleted


    lampade a led ???
     
    .
  4. poldo80
     
    .

    User deleted


    ho visto che vendono delle lampade a led come vanno?
    Siccome devo traslocare e nella nuova casa in cucina al posto della cornice sui pensili volevo mettere tipo una mensola che sporge dal "tetto" della cucina con i soliti faretti,ma se queste lampade a led funzionano ,visto il minor consumo potrei metterne invece che 4 6 cosi da alleviare la minor luminosita,che dite ne vale la pena o son meglio i classici faretti?
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Io scelgo sempre (eccezzione frigo e forno) lampade a fluorescenza elettroniche per me..... e per chi segue i miei consigli.

    In campo domestico con tariffa monooraria residenziale (< 3kw) e considerando una famiglia di 2-3 persone, significa pagare una bolletta si e una no (sotto le due decine di Euro il pagamento è assoggettato alla successiva) o al limite due si e una no.
    Ad esempio attualmente sono di poco in classe F2, ovvero ben sotto i 3Kwh al giorno... e questo compreso la ricarica dello scooter elettrico...
    Fate Vobis... (tanto la Vostra bolletta NON la pago io.... )

    PS
    Ovviamente c'è anche una spiegazione burocratica della cosa che spiega come i costi non scendono linearmente con i consumi/risparmi.
    Per la tariffa indicata all'inizio se il consumo mensile è contenuto ENTRO 220 kwh al MESE (corrispone a 2640 all'anno, ovvero il limite della tariffa F3), allora i primi 150 sono esenti da tasse (IVA a parte), ovvero le tariffe F1 e F2.. viceversa se sono 221 gli esenti sono 149.... se sono 230 gli esenti sono 140 e così via.
    Ovviamente poi F3 costa di più di F2 che costa di più di F1, ecc.
     
    .
4 replies since 17/11/2006, 20:55   406 views
  Share  
.