Energia gratis......tramite raggio laser

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! :)
    Anch'io Tersite ho fatto 2 conti, perché mi sono incuriosito... :shifty:
    Ho trovato che la capacità di un ideale condensatore sferico (senza nuvole tra le armature :D ) concentrico Terra-mesopausa (cioè il "bordo" inferiore della ionosfera, a circa 80 km di altezza da terra) è C = 57,286 mF. Poi ho cercato, in giro su Internet, quanto potesse valere la d.d.p. max tra superficie terrestre e ionosfera; ho trovato un valore max pari a 500 kV (vd. http://www.sciechimiche.org/approfondiment..._del_clima.html ). Ora, l'energia immagazzinata da un siffatto condensatore è
    Ue = C·V2/2 = 7,16·109 J.
    Poi mi sono chiesto quanti kg di carbone dovrei bruciare per ottenere un'energia equivalente a quella appena calcolata. Considerando un potere calorico medio del carbone pari a 20 MJ/kg (valore che corrisponde a quello del litantrace sub-bituminoso http://it.wikipedia.org/wiki/Carbone_%28energia%29 ), ho trovato:
    Mcarb = 7,16·109 J / (20 MJ/kg) = 358 kg.
    Detto così non mi sembra un gran guadagno... Infatti bisogna - secondo me - considerare il fatto che otteniamo circa 7 GJ ogni volta che scarichiamo tutta l'energia della ionosfera idealizzata a terra. Occorrerà quindi vedere in quanto tempo si "ricarica" la ionosfera o, più correttamente, riconsiderare questo problema in un'ottica dinamica, anziché statica (come stimo facendo adesso). Anche perché personalmente mi parrebbe molto pericoloso "scaricare" completamente la ionosfera, dal punto di vista climatico (mi riferisco sempre al caso idealizzato che ha posto Tersite; immagino che sia un po' difficile, nella realtà, cortocircuitare la ionosfera! :lol: :lol: ).
    Quindi potremmo fare un altro modellino del sistema Terra-ionosfera, sempre ideale ma un po' più "sofisticato" del precedente, considerando il tasso di formazione-apporto di nuove particelle ionizzate nella ionosfera.
    Ciaociao ;)
     
    .
53 replies since 28/8/2006, 20:13   3194 views
  Share  
.