Energia gratis......tramite raggio laser

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 2/9/2006, 11:24)
    [La ionosfera] Dovrebbe essere molto simile ad un plasma, probabilmente rarefatto, mantenuto ionizzato dalla radiazione solare.

    Infatti ai fini della propagazione em la ionosfera è modellata come un particolare tipo di plasma ("particolare" nel senso che si fanno diverse ipotesi semplificative).
    Comunque, per la propagazione di onde em nell'atmosfera (quindi n'è affetto anche un laser) bisognerebbe considerare gli effetti di assorbimento del vapore acqueo (nubi), dell'O2, dell'N2, della CO2 e della pioggia. Gli effetti dello scattering delle molecole componenti l'atmosfera + pulviscolo (nel caso utilizziamo l'apparecchio in una zona molto inquinata). Il fatto che l'indice di rifrazione dell'atmosfera varia in modo non lineare con l'altezza, ecc... Qualitativamente diciamo che assorbimento e scattering comportano uno spreco aggiuntivo della potenza del laser e la variaz. dell'indice di rifrazione comporta una deviazione del raggio laser indesiderata che va corretta, se vogliamo indirizzarlo in una zona precisa della ionosfera.
    L'idea mi sembra fattibile, però penso che ci siano parecchi problemi da afrontare per renderla operativa. :rolleyes:
    -----------------------------------------------------------
    CITAZIONE (Hellblow @ 2/9/2006, 11:33)
    Vi propongo un altro calcolo. Wech, quanta energia ci vuole per bucare un dielettrico di 80 km di aria? O meglio, quanta energia ci vuole per ionizzarla? E considera che buona parte di questa energia viene scaricata a terra.

    Affinché nel condensatore Terra-mesopausa (c'è solo aria tra la superficie sferica liscia della Terra ed il limite della mesopausa a 80 km di altezza) si buchi il dielettrico, occorre una d.d.p. di almeno 240 GV tra le armature. In questo caso, per rompere il dielettrico, il condensatore deve quindi accumulare un'energia pari a 1,65·1021 J, :o: :o: un istante prima che scocchi l'arco.
    Però i fulmini non partono-arrivano a 80 km di altezza...
    P.S. Cmq, 1,65·1021 J = 359.000 Mton image ... Quindi mi sa che stiamo semplificando un po' troppo... ^_^
    Oppure ho sbagliato i conti :P



    Edited by Wechselstrom - 2/9/2006, 12:15
     
    .
53 replies since 28/8/2006, 20:13   3194 views
  Share  
.