Gas di deuterio al posto della benzina

emettitore laser al posto della candela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gencodicephp
     
    .

    User deleted


    Avete mai pensato di sostituire la benzina con gas di deuterio ?
    e di sostituire la candela con un potente laser sottile ?

    Beh!
    Se non lo avete ancora pensato, pensatelo !
    E' interessante...
    Con un solo litro di deuterio potreste fare un 400.000 kilometri, 10 volte il giro del mondo.

    Ho guardato la meccanica di un normale motore a scoppio alimentato con benzina comune, e mi sono reso subito conto che ci sono delle modifiche da fare per adattarlo al gas di deuterio.

    Modifica numero 1
    La cosidetta candela va sostituita con un emettitore laser sottilissimo e potente.

    Modifica numero 2
    Il cosidetto volume di compressione deve diminuire di 1000 volte, questo significa che il pistone deve essere più alto perchè deve lasciare pochissimo spazio durante la fare di compressione.

    Modifica numero 3
    Il canale di aspirazione deve avere una sezione molto, molto, molto più piccola.

    Modifica numero 4
    Il carburatore non serve a niente, quindi va smontato e buttato nel bidone della spazzatura.
    -------------------------------------------------------

    Fase di aspirazione
    La prima fase è la fase di aspirazione, il gas di deuterio viene aspirato.
    Ma attenzione, durante questa fase il gas deve essere molto rarefatto perchè altrimenti poi dopo abbiamo troppo gas di deuterio che viene compresso e poi esploso nelle fasi successive, e la macchina verrebe distrutta dall'esplosione, (e anche il grattacielo che gli sta vicino)
    Per fare in modo che durante questa fase il gas sia molto rarefatto, occorre che il canale di aspirazione sia molto sottile, diciamo un millimetro di sezione, e poi ancora c'è un rubinetto che riduce la sezione a solo un micron (1x10^-6 metri)



    Fase di compressione
    La seconda fase è la fase di compressione, per comprendere questa fase ritorniamo un attimo alla benzina comune e prendiamo come esempio un motore a scoppio di 2000 centimetri cubici alimentato con benzina comune, durante la fase di compressione il volume si riduce a pochi centimetri cubici, questo è logico perchè dobbiamo comprimere il gas di benzina miscelato con aria, se vogliamo fare la conversione a gas di deuterio dobbiamo fare in modo che il volume rimanente per la compressione sia molto più piccolo rispetto a l sistema a benzina.
    Definiamo R il rapporto tra il volume dell'aspirazione e il volume della compressione, se nel sistema benzina il rapporto è R, nel sistema gas di deuterio il rapporto deve essere 1/10000 di R. (non so se mi sono spiegato).
    Se poniamo sempre uguale la corsa del pistone, allora deve necessariamente aumentare l'altezza del pistone allo scopo di lasciare un volume praticamente nullo durante la fase di compressione.


    Fase attiva
    La terza fase è la fase attiva, essa è la fase che spinge per inerzia tutte le altre.
    L'accensione non deve essere data da una scintilla elettrica perchè non essendoci ossigeno la scintilla NON serve a niente.
    Non dimentichiamo che nel motore a scoppio convertito in gas di deuterio il carburatore non serve, quindi il gas di deuterio NON viene mescolato con l'aria, (l'aria contiene ossigeno).
    L'innesco deve essere ottenuto da un solo laser che deve essere sottile e potente, il laser colpendo il gas di deuterio compresso lo fa fondere nuclearmente producendo un microesplosione che spinge il pistone.


    Fase di scarico
    Una piccolissima quantità di gas di elio viene espulsa esternamente, (quantità nell'ordine di pochi millesimi di microgrammi, un millesimo di microgrammo è uguale a 1 x 10^-9 tanto per intenderci si tratta di un miliardesimo di grammo)

    ------------------------------------------
    Ecco fatto!
    Con un motore a scoppo modificato cosi, potete fare dieci volte il giro del mondo con un solo litro di gas.
    Contenti ?



    C'è da fare una considerazione sul prezzo del carburante:
    Un litro di benzina costa adesso mediamente 1.5 euro, un litro di deuterio costa 1000 euro.

    Però con 1.5 euro faccio al massimo 20 kilometri, mentre invece con 1000 euro faccio 400 mila kilometri.
    Quindi con il metodo della benzina un kilometro costa 1.5/20 cioè 7,5 centesimi
    mentre invece con il metodo del deuterio un kilometro costa 1.5/400000 cioè 3.75 x 10^-4 centesimi
    mi sembra che dopo tutto il deuterio sia molto più conveniente della benzina.
    o No?
    :D
     
    .
  2. brunovr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con un solo litro di deuterio potreste fare un 400.000 kilometri, 10 volte il giro del mondo.

    e chi te lo ha detto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Beh,considerando che il deuterio lo ottengono per via elettrica,e l'elettricità la ottengono bruciando petrolio....finisce che inquineremo tantissimo per avere deuterio.Ah,già,che sciocco:eliminando il petrolio, possiamo bruciare il deuterio per ottenere deuterio automobilistico! :lol:
     
    .
  4. remond
     
    .

    User deleted


    Caro Gencodicephp

    Se Einstein avesse usato le pasticche che usi tu, per tirare fuori queste idee, ora avremmo già conquistato 100 galassie.

    Ma i moderatori non potrebbero aprire una sezione dal nome "Le Gencate"?

    Renzo Mondaini (Ravenna)
     
    .
  5. Elektron
     
    .

    User deleted


    Dai lasciatelo stare ... non reprimete il genio che e' in lui per favore...
    Quasi quasi mi viene voglia di farlo anchio un progetto tipo genco...
     
    .
  6. remond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elektron @ 4/9/2006, 00:56)
    Dai lasciatelo stare ... non reprimete il genio che e' in lui per favore...
    Quasi quasi mi viene voglia di farlo anchio un progetto tipo genco...

    Ma io non lo voglio mica reprimere, lo voglio solo spostare in un posto tutto suo, dove uno che ci va sa cosa trova.

    Renzo Mondaini (Ravenna)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Sarei curioso di sapere come si fa ad accendere il deuterio usando un laser.Il laser raggiunge il pistone e lo buca prima che il deuterio si infiammi.Se il deuterio si infiamma in un millisecondo,il laser ha ormai bucato tutto nel raggio di 300 Km. Ho usato impropriamente il termine di 'infiammabilità' riferito al processo di espansione atomica del deuterio.

    Edited by OggettoVolanteIdentificato - 4/9/2006, 03:21
     
    .
  8. gencodicephp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunovr @ 3/9/2006, 21:21)
    CITAZIONE
    Con un solo litro di deuterio potreste fare un 400.000 kilometri, 10 volte il giro del mondo.

    e chi te lo ha detto?

    Adesso faccio i calcoli...

    Si!
    E' vero, il 400 mila kilometri me li sono inventati perchè prima non avevo tempo di fare i conti, adesso però il tempo c'è.

    Il peso atomico del idrogeno è 1.00794
    mentre il peso del deuterio è il doppio cioè 2.01588

    ll peso atomico dell'elio è 4,002602

    Dopo la fusione nucleare (d+d+energia=elio) otteniamo energia in eccesso, questo eccesso è causato dal difetto di massa seguente.

    difetto=(2 volte il peso atomico del deuterio) - (peso atomico dell'elio)

    difetto=(2 x 2.01588) - 4,002602
    difetto=(2 x 2.01588) - 4,002602
    difetto=4,03176 - 4,002602
    difetto=0,029158

    Il peso è sceso di una percentuale che è 4,002602/4,03176 x 100
    il altre parole il peso è sceso del 0.99 % (un pò meno dell'1%)





    Se consideramo che all'inizio avevamo un kilo di gas di deuterio, dopo la trasmutazione in elio abbiamo sempre che il peso è sceso del 0.99%
    cioè l'elio pesa 1kg - (0.99/100 x 1)
    cioè l'elio pesa 0.99 kg

    10 grammi di massa si sono trasformati in energia elettromagnetica

    Dalla famosa equazione di equivalenza fra massa ed energia abbiamo che:
    Energia=massa x c^2 dove c è la velocità della luce

    Energia = 0.01 x (3 x 10^8)^2
    Energia = 1 x 10^-2 x (9 x 10^16)
    Energia = 9 x 10^14 joule

    Un litro di benzina sviluppa 44 MEGAjoule di energia, cioè 44 x 10^6 joule

    Se non c'è traffico e semafori, con un litro di benzina io faccio mediamente 20 kilometri.

    (20 km) sta a (44 x 10^6 joule) come incognita sta a (9 x 10^14 joule)

    incognita = (20 km) x (9 x 10^14 joule) / (44 x 10^6 joule)
    incognita = 180 x 10^14 / 44 x 10^6
    incognita = 180/44 x 10^8
    incognita = 4 x 10^8
    incognita = 400,000,000 kilometri

    Scusate ma mi sono sbagliato, NON è vero che con un litro di deutrio la macchina fa 400 MILA kilometri ma ne fa 400 MILIONI di kilometri.

    Ebbeh?

    Può capitare a tutti di sbagliare i conti.



    oooh la miseria (non si può sbagliare mai)
     
    .
  9. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Adesso faccio i calcoli...
    Si!
    E' vero, il 400 mila kilometri me li sono inventati perchè prima non avevo tempo di fare i conti, adesso però il tempo c'è.

    ..... omissis.....

    Scusate ma mi sono sbagliato, NON è vero che con un litro di deutrio la macchina fa 400 MILA kilometri ma ne fa 400 MILIONI di kilometri.

    Ebbeh?

    Può capitare a tutti di sbagliare i conti.

    Eh.. meno male che te ne sei accorto. Ecco sotto uno schizzetto del progetto, speriamo che la FIAT lo metta in produzione quanto prima.

    Attached Image
    GencoMobile.JPG

     
    .
  10. odisseo
     
    .

    User deleted


    No no....... c'è un errore basilare

    L'auto deve essere almeno 50 o 100 volte più grossa del rimorchio per il "laser" (si è una cosa spannopetrica ma i professori in istituto tecnico ci facevano fare delle valutazioni a spanna, prima di fare i calcoli)

    Perchè ???

    a) il pistone e la camera di scoppio devono essere sufficientemente spessi da sopportare l'aumento di pressione conseguente alla fusione nucleare

    b) il pistone deve essere sufficientemente pesante da non partire come un penetratore anticarro ipercinetico in seguito alla piccola esplosioncina nucleare

    c) anche il resto del motore (bielle, bronzine, alberi a camme, trasmissione, volani etc etc devono possedere una inerzia e una struttura sufficientemente robusta da sopportare tali sollecitazioni

    d) l'impianto di raffreddamento deve riuscire a raffreddare sufficientemente l'intero ambaradam (a che serve la propulsione a fusione nucleare se il motore ti si fonde addosso ???)

    e) occorre creare un efficiente schermo biologico per i neutroni veloci e i raggi gamma (lo sò che la reazione D + D dovrebbe fornire solo He4 però, come si fà ad escludere inpurità nel carburante ????)

    Odisseo
     
    .
  11. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    Peccato Genco che manchino tutti i conti relativi alla temperatura che si svilupperebbe nei cilindri ed alla pressione max che dovrebbe sostenere la camera di "scoppio"... E manca il conticino (tanto che ce vo'?) che dice la % di deuterio che effettivamente subisce il processo di fusione. O ci vieni a dire che il 100% di D si fonde?
    :lol: image :lol:
     
    .
  12. gencodicephp
     
    .

    User deleted


    Caro elektron

    Non c'è bisogno di un camion per trasportare il dispositivo laser, una taschina della mia camicia è sufficiente per trasportarlo.
    (Spiegami per quale motivo io dovrei fare un dispositivo laser cosi grosso ?)

    Credo che stai prendendo un abbaglio con il cosidetto ITER, io non vorrei fare una centrale nucleare (o chi sa quale altra mostruosità da megalomane).
    A parte il fatto che è una stupidaggine confinare il deuterio dentro una sferetta di vetro oppure di plastica.
    E' una stupidaggine perchè esiste già il motore a scoppio che con le sue fasi già preleva le piccolissime porzioni che ci interessano, (perchè fare con le sferette ?)
    Cosa è questa stupidaggine delle sferette ?

    Se io mettessi una candela di elettrauto dentro il serbatoio e poi dassi corrente ci sarebbe una grossa esplosione, allo stesso modo se io lanciassi un laser su un serbatoio pieno di deuterio puro anch'esso esploderebbe come un ordigno nucleare.
    Furono scelte le sferette perchè si doveva partizzionare un pochino di deuterio alla volta proprio per evitare il pericolo di esplosione.
    Ma questo prelevamento partizzionato già lo fa in automatico il motore a scoppio. quindi le sferette non vanno bene.

    Invece di scrivere a vanvera, dimostra con i calcoli che ci vuole una laser gigantesco, (io dico che 100 watt bastano e avanzano).



     
    .
  13. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gencodicephp @ 4/9/2006, 11:54)
    Caro elektron

    Non c'è bisogno di un camion per trasportare il dispositivo laser, una taschina della mia camicia è sufficiente per trasportarlo.
    (Spiegami per quale motivo io dovrei fare un dispositivo laser cosi grosso ?)

    Credo che stai prendendo un abbaglio con il cosidetto ITER, io non vorrei fare una centrale nucleare (o chi sa quale altra mostruosità da megalomane).
    A parte il fatto che è una stupidaggine confinare il deuterio dentro una sferetta di vetro oppure di plastica.
    E' una stupidaggine perchè esiste già il motore a scoppio che con le sue fasi già preleva le piccolissime porzioni che ci interessano, (perchè fare con le sferette ?)
    Cosa è questa stupidaggine delle sferette ?

    Se io mettessi una candela di elettrauto dentro il serbatoio e poi dassi corrente ci sarebbe una grossa esplosione, allo stesso modo se io lanciassi un laser su un serbatoio pieno di deuterio puro anch'esso esploderebbe come un ordigno nucleare.
    Furono scelte le sferette perchè si doveva partizzionare un pochino di deuterio alla volta proprio per evitare il pericolo di esplosione.
    Ma questo prelevamento partizzionato già lo fa in automatico il motore a scoppio. quindi le sferette non vanno bene.

    Invece di scrivere a vanvera, dimostra con i calcoli che ci vuole una laser gigantesco, (io dico che 100 watt bastano e avanzano).

    Se vai a cercare in rete, troverai degli ottimi progetti di laser impulsivi che rilasciamo impulti brevissimi da qualche migliaiata di joule
    Sono un pizzico più grossi del diodo laser che si trova nello spotter che ti porti dietro nel taschino

    Nessuno si prende abbagli, prova a calcolare (semplice geometria e algebra) quanto deve essere piccolo lo spot di un laser da ..... diciamo 5 mW (millesimi di Watt) per raggiungere una concentrazione di energia sufficiente a vincere la barriera coulombiana

    Le sferule di materiale inerte non servono come credi erroneamente a sottoporre piccole quantità per volta di materia alla fusione

    Servono come massa di reazione nel confinamento inerziale della materia da fondere
    In altri termini sono parte integrante e necessaria, ma non sufficiente, per innescare tale processo

    Odisseo
    P.s. dove avresti trovato un laser da 100w così piccolo da infilarlo nel taschino ? Mi servirebbe


     
    .
  14. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le sferule di materiale inerte non servono come credi erroneamente a sottoporre piccole quantità per volta di materia alla fusione

    Vero caro Odisseo, mi sa' che questo e' niente di fronte alla maga Circe, gia' ma tu ben lo sai. :lol:


    CITAZIONE
    Cosa è questa stupidaggine delle sferette ?

    Queste sferule, vero nome "Holraum", e che poi sono in realta' dei cilindretti, servono a concentrare il fascio ionizzante un esempio:

    image

    Ma mi sa' che se usi il tuo laser da taschino da 100 milioni di Kelvin allora non ti servono.
    Scusa eh... :sick:
     
    .
  15. gencodicephp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elektron @ 4/9/2006, 12:28)
    Queste sferule, vero nome "Holraum", e che poi sono in realta' dei cilindretti, servono a concentrare il fascio ionizzante.

    Si!
    Anche il cilindro di un motore a scoppio è un cilindro che potrebbe concentrare qualcosa.

    Finalmente cominciamo ad intenderci su qualcosa.
     
    .
45 replies since 3/9/2006, 19:53   3932 views
  Share  
.