Iniezione di acqua: quale pompa e quale iniettore?

Come impostarla?

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  1. andrea30030
     
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    CITAZIONE (maurjzjo @ 7/9/2006, 09:38)
    CITAZIONE (andrea30030 @ 7/9/2006, 03:45)
    Ma qualcuno l' ha mai provata l' iniezione di acqua? Secondo me sapete quale sarebbe la prova del suo funzionamento? In rilascio dell' acceleratore scalando la marcia l' auto dovrebbe continuare per una decina di secondi ad andare avanti anzichè frenare come accade ora. Avrei molte altre cose da scrivere ma ora voglio mandare subito questo messaggio. A domani.

    Ciao Andrea,

    si' che ne abbiamo parlato.
    Ma nulla di tutto cio' che dici e' necessario dal momento che e' sufficiente scaldare l'acqua con l'energia termica dei gas di scarico per generare vapore da iniettare nell'aspirazione , quindi non occorrono pompe.

    Se vai al topic che parla dello SPAD trovi cio' che ti serve e leggerai di risparmi variabili tra il 10% e il 30%.


    Maury

    ma l' acqua da iniettare nel motore non deve essere gassosa, sennò non ha più senso, essendo già espansa che altra espansione può dare sul pistone? L' acqua deve essere fredda il più possibile, quindi più concentrata ed in grado di entrare in maggior quantità ma minor volume, per poi espandersi con il calore che c'è nel cilindro in seguito alla combustione del carburante. Questo è il senso dell' iniezione d' acqua, non come vanno cianciando quelli di quel coso che fa bollire olio coi gas di scarico, lo spad. Nell' iniezione d' acqua non c'è alcuna reazione chimica, che dopotutto non avrebbe senso. Il senso è solo un fenomeno fisico, ovvero l' espansione dell' acqua a seguito di evaporazione per riscaldamento. Ed oltre a questo probabilmente entrerebbe in gioco anche un aumento del rapporto di compressione dovuto alla poca comprimibilità dell' acqua liquida, ma senza provocare fenomeni di battito in testa viste le temperature che conseguenzialmente sarebbero molto piu basse di quelle alle quali solitamente lavorano i motori. Cavolo ma se con lo spad che non provoca fenomeni fisici espansivi in camera di combustione si risparmia il 30% di carburante, con l' iniezione di acqua liquida cosa si può risparmiare? il 70% almeno direi!!!!!
     
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48 replies since 7/9/2006, 02:45   5452 views
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