2-ETILESIL o 2-EH

chi ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti:
    Sto pensando di passare al diesel e sono molto interesseto al uso del olio.
    Non sono un'esperto di chimica ma le diverse formule sono:

    Metanolo: CH3OH usato al 20% nel biodiesel. (difficilissimo da reperire, almeno per i privati)

    Alcool etilico 99%: CH3-OH-CH2 buon sostituto del metanolo per creare biodiesel.(Anche questo difficile da reperire, da non confondere con quello rosa che è al massimo 95%, resto acqua)

    Acetone: CH3-CO-CH3 Solvente di ottima volatilità utilizzabile in verniciatura con qualsiasi tipo di colore.

    Io uso il metanolo per modellismo, aparte l'eccessiva tossicità(penetra nell'organismo anche per solo contatto con la pelle) lo vedo molto volatile, direi pari al acetone e proprio quest'ultimo ha pratticamente la stessa formula chimica dell'etilico se non più volatile, sarà per la molecola in più di idrogeno che ha?
    Sconsigliate pure l'uso di alcooli mescolati direttamente nel olio per abbassare la densità e immetterlo direttamente al sebatoio, ma perchè? se nel biodiesel si usa il metanolo che lo si fa combinare con soda caustica e scaldandolo solo perche non è compattibile al olio, altrimenti non si mescolerebbero. L'acetone è un solvente già di suo, dovrebbe mescolarsi a dovere e magari senza scaldarlo ne utilizzando soda.
    L'unico dubbio sarebbe la glicerina che dovrebbe essere lasciata dalla combinazione e ovviamente estratta a fine reazione.
    Non guardatemi male, le mie sono solo domande, sono molto interessato all'argomento.
    A presto.
    Gustavo, futuro oliista.......
     
    .
  2. summervogel67
     
    .

    User deleted


    Eccolo qui.

    http://www.vegetableoildiesel.co.uk/products.html

    Descrizione, prezzi e modalità d'uso.

    Ciao a tutti.

    Summervogel
     
    .
  3. gymania
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma dove stà scritto che si tratta di 2-etilesilnitrato?
     
    .
  4. summervogel67
     
    .

    User deleted


    Se clikki su veggi-boost (in grassetto) trovi la descrizione (in inglese)...

    It contains nearly 100% 2-ethyl hexyl nitrate which aids detonation inside the engine combustion chamber

    Ciao
     
    .
  5. gymania
     
    .

    User deleted


    Thanks!
     
    .
  6. marcomato
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Scusate, ma mi sono perso un interessantissimo thread, in cui si parlava di vari fluidi da usare come adittivi nell' olio vegetale, fresco o esausto per renderlo sostanzialmente simile al biodiesel come fluidità ed accendibilità. :blink:

    C'era qualche ecologista "radical" che riteneva inacettabile aggiungere un 0,5% di idrocarburo nell' olio per poterne bruciare 30% in più...

    Non vorrei che dopo che ho ripescato il thread ridandogli visibilità qualche moderatore della stessa idea lo abbia cestinato!!! :(

    Preferendo pensare che ho le traveggole, e ribadendo che qualche adittivo chimico ( che il gasolio comunque ha!!!) magari reperito per pochi euro al colorificio o al supermercato, che magicamente renda l'olio più digeribile al motore senza esterificazione, sia un prezzo molto basso...anzi un ottimo investimento per l'ambiente! ;)

    Sopratutto perchè permetterebbe di RICICLARE UN SACCO DI ENERGIA PROVENIENTE DA BIOMASSA che altrimenti andrebbe AD INTASARE LE FOGNE, senza il trattamento per farne biodiesel che comunque comporta un dispendio di energia e di sostanze chimiche non propio innocue... e sarebbe applicabile anche da chi non ha tempo-spazio-abilità per mettersi a transesterificare!!!

    Riprendendo qualche concetto

    (allora... tanto che poi ritrovo il thread.... :shifty: siamo in: Fonti Energetiche Rinnovabili » BIO-CARBURANTI » olio al posto del diesel..... e comunque non in "ecologismo senza se e senza ma", ok, continuo)

    l'acetone: come solvente atossico può essere un ottimo fluidificante e ne basta pochissimo.

    acquaragia: ( di pino... per stare sul biologico) dite che funziona uguale?



    la naftalina: così letale che si mette nei vestiti, se pura al 99% non canforata, economicissima e poco tossica potrebbe fungere da "cetane improver" o comunque fare da detergente e favorire l'accendibilità.

    Etere: si trova in farmacia... e dovrebbe anche lui per la sua nota volatilità favorire l'accensione. si usa anche negli starter spray per motori ingolfati.

    Solvente nitro: niente a che vedere col nitrometano? che si usa nei motorini a scoppio RC?

    xilene-toulene: credo solventi per vernici, non sono propio acqua di rose...ma dicevamo ne basta poco.
    Si fatica a trovarli nei colorifici, ma tolgono il tanfo di fritto e rendono la combustione migliore. Ma non saranno più "octane booster" che "Cetane improver" e pertanto non ottimali per il motore diesel?

    Kerosene. Si utilizza da sempre, col petrolio bianco, per WINTERIZZARE il gasolio...ovvero in una certa percentuale impedisce alla nafta di congelare. Funzionerà per l'olio? a differenza della benzina che contiene antidetonanti, non inibisce l'autoaccensione. 20 litri costano circa 23 euro... il guadagno c'è tuttavia se grazie a lui anche in inverno posso bruciarci 40 litri d'olio vicino.


    p.s. se qualcuno mi ritrova il vecchio thread, mi scuso gia da ora con Roy per la mia paranoia da complotto...

    Edited by marcomato - 18/3/2007, 22:07
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Mondragone (CE)

    Status
    Offline
    Concordo al 100% sul discorso di Marcomato riguardo l'aspetto ecologico degli additivi.
     
    .
  8. marcomato
     
    .

    User deleted


    Trovato l'altro thread...e che il discorso adittivi era "offtopic"... nel riscaldatore per gasolio-olio. Forse qui è più adatto.

    Mi scuso con la gestione del forum ( ci mancava altro che si facesse censura-oscurantismo qua...) ma anelo, se mai sarà possibile una funzione "cerca ultimi tuoi post".
     
    .
37 replies since 9/9/2006, 00:24   4618 views
  Share  
.