Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Per GreenNRG:

    l'effetto piezo elettrico mi incuriosisce ma, sinceramente, non ne so moltissimo. Potresti consigliarmi un link dove informarmi adeguatamente?

    Per giorgio demurtas:

    scusa ma non capisco perché mai delle piccole pale eoliche libere di ruotare poste al centro tra due carreggiate dovrebbero rallentare le auto che passano! Non starai esagerando un pochino con "nulla si crea, nulla si distrugge...."?

    La mia idea era quella di sfruttare lo spostamento d'aria provocato dalle auto in corsa da due direzioni opposte. Tutto qui. Se queste pale le installassi (per esempio) sul tetto delle auto sarei d'accordo con te, rallenterebbero l'auto. Ma io voglio sfuttare la scia d'aria che lasciano (e che, sicuramente, non può rallentarle) che, altrimenti, andrebbe persa.

    Il discorso che fai tu può essere scientifico quanto vuoi ma non è realistico. E' come dire che la terra attrae la mela e la mela attrae la terra (che è vero 'scientificamente', un pò meno 'realisticamente' nel senso che non produce nessun effetto rilevabile). Insomma, la resistenza all'aria che provocherebbero le pale, non è superiore alla resistenza che oppone un piccolo cespuglio.

    Tuttavia sono d'accordo con te sul primo difetto: il sistema potrebbe essere costoso. Ma bisogna investire oggi se si vuole risparmiare domani...
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5915 views
  Share  
.