News conto energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mansoldo @ 22/9/2006, 15:06)
    Con l'FV non mi spingerei certo oltre l'autoconsumo molto diffuso, perchè è una tecnologia adatta solo per questo scopo.

    Battaglia non lo conosco; mi piacerebbe sapere quali sono le vere motivazioni del conto energia italiano.

    Il prof Battaglia partecipa ogni tanto al forum ed esprime una sua posizione fortemente scettica verso il FV e le FER in genere. Ne condivido alucne posizioni, ma sul FV sono molto più ottimista sulle prospettive a lungo termine.

    Certo se fra 20 anni si scoprisse che il CE è servito solo a permettere a X famiglie di coprire l'autoconsumo e risparmiare alle spalle della comunità non potrei dargli torto quando dice che "il CE serve solo a distribuire un pò di soldi agli amici facendoli pagare agli altri". Mi pare strano come questo punto fondamentale sfugga a molti.

    Il FV ha ben altre potenzialità del banale autoconsumo. Nemmeno vale l'idea che il CE sia fatto per permettere all'Italia di produrre energia verde, pulita ecc. Se fosse così sarebbe stato molto meglio incentivare solo la produzione industriale (in Spagna si fa ad esempio per il solare termico), molto più produttiva per i risparmi di scala.

    Le potenzialità del FV sono massime nella piccola impresa e nell'agricoltura come proprio la sempre citata esperienza tedesca insegna. E' importante creare un nucleo di piccoli imprenditori che conoscono e investono nel settore della produzione diffusa. Molti possono iniziare con un piccolo investimento, 10Kwp potrebbero essere interessanti per un agricoltore e sarebbe assurdo obbligarlo a onerosi obblighi burocratici che sicuramente lo scoraggerebbero solo perchè vogliamo premiare il più possibile l'autoconsumo. E' ovvio che si tratta di una imprenditoria "incentivata", ma a differenza di tantissima altra (vedi solo l'agricoltura con gli svariati contributi verdi che paghiamo tutti!) è un'incentivazione che avrà sempre meno bisogno di esistere, dato che lo sviluppo del mercato farà scendere i costi.

    E questo ci porta al VERO obiettivo del CE che è creare un mercato del FV in grado di far scendere i cost. Cioè una domanda forte, ma non esplosiva e sopratutto duratura nel tempo. Permettere di installare 2000 Mwp nel 2007 e ritrovarsi col mercato a 0 nel 2008 è idiota. L'esperienza dell'Austria non nasce dai 15 Mwp, ma dal fatto che fossero una tantum. Se dal 2003 al 2023 le aziende austriache del FV avessero potuto contare su 15 Mwp all'anno ora starebbero meglio. Le imprese investono in ricerca e sviluppo e si lanciano in gare al ribasso SOLO se hanno sicurezze di mercato. Sperare che il costo cali drasticamente in forze dell'invenzione miracolosa è possibile, ma alquanto incerto.

    Spero a questo proposito che perlomeno il nuovo decreto allarghi anche alle nuove tecnologie (film sottile in primis) il CE. E se ne potrebbero vedere delle belle, senza penalizzare nessuno. :D


     
    .
32 replies since 14/9/2006, 08:15   1233 views
  Share  
.