News conto energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mansoldo @ 22/9/2006, 16:49)
    Guarda che ho parlato anche di 20 kW e 50 kW. Non solo 3 kW.

    Ma se insisti con il discorso di trasferire denaro nelle tasche di qualcuno, vorrei chiederti quali sono i rendimenti economici del CE secondo te.

    Ti pare che uno per il 3% di rendimento annuo ed un periodo di ritorno di 15 anni possa accettare l'accusa di essersi arricchito alle spalle degli altri !!!

    Oppure ti risultano valori differenti ?

    Ringrazia che facciamo il conto energia comunque, nonostante questi numeri minimi.

    Andrea

    Si e mi trovo d'accordo su tutto quello che riguarda i >20 Kwp. E' solo sulla fascia <20 che non sono affatto d'accordo sull'idea di limitare l'incentivo alla sola quota consumata. Forse mi ero spiegato male.

    Il discorso dei rendimenti è fuorviante, mica stiamo parlando di BOT e CCT. Un privato in centro Italia che installi un impianto giusto per coprire l'autoconsumo lo ammortizza in 8 - 9 anni, poi per altri 11 -12 anni ha un'entrata netta. E' come installare una caldaia che ti fa risparmiare un tot di €/anno in combustibile, mica ne calcoli il rendimento finanziario... ti accontenti di sapere che in tot anni ammortizzerai l'investimento.
    Se invece è un discorso imprenditoriale lo devi vedere con l'indice di produttività. E' un pò come acquistare una macchina utensile. Ci investi tot, ti produce tot all'anno.
    Qui nessuno accusa di "arricchirsi" nessuno, semplicemente per molti (non per me finora!) il CE è un modo per distribuire un pò di elemosina facendone pagare il costo a tutti. Se confermiamo questa tesi non facciamo il bene del CE.
    Invece il CE può funzionare, la Germania lo dimostra e basta copiare se proprio non si riesce a partorire norme intelligenti. Quella di Scaiola magari non lo era del tutto, ma questa dei verdi me pare pure peggio. Magari sbaglio.


    Ringrazio eccome, ma proprio perchè sono un entusiasta del CE (per me c'è spazio anche per aumentare la quota A3 e prevedere il CE anche per minieolico, solare termico, geotermico ecc.) mi scoccerebbe molto vedere sprecata un'occasione così per ottenere qualche migliaio di tetti neri, un pò di risparmio e ben poco altro.
     
    .
32 replies since 14/9/2006, 08:15   1233 views
  Share  
.