News conto energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Non capisco più tanto il tuo filo logico.

    E' evidentemente un calcolo finanziario poichè io spendo oggi e mi rientrano i soldi domani, dopodomani etc.. con molta gradualità. Oltretutto con tariffe costanti nel tempo.

    Io con il 2% di incremento del costo di energia ed un costo energia di 0.13 Euro/kWh (qui c'è un altro inghippo ma lo 0.18 si trova solo per 6000 kWh/anno), ed un inflazione di uguale ammontare, un impianto da 2.6 kW con 7.200 Euro/kWp (1314 kWh/kWp) ed un cambio di inverter al 12 anno,
    mi ritrovo per il Centro un rendimento del 5% annuo, con tempi di ammortamento di 11 anni.

    Mi interessa sia il tempo di ritorno ma complessivamente il rendimento finanziario al termine del periodo di investimento.
    C'e qualche leggera differenza tra le due cose. Un investimento che si ripaga in tempi più brevi, può avere un rendimento % annuo più basso (i.e. tetti fotovoltaici e C.E.).

    L'ammortamento di una caldaia lo sottometto alle stesse regole per decidere se cambiarla oppure no. Se mi costa 5000 Euro e ne risparmio 300 all'anno mi sa che non la cambio. Poichè il rendimento finanziario, i.e.20 anni, della vita della caldaia è minore di 0, anche se apparentemente ci guadagno 1000 Euro e la ammortizzo in 16,6 anni.

    Elemosina. Semplicemente tranquillità nell'affrontare un spesa iniziale grossa per la famiglia o la piccola impresa che si ripaga nel tempo.

    Ribadisco che non mi pare che in Germania ci sia alcun limite massimo. Cosa che tu annualmente pretendi per l'Italia. Ma lo copiamo o no questo Conto energia tedesco ?

    Andrea
     
    .
32 replies since 14/9/2006, 08:15   1233 views
  Share  
.