News conto energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mansoldo @ 22/9/2006, 21:35)
    Elemosina. Semplicemente tranquillità nell'affrontare un spesa iniziale grossa per la famiglia o la piccola impresa che si ripaga nel tempo.

    Ribadisco che non mi pare che in Germania ci sia alcun limite massimo. Cosa che tu annualmente pretendi per l'Italia. Ma lo copiamo o no questo Conto energia tedesco ?

    Di elemosina parlano altri, non io. L'ho citata proprio perchè se riduci il CE a un semplice calcolo finanziario di rendimento anche se nessuno ci si arricchirà certo qualcuno potrà dire "ma perchè gettare soldi per accontentare pochi e non ottenere nulla alla fine? Che se li paghino i pannelli".
    Quel che non riesco a spiegare è che se il CE fosse pensato solo per permettere a relativamente poche persone di mettersi il pannello sul tetto della villetta facendone in pratica pagare il conto allo stato avrebbero ragione i detrattori. Sarebbe un vantaggio, certo minimo, per pochi pagato da tutti.
    A quel punto ripeto molto meglio riservare il meccanismo del CE esclusivamente agli operatori industriali, perlomeno si crea un ridotto settore industriale anche se assistito.

    Lo scopo vero del CE, ribadisco, è creare il mercato. Questo si crea con una forte domanda, sostenuta nel tempo. E per ottenerla non è per nulla utile aprire l'accesso al CE a tutti in maniera incontrollata. Almeno io la vedo così, se poi si riuscirà ad evitarlo adottando opportune soluzioni si può fare tutto per me.

    In Germania l'ammissione al CE è comunque contingentata annualmente. Sinceramente non so se ci siano limiti di Mw o di altro tipo, ma so che la cosa ha avuto molto successo fra gli agricoltori e che si aspetta anche molto tempo prima di essere ammessi. Forse non esiste un tetto massimo complessivo, ma quello possiamo abolirlo anche noi, sempre essendo consci delle conseguenze.

    Alla fine non ho ben capito dove siamo in disaccordo. Che svantaggio dovrebbe esserci nel limite annuale? Che non entri quest'anno? Beh entrerai il prossimo. E che vantaggio c'è a impedire di rivendere l'energia se ne produco in eccesso pur senza avere un impianto da 20 Kwp?
    E' su questi aspetti che fondavo la critica alla bozza dei verdi. Cosa c'entra il rendimento e l'elemosina? Mi son perso io qualcosa? :)

     
    .
32 replies since 14/9/2006, 08:15   1233 views
  Share  
.