mai fatto biodiesel con grassi animali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. regolare
     
    .

    User deleted


    Io ho provato, visto che nella zona e' di facile reperibilita'.Non sono certa del risultato...Ho lavorato parecchio : ho misurato il PH del grasso (7!!!) l'ho fatto fondere grasso, levato le impurita' con un filtro poi ho trattato il liquido come ho trattato finora l'olio per la trasformazione in biodiesel. Con l'olio esausto riusciva sempre ...le proporzioni collaudate erano 8 litri di metanolo e 250cc di soda per 50 litri d'olio. Ora l'aspetto e' un po' gelatinoso ( l'ho fatto ieri), pero' a muoverlo c'e' dell'ottimo "biodiesel" trasparente che rimanendo li' tende ad aumentare di volume.... col biodiesel ottenuto dall'olio ci sarebbero gia' stati risultati piu' confortanti..Qualcuno mi sa dire se per il grasso il tempo di sedimentazione del glicerolo e' piu' lungo oppure se ho sbagliato completamente la reazione? E in tal caso , c'e' qualcosa che io posso fare? Grazie!!
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    250cc di soda?
    ma è liquida o a scaglie?

    il problema findamentale è che il tutto deve essere privo di acqua, se no si formano saponi,
    e i saponi si formano anche se usi un eccesso di soda...

    cmq il grasso animale (che sarebbe ottimo e cetanico come l'olio di palma) potrebbe solidificare anche dopo la transesterificazione...

    l'ultimo biodiesel di palma che ho prodotto si è solidificato come burro e ho dovuto aspettare l'estate (e la sua liquefazione) per usarlo
    come combustibile (quando liquefa diventa fluido e non viscoso come l'olio, però solidifica molto prima degli olii insaturi...)
     
    .
  3. regolare
     
    .

    User deleted


    Grazie Belinassu per la tempestivita'.In effetti la superficie e' liquida per una profondita' di 15 cm ( mi sembra che tenda ad aumentare...) e sotto e' piu' "pastoso".Se con un bicchiere prendo il liquido in superficie e' bello e trasparente color bianco-giallo.Non e' olio!!! Per tua informazione la soda che uso e' a scaglie molto piccole, me la procuro presso un caseificio.
    Ho provato a prendere parte del liquido o del "pastoso" e provare a lavare le mani ma non saponifica!
     
    .
  4. belinassu
     
    .

    User deleted


    potrebbe essere come certi olii di palma che hanno una frazione più satura e uan più liquida e stratificano...
    un sistema che usavo per aumantare la velocità di sedimentazione con questi olii "saponosi"
    era di aggijngere glicerina (delle rpecedenti reazioni) a miscela calda e mescolare il tutto.
    Quella sediimenta subito e si porta dietro anche la glicerina meno densa che restava in sospensione....
     
    .
  5. regolare
     
    .

    User deleted


    Grazie ci provero'.Se riesce e' un biodiesel piu' bello che con l'olio esausto e mi pare che puzzi meno gia' all'origine.A proposito e' possibile , che tu sappia , ridurre l'odore di patate fritte senza intervenire sull'iniezione del motore e sui filtri, magari aggiungendo qualche additivo? E quale ?
     
    .
  6. belinassu
     
    .

    User deleted


    se vai a biodiesel non dovresti avere questo problema, non è fetido come l'olio...
    cmq avevo eliminato la puzza (andando al 25% di olio di palma)
    additivando qualche cc di olio motore esausto e l'additivo antigelo arexsons..
     
    .
  7. regolare
     
    .

    User deleted


    Sono sempre li' che guardo il mio esperimento di biodiesel con il grasso.In effetti non e' tanto confortante perche' mi pare che la frazione di biodiesel ottenuta sia troppo poca. Forse avrei dovuto aggiungere piu' metanolo.E se facessi passare un'altra volta quanto ottento con metanolo e soda caustica? Puo' essere pericoloso?Ho letto su un sito americano che per ottenere il biodiesel dal grasso bisogna usare l'acido solforico...e io invece dispongo di metanolo.Mi informero' meglio...e provero' a fare una titolazione
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    l'acido solforico è solo il catalizzatore, come la è la soda caustica...
    ci vuole cmq il metanolo per trensesterificare.

    guarda che magari la reazione è riuscita, solo che il biodiesel più saturo solidifica e stratifica
    e quello più insaturo resta liquido e galleggia in alto...

    io ne avevo fatto miscelando olio di palma e strutto e l'ho lasciato li fino a che non fosse tornato il clima caldo...

    hai provato a riscaldare e mettere dentro altra glicerina?
     
    .
  9. regolare
     
    .

    User deleted


    No non ho ancora provato ti diro' appena avro' fatto
     
    .
  10. regolare
     
    .

    User deleted


    Ieri ho fatto, ho scaldato, aggiunto glicerolo e "agitato". Da oggi pomeriggio osservero' i risultati.C'e un sito americano col quale mi sono collegata e che mi ha fornito delucidazioni riguardo la quantita' esatta di metanolo da aggiungere per oli ( o grassi differenti).Mi sembra importante segnalarlo a tutti
    http://www.offraenders.com/tech/biodiesel-2htm#fat
    Da qui sembrerebbe che io ho ne messo una quantita' standard ( consigliata) ma che posso aggiungerne di piu' per favorire la trasformazione in biodiesel. In ogni caso vedremo come va il prosieguo dell'esperimento oggi pomeriggio
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    ci vuole il 20% del volume di olio (es per 10 litri ce ne vanno 2 di metanolo)
    se fai la cosa in 2 passaggi (reazione a due fasi) ce ne vuole in totale il 25%

    la cosa che varia è la quantità di soda in base a quanto è malconcio (=acidità) l'olio
     
    .
  12. regolare
     
    .

    User deleted


    Scusa che cos'e' la reazione a due fasi?
     
    .
  13. belinassu
     
    .

    User deleted


    il metodo a 2 fasi prevede di usare 3/4 di metossido nella prima fase
    quindi si lascia riposare e si leva la glicerina prodotta

    poi si rifà la cosa da capo con il 1/4 di metossido rimasto

    questo sistema aumenta la resa, specie quando non si ha un buon olio di partenza e non si sa titolare (o non si vuole farlo)
    però ci vuole il 25% di metanolo invece del 20%

    esiste anche un metodo a due fasi acido/base in cui nella prima fase si catalizza con acido solforico invece che con soda caustica

    il secondo giro però ci vuole più soda per neutralizzare anche l'acido e cmq questo sistema è indicato per olii molto mal conci ....

    in ogni caso è sempre fondamentale che non cia traccia di acqua nell'olio....
     
    .
  14. regolare
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!!
     
    .
  15. regolare
     
    .

    User deleted


    Posso solo dirti Belinassu che sei un mito!! Ora il mio biodiesel e' bellissimo e lo scarto e' davvero poco.Speriamo che rimanga tale.Certo qualcosa e' avvenuto visto che il giorno dopo aver provato il biodiesel col grasso mi sembrava davvero un insuccesso. Ora invece...speriamo che rimanga cosi'.
    Nel frattempo per ripagarmi dell'eventuale insuccesso mi sono fatta altri 50 litri con oli esausti... dovro' pur viaggiare in qualche modo.
    E sto progettando un grande contenitore da almeno 200 litri per produrre biodiesel dal grasso, da noi non sanno che farne e rischia di inquinare...

     
    .
15 replies since 18/9/2006, 21:59   2295 views
  Share  
.