Risparmiare Energia

Sistema semplice per ridurre gli sprechi di carburante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. klustix
     
    .

    User deleted


    volevo solo raccontarvi questa storiella divertente:

    la mia auto e' del 95 e alcuni mesi fa' lottai con i regolatori di tensione che saltavano ogni 2000km bruciandosi al punto che mi e' capitato di tornare a casa di notte senza fari per la paura di non avere la corrente per le scintille...

    ...unico vantaggio ora riesco a montare/smontare l'alternatore e cambiare il regolatore interno (alternatore delco/remy 105a) in circa 2 ore :)

    ...ma il punto non e' tanto questo... ....dopo un tagliando in cui feci controllare l'intero impianto elettrico il problema sparii e per il momento dopo circa 6000 km non si e' ancora rotto (sono rimasto fermo al terzo :) )

    ...il mistero sta' nel fatto che a circa 6000giri l'alternatore stacca !!! ...in auto ho il voltometro con tanto di spia e si accende sempre oltre i 6000... ...l'auto "regge" 7200 prima del limitatore quindi per un discreto "range" non ha l'attrito dell'alternatore da tirarsi dietro...

    ...il mistero sta' nel fatto che questa cosa non e' di serie e neppure il meccanico della casa (con oltre 25 anni d'esperienza) mi ha saputo spiegare come mai e perche'...

    ...si presuppone che qualche proprietario prima di me' abbia fatto toccare la centralina inquanto che sia stata "tokkata" invece mi e' stato confermato, ma da ki ???

    ...fattosta' che trovando la cosa positiva ma ovviamente non "sufficente" sono mesi che pensavo semplicemente di "tirarmi dentro" un cavo in modo da utilizzare un interruttore in eccesso gia' presente in modo da poter semplicemente staccare a mano finche' non vedo il voltometro scendere sotto i 13v... ...tanto l'esperienza di arrivare a casa con meno di 12 (!!) e la tremarella l'ho gia' fatta :) (tra l'altro quasi 200km senza alternatore di notte in 4 in auto)

    mi kiedo solo come mai non l'abbia ancora fatto....

    ...vi ringrazio per gli stimoli e prometto di farlo il prima possibile :)

    ...magari "evoluto" e non manuale ma bom, il risultato e' lo stesso :)

    saluti dal folle klustix

    p.s tra l'altro io e un mio amico stiamo "strusando" una cosa simile al contrario per lo scooter... ....ovvero un circuitino che se la batteria e' carica manda corrente alla bobina altrimenti la bobina viene rinfocillata al solito... ...io non son tanto ferrato in elettronica, ma pare sia tipo il solito ponticello e un paio di diodi... ....una volta finito vedro' di postare lo skema (sempre che funzioni)

     
    .
27 replies since 27/12/2003, 00:58   6120 views
  Share  
.