Risparmiare Energia

Sistema semplice per ridurre gli sprechi di carburante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    x Furio57
    una pro, una contro
    La pro:
    Il tuo calcolo e' ancora "bravo". Nel senso che l'alternatore non e' il non plus ultra dei rendimenti. Primo non potra' mai rendere di per se' il 100%, secondo un grosso problema e' nella rettificazione. Ci sono sempre due diodi in conduzione nel ponte che a voler essere bravi tolgono 2Volt su 14V dell'impianto. A 10A (140W utili circa) devi aggiungerne 20W sui diodi.
    Quindi ripassando il tuo calcolo altri che 400W.. meccanici..sull'asse motore. E pensare che mi prendevano in giro quando dicevo che avere l'autoradio accesa o meno su un viaggetto di 2000Km "si sente"...
    La contro:
    Devo cedere all'evidenza gli incidenti che ho incontrato (mi riferisco a paesi che avevavo pochi km di autostrate e le ss erano attraversate da tutti, Tir compresi) si sono radicalmente ridotti con l'introduzione delle luci accese (ho toccato con mano e nussuno puo farmi credere l'icontrario. Certo che se il traffico e piu' su autostrada il discorso puo sbilanciarsi).
    In questo caso e' un consumo giusto (piuttosto quello che non e' giusto e' usare benzina e godersi quella "stufa" dell'ottocento che hai nel cofano...)
    Ciao
     
    .
27 replies since 27/12/2003, 00:58   6120 views
  Share  
.