Risparmiare Energia

Sistema semplice per ridurre gli sprechi di carburante

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  1. gattmes
     
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    Immagine versione a due livelli (quella a tre momentaneamente non e' disponibile)

    Note: Rv1 regola la tensione minima ed è la prima da tarare. RV2 regola la tensione massima e va tarata fornendo un posistivo su "static c" (poi questo verrà collegato all'interrutore degli stop) e con alternatore ad un certo numero di giri (motore lievemente accelerato). Rv3 regola solamente quanto "dolce" deve essere il passaggio tra i due livelli. La versione a 3 livelli prevede un doppio circuito di comando (static c) con un livello intermedio (esempio uno zener intermedio...sui 3,3V..che è disaccopiato con un diodo verso la base del transistor a sx). Generalmente è attivato da un interruttore che sente quando l'acceleratore è completamente rilasciato (questo interruttore è gia presente sui veicoli ad iniezione, tuttavia bisogna "disaccopiarlo" con opportuna elettronioca onde evita di "disturbare" l'ECU...se non si sa come fare meglio metterne uno separato).

    Attenzione non eccedete con la tensione massima! potrebbe danneggiarsi la ECU/centralina. Non scendete troppo con la tensione minima! La batteria potrebbe essere sempre troppo scarica non garantendo le accensioni del motore (specialmente al freddo). Se volete ricavare di più cambiate veicolo e comprate un ibrido!!!!

    Edited by gattmes - 12/4/2006, 10:47
    Attached Image
    altregV4.jpg

     
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27 replies since 27/12/2003, 00:58   6120 views
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