Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (can_du_leccia @ 30/10/2006, 17:48)
    Purtroppo il visitatore ha appurato (confermato da Finsrud) che il sistema dopo un certo tempo (normalmente più di un giorno) si ferma e ha bisogno di essere riavviato. <_<

    ... sempre da questo link: http://www.theverylastpageoftheinternet.co...rud/finsrud.htm
    sembra che il visitatore faccia delle considerazioni un po' troppo personali ed approssimative riguardo il probabile rendimento della macchina ... leggete un po':
    CITAZIONE
    Efficiency

    Reidar says the machine does stop on occasions but that this is not on a daily basis. To start the machine the pendulums are swung by hand, this puts an external input energy into the system, given that the machine does stop this means it is not over 100% efficient.

    Without any motion in the pendulums the ball would travel only twice around the circuit, with only the regulatory pendulums it would go around about fifteen times (due to the external energy created by swinging the pendulums by hand) but the ball soon stops as pendulums themselves do not continue for long. Unlike a clock there is no spring mechanism to increase the time they swing. With the central pendulum moving and the triangular arrangement working together it goes on for days at least. Clearly the forces of friction, air resistance and gravity which should stop the machine are to an extent being overcome by the introduction of additional energy into the system.

    In trying to arrive at ball park figures I will assume it is unlikely for any mechanical device to be more than 90% efficient, the ‘Perpetuum mobile’ at 99.999% (estimate) efficiency is therefore receiving about 10% of its energy from unknown sources. My personal view is that the machine remains 90% efficient, but has an additional energy input, the total of which is zero but is in fact an extra 10% positive energy and a 10% negative energy. The 10% negative energy should show up as a reduction in air temperature around the machine of a reduction in the machine weight. I did not measure the temperature of the air near the machine or weight stopped and then moving (the later being somewhat impractical).

    "Rendimento

    Reidar dice che la macchina si ferma occasionalmente ma non su base giornaliera. Per avviare la macchina i pendoli vengono fatti oscillare a mano, questo significa immettere energia nel sistema, e con l'assunto che la macchina si ferma questo significa che non ha un rendimento superiore al 100%. (NOTA MIA: ma come fa a dire una cosa simile senza sapere le quantità? ... varrebbe solo se Ein > Eout ... ma, anche se si ferma, senza misure non si sa quanta energia gli abbiamo fornito e quanta ce ne ha reso, per cui mi sembra un commento fuori luogo).

    Senza nessun pendolo in moto, la biglia fa solo due giri nel binario; solo coi tre pendoli regolatori fa circa quindici giri prima di fermarsi (grazie all'energia esterna data ai pendoli durante il loro avviamento a mano) ma la biglia presto si ferma perchè i pendoli da soli non continuano ad oscillare a lungo. A differenza di un orologio, non c'è un meccanismo a molla che incrementa la durata del movimento. Col pendolo centrale in movimento e l'accrocchio triangolare (NOTA MIA: il sistema di recupero energia coi magneti cilindrici e leve superiori) che lavorano assieme, il sistema và avanti per giorni almeno. Chiaramente le forze di attrito, resistenza con l'aria e gravità (NOTA MIA: gravità?) che tendono a fermare la macchina hanno una intensità tale da superare la nuova energia introdotta nel sistema (NOTA MIA: anche questa è una supposizione abbastanza discutibile del visitatore, non può sapere che è quello il motivo per cui si ferma, ci sono resoconti secondo i quali la durata è molto variabile, mentre i parametri di assorbimento energetico dovuto alle perdite, in questa macchina dovrebbero essere costanti).

    Io credo che il 'Perpetuum Mobile', diversamente da altri dispositivi meccanici abbia un rendimento stimabile al 99,999% di cui un 10% proveniente da fonti energetiche sconosciute. Il mio punto di vista personale è che la macchina rimane una macchina meccanica a rendimento 90% , ma con un input extra di energia di cui il 10% energia positiva e il 10% di energia negativa il cui totale è zero. Il 10% di energia negativa dovrebbe manifestarsi come diminuzione della temperatura ambiente attorno alla macchina o diminuzione del peso della macchina stessa durante il suo funzionamento. Non ho misurato la temperatura ambiente vicino alla macchina nè il suo peso a riposo e durante il funzionamento (quest'ultima operazione è decisamente poco pratica)."


    p.s.: a me sembra che il visitatore abbia tirato acqua al suo mulino (diciamo che non è quello che si dice un osservatore neutrale) ... in ogni caso, anche lui ci ha fornito dati utili ... certo che alcuni esotismi se li poteva risparmiare ...

    Edited by compositore - 31/10/2006, 15:45
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13782 views
  Share  
.