Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    x Rio:
    da quelle due definizioni sembra proprio così, perchè fanno esempi fuorvianti, ricorrendo a citazioni tipo "Molte delle proposte per queste macchine utilizzano magneti come fonti di energia dal nulla ed impiegano sistemi ad attrito nullo" (nel caso della prima specie) e "un esempio di macchina a moto perpetuo di seconda specie sarebbe una nave capace di avanzare sottraendo calore all'acqua del mare e trasformando quel calore in energia cinetica".
    Il problema è che queste definizioni danno a priori un ambiente predefinito (come se fosse universalmente riconosciuto) per un tipo e l'altro di moto perpetuo.
    Credo ancora che sia di seconda specie (sempre che non sia un trucco da prestigiatore), per il semplice fatto che sembra un sistema in cui l'entropia non aumenta e non diminuisce (e non un sistema dove l'energia in uscita è maggiore di quella in ingresso).

    A me sembra così, mi potrei sbagliare, ma la logica mi pare ineccepibile ... qualcuno oltre me e Rio si pronuncia a riguardo?
     
    .
  2. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Teoricamente la macchina produce piu' energia di quanto dissipi, e questo violerebbe il primo principio. Il motivo è che per quanto ben bilanciato possa essere il sistema, ci sono sempre attriti. Basta anche solo l'attrito della pallina con l'aria.
    Quindi la cosa è molto delicata.

    Si dovrebbero effettuare misurazioni precise sull'oscillazione dei pendoli.
     
    .
  3. compositore
     
    .

    User deleted


    è vero: ragione Rio e Hell: primo principio (bisogna considerare anche il lavoro di "fresatura" che la biglia esegue sul binario di alluminio)

    piuttosto ... IMPORTANTE:

    forse ho capito la funzione del gruppo semisfera/molla/bracci mobili con magneti cilindrici.

    Dal disegno che ho postato QUI sono disegnate con delle freccette le forze trasmesse lungo i bracci mobili durante il passaggio della biglia sotto il magnete cilindrico (quello che avevamo definito "freno").
    Guardando attentamente i video (ce n'è un altro su google) e le varie foto, si nota che il binario circolare è fissato tramitre tre razze a 120° ad un fulcro centrale all'interno della colonna (centrale). Se notate bene, dalla semisfera superiore scende un tondino che sembra trasmettere il moto oscillatorio di quest'ultima proprio al sistema di sospensione del binario circolare!!!
    In questo VIDEO , al minuto 22:30 circa, c'è un'inquadratura laterale dove si vede bene l'oscillazione del binario circolare in alluminio.
    Insomma, la biglia, passando sotto i magneti cilindrici, li attrae a se (data la sua massa), generando un piccolo impulso meccanico al sistema semisfera/molla che tramite i bracci sospesi e l'asse centrale (dentro la molla centrale) trasmettono un po' di moto al binario di alluminio inclinandolo lievemente, sempre in sincrono ed in leggero anticipo rispetto alla posizione della biglia, per contribuire al funzionamento globale.

    Follia o ragione?
     
    .
  4. eroyka
     
    .

    User deleted


    Caro compositore a mio perere hai centrato IN PIENO il funzionamento dell'aggeggio. L'obbiettivo di tutte le molle e magneti sembra quello di far oscillare in maniera minima, continua e ordinata i binari della biglia facendo in modo che la biglia si trovi costantemente in discesa.

    Per confermare questa teoria si può calcolare la velocità della biglia e sapendo il peso della biglia dovremmo poter risalire alla pendenza necessaria per ottenere tale velocità.

    Interessante... comunque è propruio un bell'oggetto che incanta o meglio ipnotizza!

    Roy
     
    .
  5. Hellblow
     
    .

    User deleted


    No, al minuto 38 si vede che i binari sono saldati fra di loro, con un collegamento rigido. Non oscillano :)
     
    .
  6. eroyka
     
    .

    User deleted


    Non oscillano tra loro ma rispetto al centro ideale degli stessi. Oscillano in coppia ma oscillano.

    Almeno fino a prova contraria ;)
     
    .
  7. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Sarò cecato ma io non lo vedo!
    Però ammetto che quando l'ho visto la prima volta mi aspettavo qualcosa di simile. Poi però vedendo il video...bho non lo so forse devo cambiar occhiali ;)

    Però questo spiega la funzione della parte centrale, di quella molla ecc... E' possibilissimo insomma.
     
    .
  8. compositore
     
    .

    User deleted


    sempre quest'ultimo VIDEO

    min. 10:30 in poi: si vede da vicino il particolare del passaggio della biglia sotto uno dei magneti cilindrici e come il magnete subisce un "colpetto" in attrazione che poi verrà trasmesso al mozzo centrale.

    min. 24:00 - 24:30 : inquadratura laterale dove si nota chiaramente l'oscillazione di tutto il binario circolare in alluminio e si nota che l'abbassamento di quest'ultimo anticipa l'arrivo della biglia (discesa perpetua) - forse si può ottenere una misura della differenza di quota dai fermoimmagine.

     
    .
  9. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Concentriamoci sui pendoli, questi sono sfasati (sotto consiglio di Compositore e poi verificato da video) di 120° ed inoltre oscillano due volte per ogni giro della sfera. Andando a vedere le posizioni dei pendoli abbiamo che:

    image

    Il disegno non è preciso al millimetro, però si nota come l'oscillazione die pendoli crei uno sbilanciamento che ha un verso rotativo.
    I pendoli sono attaccati a dei fulcri, e forse proprio questi hanno la funzione di inclinare ENTRAMBI i binari, che sono saldati fra loro, in modo da muovere la pallina.
    Infatti si vede dalla foto come sono collegati i pendoli.

    image

    Insomma è come se la pallina si muovesse in una spirale diretta verso il basso. Però c'e' un gap, che viene incontrato quando deve cambiare l'inclinazione dei binari e la pallina si trova nel punto piu' basso. Cioè il sistema dovrebbe sollevare la pallina, se questa è sincronizzata con lo spostamento dei tre pendoli. Inoltre c'e' un altro problema, il fatto che in apparenza lo sbilanciamento dei soli pendoli sembra non bastare.
    Il fatto che siano i pendoli piu' un'altra cosa, di cui vi parlo fra poco, ad influenzare l'inclinazione dei binari, costituisce probabilmente il motivo per cui è stato scelto proprio l'alluminio, e non una lega piu' resistente, per gli stessi binari. Infatti i binari devono essere LEGGERI per ridurre l'inerzia e la forza necessaria a muoverli. La molla centrale ora diventa chiara nella sua funzione: fare da cardine ai tre bracci ed ai binari che praticamente sono "sospesi" e tenuti fermi rispetto la colonna portante del sistema.
    L'altro elemento di cui vi parlavo è la pallina. Rivediamo il disegno di prima con una piccola modifica:

    image

    A questo punto è facile intuire la funzione dei magneti e delle altre leve: Quella di bilanciare e regolare la sincronia di pendoli e binari, e far superare alal sfera eventuali gap.

    Quindi credo che la pallina si comporti da quarto pendolo.
    Che ne pensate?

    Stavolta, in rosso, ho disegnato la posizione della pallina, che in pratica influenza il bilanciamento dei binari naturalmente!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Forse non ha attinenza col progetto in questione,ma mesi fa attaccai un magnete al neodimio a un filo di costantana di circa 2 metri,a mo' di pendolo verticale,e il magnete oscillava di continuo. Chiuso il magnete in un barattolo di vetro,vidi che le oscillazioni proseguivano indisturbate,ovviamente il filo era esterno al barattolo.Ora,sul perchè oscillasse per ore,non ho idea,ma credo potesse rilevare : 1) cambiamenti di flusso nel Nord magnetico 2)movimenti di ioni dell'aria che si scaricavano sul filo metallico 3)mini-oscillazioni sismiche nel sottosuolo 4)variazioni di calore presenti in ambiente

    Evidentemente il sistema che analizzate sfrutta qualcuno di questi 4 fenomeni,con attriti ridotti all'osso.Mi sembra un moto perpetuo impossibile da realizzarsi, forse è addirittura un inusuale Rotorgon di dimensioni grandicelle.
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Parlando fra di noi, a me non quadra che si muova per 10 anni da solo. Ma il miglior modo per sapere è capire ;)
     
    .
  12. compositore
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro, Hell.
    L'andamento dei pendoli rispetto al moto della biglia sembra rispecchiare esattamente quello che si vede nel video (e quello che si capisce dalla descrizione).
    Il problema è che seguendo questo ragionamento, se si sta bene attenti alle posizioni dei tre pendoli nelle varie fasi di funzionamento, ci si rende conto che essi contribuirebbero all'oscillazione del binario circolare in modo retrogrado e con frequenza doppia rispetto a quello che ci si aspetterebbe (almeno così mi pare di vedere) ... credo che il moto oscillatorio del binario circolare sia dovuto ad un altro meccanismo piuttosto nascosto (grazie ai tuoi disegni comunque ho potuto escludere l'influenza dei tre pendoli nel moto del binario).

    E' solo una supposizione, ma si appoggia al disegno originale del costruttore che ho postato qualche messaggio fa, dove si vedono delle frecce che indicano la trasmissione del moto dal punto in cui la biglia d'acciaio attrae lievemente ogni magnete cilindrico. Se seguite le freccette disposte nel disegno notate che il moto si propaga sulla semisfera superiore e al di sotto di essa fino ad un ipotetico fulcro, fino ad invertire la sua direzione sotto di esso (in basso nel disegno), praticamente in una posizione all'interno della colonna centrale. Questo mi fa pensare che dentro la colonna centrale ci sia un quarto pendolo vero, ma con periodo uguale al periodo di oscillazione del binario circolare (e quindi = al periodo di rotazione della pallina)

    image

    nel disegno ho disegnato il pendolo nascosto in celeste trasparente, indicando che esso è composto da un pezzo unico che comprende: semisfera superiore (piena e massiccia), asse interno alla molla, fulcro all'incrocio tra le tre razze che sorreggono il binario circolare, le tre razze col binario circolare, asse nascosto interno alla colonna centrale inferiore, massa inferiore nascosta nell'ingrossamento della colonna.

    Questo pendolo composto funzionerebbe un po' come i tre pendoli coi magneti ma con l'input e output energetici di tipologia inversa: mentre nei tre pendoli piccoli i magneti trascinano la biglia (output dal campo magnetico) e questa con la sua massa, schiacciando quei perni in ottone ripristina ad ogni ciclo l'energia oscillatoria dei pendoli stessi (input meccanico); nel pendolone centrale nascosto avverrebbe il contrario: il pendolo determina l'oscillazione meccanica del binario circolare fornendo la discesa perpetua alla biglia (output meccanico), e la biglia, passando sotto i magneti cilindrici, li attrae, e tramite i bracci ai quali questi magneti sono collegati, questi "colpetti attrattivi" vengono trasmessi al pendolone centrale per ripristinarne l'ampiezza delle oscillazioni (input "magnetico").

    non so se è azzardato supporre l'esistenza di un pendolo nascosto, ma questo giustificherebbe anche il peso complessivo della macchina.
     
    .
  13. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Compositore.

    CITAZIONE
    Insomma è come se la pallina si muovesse in una spirale diretta verso il basso.

    Hell, mi tiri per i capelli che non ho più, mannaggia!!!

    Ma sta lampadina l'accendiamo secondo voi o no!

    Possibile che gli attriti dopo 10 anni.... dai!!!

    :rolleyes:
     
    .
  14. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo mi fa pensare che dentro la colonna centrale ci sia un quarto pendolo vero, ma con periodo uguale al periodo di oscillazione del binario circolare (e quindi = al periodo di rotazione della pallina)

    no ,non credo che ci sia un 4º pendolo ; come non credo che il binario si muova (oscilli) per il fatto che la punta in basso dei pendoli percorrono una linea retta.
    Se l'accrocchio superiore oscillasse percorrerebbero una ELISSE.
    credo che cerchi complicazioni dove non ci sono.
    Se un giorno si trovera un sicuro moto perpetuo esso dovra essere di una semplicita disarmante image
    ciao.......buon lavoro.......graziano

    CITAZIONE
    il peso complessivo della macchina

    c'e' molto vetro e quello sara sicuramente il peso maggiore
    ciao.......graziano

    CITAZIONE
    Ma sta lampadina l'accendiamo secondo voi o no!

    per il momento potrebbe essere sufficiente conservare l'energia dei movimenti ricavata dal deperimento dei magneti. Si fermera sicuramente quando il magnete messo a smot (controllate la inclinazione rispetto al binario) non potra reintegrare l'energia persa per i vari attriti (aria rotolamento etc...)

    ciao..graziano :shifty:
     
    .
  15. compositore
     
    .

    User deleted


    ok, Graziano. Grazie delle critiche costruttive ... però Hellblow ha trovato un disegno originale dove c'è il quarto pendolo nascosto (ed'è piuttosto grosso) ... credo che fra qualche ora posterà il tutto con una novità molto interessante (che, purtroppo per chi adora la semplicità disarmante, aggiunge raffinatezza al tutto).
    Non stiamo cercando complicazioni, stiamo trovando il principio di funzionamento di questa macchina che è realmente complicato, e mi sa che ci siamo vicini.

    Grazie ancora per l'interesse. ;)
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13797 views
  Share  
.