alcool denaturato e non denaturato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. masterci
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a leggere questo forum solo adesso avendo un maggiore interesse verso il fotovoltaico e il gasolio, e vorrei intervenire in merito ai tantissimi discorsi che leggo circa l'alcool denaturato (o colorato) e non denaturato (o bianco).
    Mi preme intervenire perchè molte discussioni partono da un fondo sbagliato!
    Tutti dicono di decolorare l'alcool perchè altrimenti si rovina il motore... beh vi dico che la decolorazione non serve proprio a niente!!!!

    La denaturazione serve a rendere sempre identificabile un alcool che può essere venduto in esenzione di accisa.
    L'accisa incide tantissimo sull'alcool (8,0001€ per ogni litro anidro). Questo è il motivo per cui si trova al supermercato l'acool cosiddetto buon gusto (bianco) usato per farsi il limoncino (!!!) che costa sui 12-15 € a bottiglia e l'alcool denaturato (quindi senza accisa) che costa circa 1€ a bottiglia.

    Come dicevo, la denaturazione deve essere tale che il costo necessario a rimuovere il denaturante renda antieconomica l'operazione!

    Il denaturante che viene aggiunto all'alcool buon gusto NON è solo colorante bensì una miscela di schifezze puzzolentissime!!!

    Tali schifezze hanno, come prima caratteristica, quella di avere un punto di evaporazione identico a quello dell'alcool etilico in modo tale che anche con un'eventuale distillazione non sia possibile separarlo.

    La formulazione del denaturante è data dal Decreto n. 524/96:

    Art. 1 1
    Impiego di alcole denaturato con denaturante generale
    1. L’alcole etilico destinato alla vendita per essere utilizzato, in esenzione d’accisa, ai sensi
    dell’art. 27, comma 3, lettera a), del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le
    imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, approvato
    con decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, d’ora in avanti denominato “testo unico”, deve
    essere denaturato mediante l’aggiunta, ad ogni ettolitro anidro, di una miscela, denominata
    “denaturante generale dell’alcole etilico”, costituita dalle seguenti sostanze, preventivamente
    sciolte in litri 2 di metiletilchetone:
    a) tiofene: grammi 125;
    b) denatonium benzoato: grammi 0,8;
    c) C.I. Reactive Red 24: grammi 3 di soluzione acquosa al 25 per cento in peso.

    Quello che rovina il motore non è il colorante rosso ma primo fra tutti il MEK che è corrosivo!!!

    Giusto per darvi un'idea del suo potere corrosivo, posso dirvi che un'azienda del settore voleva acquistare dell'alcool etilico di recupero per produrre il liquido lavavetri. Dovendolo prima denaturare per evitare di pagare l'accisa ha dovuto rinunciare al progetto perchè il MEK contenuto nel denaturante CORRODEVA LE SPAZZOLE dei tergicristalli!!!!!

    Meditate gente, meditate...
     
    .
19 replies since 11/10/2006, 23:49   18921 views
  Share  
.