alcool denaturato e non denaturato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    qui stiamo confondendo due processi TOTALMENTE diversi. l'alcool appena prodotto che viene venduto in esenzione di accisa viene sottoposto a:

    DENATURAZIONE, che è il processo che tu hai ampiamente ed esaurientemente descritto;

    COLORAZIONE, che è un processo separato e distinto dal primo, che conferisce il colore rosa al liquido in modo da non scambiarlo a prima vista con acqua.

    ciò che dà problemi all'impianto di almentazione (carburatore o iniettori) è proprio il COLORANTE che, in presenza di alluminio, si deposita a "grumi" su di esso. per evitarlo, lo si rimuove facendolo depositare su dell'alluminio prima di metterlo nel serbatoio, oppure facendolo precipitare al sole e filtrandolo, o con altri modi. tale pratica è detta dai chi la compie in casa (noi :D) DECOLORAZIONE.

    L'ALCOOL ETILICO DECOLORATO E' ANCORA DENATURATO, lo testimoniano il sapore amaro e il tipico odore.


    i problemi legati alle sostanze denaturanti, ancora discolte nell'etanolo dopo la decolorazione, sono relativi vista l'esegua quantità presente. l'unico componente del denaturante rilevante può essere il metil-etil-chetone, che può essere corrosivo per certe plastiche, ma in quelle quantità (sotto il 2%) per alcuni può essere addiruttura un elemento che favorisce e mifliora la combustione, come l'acetone (molecola molto simile).
     
    .
19 replies since 11/10/2006, 23:49   18921 views
  Share  
.