alcool denaturato e non denaturato

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  1. IIIFurlaIII
     
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    sarebbe utile se invece tu potessi condividere le tue conoscenze, visto che sei un esperto.

    il motivo per cui viene colorato è il poterlo distinguere da altre sostanze, ovviamente l'acqua era un esempio (visto che mi sembra siano entrambi trasparenti).
    quello che intendevo è che il colorante, anche se viene messo in soluzione con il solvente delle sostanze denaturanti (metil-etil-chetone), non è di per sé una sostanza denaturante. tant'è che rimuoverlo è semplicissimo.
    ed infatti la cosa importante è che può essere rimosso con relativa semplicità per fare in modo che non si depositi sull'alluminio del carburatore, o non si aggrumi causando problemi al sistema di iniezione.

    quello che riporto lo dicono i fatti:

    alcool rosa nel serbatoio: getti/spillo intasati di rosa;
    alcool decolorato: tutto bene per migliaia di chilometri.

    quindi la decolorazione ha un suo perché.



    poi nulla toglie che tu possa sollevare altri problemi, relativi alle sostanze denaturanti che dici essere pericolose per il motore, e visto che sei esperto nel settore il tuo contributo potrebbe essere molto prezioso.
    vorrei approfondire la questione, cercando un po' online ho trovato questo:

    QUOTE
    Caratteristiche e composizione del denaturante generale dell'alcool etilico
    (da Circolare n.19/D Agenzia delle Dogane, 9 maggio 2005)

    Il regolamento, relativo all'Italia; n.3199/93 CE del 22/11/1992, modificato dal regolamento 2546/95 del 30/10/1995, e dal regolamento n. 2559/98 del 17/11/1998, prevede quanto segue: l'alcool etilico da sottoporre alla denaturazione deve possedere un tenore effettivo di alcool etilico non inferiore a 83% in volume ed un titolo misurato all'alcolometro CE, non inferiore a 90% in volume.

    Composizione denaturante generale dell'alcool etilico:

    per ettolitro aggiungere:

    a-Tiofene: 125 grammi.

    b-Denatonium benzoato: 0,8 grammi.

    c-Soluzione al 25% p/p di C.I. Reactive Red 24 (colorante rosso): 3 grammi.

    d-Metilchetone 2 litri.

    Al fine di garantire la completa solubilizzazione di tutti i componenti, la miscela denaturante deve essere preparata in alcole etilico di gradazione inferiore a 96% in volume misurato all'alcolometro CE. La funzione vera e propria del denaturante è svolto dalle sostanze indicate ai punti a, b e c. Infatti il Tiofene ed il Denatunium benzoato alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto rendendone impossibile l'ingestione, mentre il metilchetone, avendo un punto di ebollizione (79,6°C) prossimo a quello dell'alcool etilico (78,9°C) risulta di difficile eliminazione se con tecniche antieconomiche e questo agevola i controlli da parte dell'amministrazione finanziaria volta ad individuare eventuali usi distorti. Il C.I. Reactive Red 24 ha la funzione di conferire al prodotto la caratteristica colorazione rosa.

    ammettendo che quanto riportato sia attendibile ed attuale, quali di queste sostanze possono compromettere la vita del motore? hai documentazione in merito?

    grazie, spero possa uscirne una discussione costruttiva.

     
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19 replies since 11/10/2006, 23:49   18921 views
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