alcool denaturato e non denaturato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo solitario
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (masterci @ 3/11/2006, 19:53)
    Ragmiche non voglio fare il saputello nč tantomeno creare un alone di mistero alla cosa!!!
    Purtroppo, come ho detto onestamente, non posso... Forse non mi hai letto in altri interventi e probabilmente non hai capito bene che lavoro faccio!!!
    Io cerco di mettere a disposizione di tutti quello che so ma devo limitarmi per non infrangere la linea sottile che separa il lecito dall'illecito...
    Cerca di capirmi!!!

    Forse posso io.
    Premetto che NON ho provato materialmente, quindi sto parlando di qualcosa di NON sperimentato.
    Mi rifaccio alle tante distillazioni che ho fatto di alcooli varii tanti anni fa.
    Procederei in questa maniera, prima una eliminazione del colorante con uno dei due sistemi precedentemente citati, tipo alluminio e relativo filtraggio, seguito da distillazione.
    La distillazione andrą effettuata con MOLTA cautela, occorre che i vapori che escono dal recipiente di bollitura siano RIGOROSAMENTE lontani da fiamme libere o fonti di eccessivo calore: l'alcool č ESTREMAMENTE infiammabile.
    I vapori andranno raffreddati nella serpentina con acqua corrente, avendo cura di eliminare la prima frazione di evaporato (che conterrą la maggior parte dell'etilmetilchetone) e condensare solo la stragrande maggioranza del vapore a tempertura costante (dovrebbe essere, se mi ricordo bene, intorno ai 78 gradi...)
    Quando la temperatura del vapore (attenzione lo farą molto in fretta) aumenterą, spegnete tutto e smettete di distillare.
    Il distillato sarą costituito da una miscela azeotropica di etanolo ed acqua al 95%.
    Non si puņ andare oltre solo con la distillazione e tracce cospicue di sostanze denaturanti (insomma non lo potete usare per fare il limoncello <_< )
    Ma per miscelarlo con le benzine sarą ottimo.
     
    .
19 replies since 11/10/2006, 23:49   18921 views
  Share  
.