H2 da reazione chimica

Non so voi, ma ci andrò in giro :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. j3n4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (odisseo @ 15/10/2006, 18:59)
    ok, ti ho semplicemente detto che, per il singolo, può anche funzionare, a patto che tu riesca a produrre una sufficiente quantità di gas, mentre, se applicato alla massa, il problema cambia aspetto

    Mai considerato l'idea di utilizzare un gasogeno ?
    http://xoomer.alice.it/vform/tramroma/auto...ut/gasogeno.htm

    In ogni caso, se vuoi fare progressi, il primo passo è calcolare il tuo fabbisogno di gas
    Devi decidere che tipo di motore utilizzare e che autonomia vuoi ottenere, con quali prestazioni medie

    Da lì, puoi ottenere una stima del consumo al minuto (se intendi produrre il gas in loco) o delle dimensioni del serbatoio (se vuoi produrre il gas a casa e insilarlo in bombole o spugne molecolari)

    Nel primo caso, un pò di stechiometria chimica, ti consentirà di calcolare quanto acido e quanto alluminio consumerai per km e, di conseguenza, stimare la massa di acido e di alluminio che devi portarti dietro

    Odisseo

    Ok sono un pò scettico per quanto riguarda l'utlizzo di massa ma non voglio dilungarmi su questo aspetto e non insisto nel voler avere ragione, perchè anche se fosse così potrebbe essere comunque un progetto interessante da portare a termine e molto utile anche agli altri, eccone il motivo:

    Non sarò ne il primo e ne l'ultimo a voler tentare un impresa del genere e molti studiano per arrivare a questo risultato percorrendo strade diverse, ad esempio se qualcuno riuscisse a far funzionare la cella di mayer si troverebbe subito dopo con il mio stesso problema: Farci funzionare qualcosa.

    In pratica con un ipotetica produzione elettrolitica ottimizzata o un processo chimico sarebbe risolto il problema dello stoccaggio del gas.
    Una produzione On-Demand sarebbe l'ideale e personalemente sono orientato verso questa strada, (anche su questo siamo daccordo).

    Hai ragione quando dici che devo calcolare un consumo medio perchè in questo modo posso costruire i primi prototipi in grado di soddisfare ad esempio le esigenze di un autoveicolo... purtroppo non è così semplice ecco perchè chiedo il vostro aiuto.
    Montare un impianto a GAS del tipo GPL o Metano non è detto che poi funzionino a dovere e basta frequentare un forum dedicato a queste cose per accorgesi che far funzionare un veicolo a GAS non è un giochino da ragazzi ma richiede competenza.

    Le mie perplessità arrivano dal fatto che due gas che sono Metano e GPL funzionano rispettivamente 2bar e 0.9bar, in pratica il metano viene insufflato circa il doppio del GPL, presumo che ciò sia dovuto ovviamente alle rispettive capacità esplodenti o meglio energetiche dei gas.
    Considerato questo dovrei calcolarmi a che pressione sia necessario insufflare l'idrogeno e visto che si parla di gas sarebbe meglio calcolarle bene.

    Quindi su questo siamo daccordo, e se qualcuno può facilitarmi il compito perchè magari conosce le specifiche di qualche impianto a Idrogeno liquido farei molto prima.

    Saluti
    j3n4

    P.S. Scusami se ti sembro sgarbato o aggressivo ma questa cosa mi ha preso talmente tanto che effettivamente mi rendo conto di essere un pò nervosetto, non era mia intenzione aggredirti.
     
    .
574 replies since 14/10/2006, 23:39   27632 views
  Share  
.