Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 3/8/2005, 16:02)
    Ho seguito il tuo consiglio, provando solo con la grafite.
    A tal fine ho acquistato un vasetto ancor più piccolo (meno di 3cm di diametro!). Sebbene di dimensioni ridotte, dopo un 15-30 minuti la corrente in quasi cc ha raggiunto quasi 2mA (contro i quasi 3mA del precedente, di dimensioni oltre il doppio).
    Tuttavia:
    -la terracotta è troppo porosa. Trasuda, quindi l'air elettrode viene in parte soffocato-
    -la grafite da sola è troppo fragile. Basta un lieve strofinio per asportarla (sporcandosi...)

    In questo periodo sono impossibilitato a ramare. Per il primo problema invece pensavo di rivolgermi ad un negozio di ceramica (meno porosa) artistica, chiedendo un contenitore senza "lacca" lucida....

    io invece pensavo che per risolvere il problema della trasudazione sarebbe una buona idea mettere in pressione cosi' che l'aria dovendo trovarsi una via d'uscita tenda a trasudare verso l'esterno (nell'acqua) quindi impedirebbe all'acqua di trasudare verso l'interno (grazie alla pressione) in oltre ho pensato visto che la grafite spry e' troppo fragile e il rame andrebbe a posarsi su di essa e poi visto il rendimento minore causato secondo me dal fatto che la grafite tappi parte dei pori e il rame o altro metallo peggiorerebbe questa situazione sarebbe meglio avvolgere molte spire una attaccata all'altra sul cilindro di terracotta in modo da aumentare la superfice di contatto o2<>cu<>(h2o+elettrolita) e senza tappare i pori della ceramica e quindi aumentando il rendimento del tutto o sbaglio?

    se con le spire fitte il contatto o2<>cu<>(h2o+elettrolita) venisse a mancare basterebbe menttere qualche spira in meno in modo da lasciare un po di spazio tra l'una e l'altra

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    questa mi sembra una buona idea cmq spero che ramando non si verifichi l'effetto che ho previsto sopra cioe' quello che si tappino i pori poiche' sarebbe molto piu' facile costruire ramando e non avvolgendo le spire e poi sarebbe anche una soluzione migliore vista l'ottimizzazione dello spazio


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    per il cilindro in grafite argentata appena vado alloauchan spero di trovare queste ricariche raid cilindro argentato cosi' da vedere se dove e' presente l'argentaturea la porosita' continua a restare spero di si!! se questo fosse vero sarebbe molto piu' facile ed economico costruire una fuel cell!!

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Edited by ag_smith - 3/8/2005, 19:03
     
    .
111 replies since 2/1/2004, 01:18   43119 views
  Share  
.