Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    Inviato il: 5/8/2005, 09:57

    cmq io ho finito di lavorare il pezzetto di ceramica e' alto circa 3 cm largo 1 e profondo 8mm e gli ho fatto un buco su cui mettero' il tubo con aria a pressione

    cmq al posto della grafite spry si puo usare la grafite della matiata ( cioe' scarabocchio il pezzo di coccio con la matita e si dovrebbe ottenere lo stesso effetto... )

    cmq mi sono posto una domanda se usiamo due elettrodi diversi cioe' alluminio rame; alluminio grafite; alluminio cromo; come facciamo a essere sicuri che la corrente prodotta non derivi dal fatto che gli elettrodi siano di materiali diversi quindi avremmo costruito una normale pila?

    per questo nel mio vorrei fare entrambi gli elettrodi in alluminio pero' per fare questo mi servirebbe un sale di alluminio che pero' non ho a disposizione e in oltre si andrebbero a ossidare entrambi gli elettrodi epr effetto dell'ossigeno...


    altra cosa che elettrolita usare nella cella alluminio aria?

    altra cosa leggevo qua e la che queste pile hanno l difetto di scaricarsi molto velocemente ( per via dell'ossidazione dell'alluminio ) anche se non si attacca un carico quindi anche se il circuito elettronico non esiste... a me e' sembrata una cosa un po strana ma se l'alluminio all'aria non si ossida o per lo meno fa una sottile patina di ossido protettivo perche' nella cella dovrebbe ossidarsi senza motivo visto che i terminali sarebbero scollegati?

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Inviato il: 5/8/2005, 19:11

    cmq ho finito gli elettrodi sia quello di coccio che quello d'alluminio mi manca solo il tubicino per l'aria a pressione e sapere che elettrolita consigli a quanto ho letto in giro per il web andrebbe bene NaCl ( per i lettori meno esperti sale da cucina ).

    ma non riesco a capire perche' il NaCl dovrebbe corrodere l'alluminio anche quando la batteria non e' in funzione visto che il NaCl e' un sale neutro e visto che l'alluminio e' meno reattivo del sodio e che ha un'ossidabilita' minore...

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    22:08

    mi si e' rotto il cilindretto di terracotta ma prima di romperlo mi faceva 0,22V 0,020A poi ho provato con la spugna quella fatta di metalla tutto aggrovigliato per strigliare le pentole incalcarate e soffiando piano faceva 0,25V 0,022A

    soffiando forte faceva 0,3V 0,03A
     
    .
111 replies since 2/1/2004, 01:18   43119 views
  Share  
.